PDA

Visualizza la versione completa : Cosa e perchè della LUCE NOTTURNA

Harry Potter
24-03-2005, 17:35
Ogni tanto sento parlare di "luce notturna", è un neon particolare? quando, come si usa?
sento anche parlare di impianti luminosi che graduando l'intensità simulando l'arco temporale del giorno-notte.
Qualcuno mi da qualche informazione o link?
Grazie...

sebtucci
24-03-2005, 18:29
Sulla luce notturna non so dirti nulla.
Si possono simulare l'alba e il tramonto collegando le lampade a timer separati e temporizzati a intervalli per esempio di 15 minuti l'uno dall'altro.
Esistono anche delle centraline apposite. :-)

Simo
24-03-2005, 20:19
la luce notturna non è altro che un led\neon blu che si accende prima delle luci principali per non far passare subito i pesci da buoio totale a forte luce,se c è già luce che arriva dalle finestre di casa(es la mattina)non c è ne bisogno.

può essere utile quando dei ciclidi depongono.

Harry Potter
24-03-2005, 21:32
E' per una vasca con discus, non c'è luce ambiente ( o meglio ce n'è ma è pochissima) sai darmi qualche riferimento di oggetto da vedere per eventuale acquisto?

Simo
25-03-2005, 23:40
cmq non è una cosa necessaria,se proprio vuoi aggiungi un neon attinico comandato da un timer a parte ;-)

taurus76
25-03-2005, 23:46
Io sto effettuando un piccolo progettino,cosa da poco però, ossia dei led in serie,però credo che la necessità non c'è,anche perchè sfido chiunque a dire che il motivo perchè lo fà non è per l' effetto visivo.

xlucax
26-03-2005, 12:43
io quando ero inesperto pensavo di attaccare una torcia elettrica nello spazio della mangiatoia automatica, per fare la luce unare :-D :-D

ale88dt
26-03-2005, 15:27
la luce lunare rompe le palle hai pesci se è troppo forte... se non vi inetressa di vederli di notte (che so se avete l'acquario in cmaera è un conto ma se sta in sala è assurdo)allora mettee un piccolo led ma altrimenti evitate le luci lunari e lascete dormire le vostre bestie al buio... diverso è il discorso se avete per dire delle uovo e una luce lunare aiuta i genitori a cirare i piccoli...
ciao

Simo
26-03-2005, 15:56
tanto di notte sono fermi tra le piante,semmai per le ripro ma non è obbligatorio #36#

crypto
26-03-2005, 15:56
Io sto effettuando un piccolo progettino,cosa da poco però, ossia dei led in serie,però credo che la necessità non c'è,anche perchè sfido chiunque a dire che il motivo perchè lo fà non è per l' effetto visivo.

e' utilissima per quando i ciclidi depongono, per evitare che altri pesci possano predare uova/avanottin,i impuniti

Harry Potter
27-03-2005, 00:21
Come sempre ci sono i pro e i contro...
la mia era una curiosità sia estetica ( lo ammetto ) ma anche derivata dal fatto che appena si accendono le luci, i pesci passano 15 minuti di disorientamento prima di abituarsi, quindi la reputavo un'idea interessante per abituarli alla luce "forte"...

Cmq penso che lascero da parte questa "luce lunare" anche perchè di led luminosi non sono molto pratico... ma un po mi dispiace, lo ammetto!

leo
27-03-2005, 01:50
Cmq penso che lascero da parte questa "luce lunare" anche perchè di led luminosi non sono molto pratico... ma un po mi dispiace, lo ammetto!

se crei una luce lunare e la fai accendere con un timer qualche ora prima dell'accensione dei neon potresti risolvere il probleba dei pesci, per quello estetico o fai la stessa cosa o se non è molto importante tralascialo.