Visualizza la versione completa : coralline
cliomaxi
25-09-2008, 22:50
attualmente ho un'hqi da 150w.
domani, spero, passerò alla 250w.
la domanda è questa: la plafo in questione, essendo di potenza maggiore, riesce a creare in minor tempo la formazione di alghe coralline??? o magari mi favorite qualche dritta per velocizzare la loro crescita (ovviamente oltre che a tenere i valori a posto)???
Inoltre ho notato che su alcune rocce, le coralline attecchiscono in fretta.. su altre... non ne vuole proprio sapere. come mai?
Grazie e ciao a tutti
Lucio
la plafo in questione, essendo di potenza maggiore, riesce a creare in minor tempo la formazione di alghe coralline???
semmai il contrario!le coralline non amano la luce forte ;-)
cliomaxi
26-09-2008, 00:02
Ottimo... :-))
allora lascio tutto com è..
ALGRANATI
26-09-2008, 08:07
cliomaxi, ma scusa....tu vuoi cambiare le luci x avere + coralline???? -28d#
magari mi sparissero a me :-D :-D
cliomaxi
26-09-2008, 09:42
scusa l'ignoranza inaudita... :-D
ma dove crescono le coralline non crescono le filamentose... giusto??? c'entra qualcosa??? -28d#
lucailveru
26-09-2008, 09:51
non vorrei dire una cavolata ma le filamentose vivono in acquari ricchi di nutrimento
nitriti nitrati silicati
e le coralline in vasche ricche di calcio :-)
cliomaxi
26-09-2008, 10:07
ho letto fluido che lavora alla grande... un h&s 150 e quei valori tutti a 0.. almeno nitriti e nitrati.. per i silicati.. non misuro...
robbax, un'aiuto
le coralline crescono con minor luce...
se io ho le filamentose, sparse per la vasca, perchè ci sono poche coralline, è colpa della luce ?
è anche una questione di chimica dell'acqua:magnesio,stronzio.......
McRogers
26-09-2008, 13:08
Justin, la luce è ok. Io ho 5x39W e mi stanno crescendo pure sui muri di casa... Ma crescevano alla grande pure sotto le 30W a risparmio energetico...
Secondo me e dico secondo me, oltre che calcio e magnesio, gradiscono molto la luce fredda (dai 15K in su).
io però non considererei le coralline come rimedio per le filamentose, eh? :-))
cliomaxi
26-09-2008, 13:17
questo sicuramente... ma sarebbero cmq una garanzia in +...
io però non considererei le coralline come rimedio per le filamentose, eh?
questo di sicuro! #36#
ALGRANATI
26-09-2008, 22:44
cliomaxi, molto probabilmente hai valori così bassi, xchè le alghe ti ciucciano i nutrienti.
questo sicuramente... ma sarebbero cmq una garanzia in +...
Garanzia in piu' per cosa? per limitare la porosita' delle rocce che comperiamo ? :-))
per limitare la porosita' delle rocce che comperiamo ?
azz pensa che era un dubbio che avevo...e avevo anche fatto una domanda a riguardo.....come al solito tutti zitti.... ora sò ;-)
personalmente non ho alghe e poche coralline......ma non ne sento la mancanza.
ALGRANATI
26-09-2008, 22:53
Abracadabra,
ma non ne sento la mancanza.
esatto Cri........vorrei non sentirla manco io quando almeno ogni 6 mesi devo disincrostare tutto -28d#
Abracadabra, era infatti meglio stessi zitto..... ma sai come e'.... alle volte non ci riesco.... prometto che mi impegno di piu'.
Ciao
allora come lo risolvo questo problema delle filamentose ?
controllo i valori ogni settimana, e sono costanti,
anzi il kh era sceso a 5 , ma non facevo un cambio da un bel pò perchè non avevo pinnuti in vasca, dopo un cambio del 10% è salito a 7 :-)
dopo 1 mese che ho inserito i pinnuti ho controllato i nitrati, e si mantengono sullo zero
che cavolo devo fare, per fare sparire queste maledette filamentose ?
la phalena è ancora troppo piccola per mangiare tutte :-(
mi accordo che l'acqua, dopo 1 settimana dal cambio è già un pò torbida..
CHIEDO AIUTO! a tutti i mod, super-utenti
carbone attivo ? aiuterebbe a tenere l'acqua bella pulita ?
cordiali saluti #25
carbone attivo ? aiuterebbe a tenere l'acqua bella pulita ?
aiuta si...ma il problema a parer mio è lo skimmer...che test usi?
Ca e Mg della salifert
No3,kh,ph della tetra
no2 della maresca
po4 della sera
appena avrò disp. economica farò un ordine alla elos #12
cliomaxi
28-09-2008, 13:55
ik2vov, una garanzia in + per non aver filamentose, anche se non voglio assolutemante arrivare alle coralline per annientare le alghe... in quanto so perfettamene che nella mia vasca c'è qualcosa che non va... e sto provando a fare di tutto per risolvere..
ALGRANATI, e sono consapevole anche di questo... ma è chiaro che se i fosfati li lascio alle filamentose.. quelle continueranno a crescere belle floride... intanto ho messo il letto fluido: a qualcosa servirà... mentre l'H&S 150 continua a tirare via l'impossibile... nonostante, a qualche corallo che ho, non stia fornendo alcun tipo di alimento (o meglio una volta a settimana qualche goccia di Marine de Luxe) ed i 2 pescetti (loricolus e magnifica) li alimento chicco dopo chicco con SHG... + di questo non posso fare...
Abracadabra, hai visto che ogni tanto anche tu hai qualcosa da imparare??? (con quella vasca che ti ritrovi(?!) ) :-))
intanto grazie a tutti...
robbax, hai ragione (come sempre) sicuramente lo skimmer è una merda e non riesce a tirare fuori abbastanza schifezze...
ma senza sump non altra scelta...forse il deltec mce300, ma cambierà di molto la situazione ?
la luce per esempio...sarà quella ? fappio mi consiglia 4t5 tutti bianchi, posso provare anche questa soluzione...ma è questa la strada giusta per risolvere il problema filamentose ?
se avessi la certezza su tutte queste modifiche, le farei subito, pur di avere un acquario pulito e lucente :-)) AIUTO, please #12
lo skimmer è fondamentale...io quando avevo la tua vasca usavo il deltec mce600 ;-)
mettevi carbone attivo nello scomparto ?
la cosa che mi preoccupa è che dopo un pò l'acqua mi diventa opaca...il verde dei vetri quando li pulisco sporca l'acqua...maledette alghe -04
mettevi carbone attivo nello scomparto ?
si
il verde dei vetri
normale...avrai un sacco di organico...
la cosa che mi preoccupa è che dopo un pò l'acqua mi diventa opaca...
#24 mi spieghi meglio sta faccenda dell'acqua opaca?
certo sjoplin,
dopo una settimana dal cambio mi accorgo già che i vetri diventano verdi ( ma solo quelli frontali ) e l'acqua non è lucente come quando faccio il cambio...d'à sul verdino
forse perchè ogni giorno pulisco i vetri verdi, e l'acqua si sporca ?!?!?!
e lo skimmer non riesce a tirare tutto, quindi l'acqua non è mai pulita ?!?!?
però nonostante tutto, i nitrati da quando ho i pinnuti non si sono alzati...
eppure il cibo lo metto, e la cacca la fanno #24
io vorrei provare la soluzione carbone attivo #36# , però non sò dove metterlo...nel senso che non ho uno scomparto e neanche sump -28d#
McRogers
29-09-2008, 11:09
io vorrei provare la soluzione carbone attivo , però non sò dove metterlo...nel senso che non ho uno scomparto e neanche sump
Semplicemente in vasca, dentro a una calzetta, in zona di movimento.
Abracadabra, hai visto che ogni tanto anche tu hai qualcosa da imparare??? (con quella vasca che ti ritrovi(?!) )
cliomaxi, mai messo in dubbio ;-)
ah ok perfetto...la metto vicino l'uscita dello skimmer, legata al supporto della plafoniera
certo non è bella da vedere -28d#
McRogers
29-09-2008, 13:23
la metto vicino l'uscita dello skimmer, legata al supporto della plafoniera
ottimo e abbondante
certo non è bella da vedere
sicuramente ma se non hai alternative... ;-) poi dipende con che frequenza hai intenzione di usarlo... se devi tenerlo qualche giorno ogni tanto pazienza, se lo vuoi tenere fisso allora forse ti conviene investire in un filtro a zainetto oppure esterno...
certo sjoplin,
dopo una settimana dal cambio mi accorgo già che i vetri diventano verdi ( ma solo quelli frontali ) e l'acqua non è lucente come quando faccio il cambio...d'à sul verdino
la patina sui vetri ci può pure stare, ma all'acqua che dà sul verdino non ho mai fatto caso. boh? #24 speriamo che dipenda dalla maturazione
Justin, fai un giro di test...ma con quelli seri...continuo a pensare che il problema sia lo skimmer...e la sabbia non sta aiutando..
la sabbia è molto sporca e piena di alghe verdi...ad ogni cambio aspiro bene sul fondo e tolgo i ciuffetti verdi
...mi stò convincendo anch'io di prendere anche un piccolo filtro esterno, solo per carbone ed eventuali resine #36#
McRogers
30-09-2008, 16:11
...mi stò convincendo anch'io di prendere anche un piccolo filtro esterno, solo per carbone ed eventuali resine
io ci ho parcheggiato pure della zeolite... c'ho l'acqua che è un cristallo! :-))
McRogers, ottimo suggerimento...
penso che andranno sostituite periodicamente, per evitare che diventino un bioligico o sbaglio ?
McRogers
30-09-2008, 19:59
Justin, ci sono diverse scuole di pensiero chi la usa nel reattore apposito, chi la agita di tanto in tanto, chi non la tocca proprio... personalmente le do una scossa quando cambio il carbone, quindi.. ogni 20 giorni circa...
e quindi McRogers, tu mai avuto problema di alghe ?
da quanto usi questo sistema di filtraggio esterno ?
McRogers
02-10-2008, 17:45
e quindi McRogers, tu mai avuto problema di alghe ?
derbesia e filamentose all'inizio, poi regredite. adesso ho qualche chiazza di ciano sul fondo ma è tutto nella norma, la vasca ha solo 3 mesi.
da quanto usi questo sistema di filtraggio esterno ?
spetta... come "filtraggio" mi appoggio come tutti a rocce e skimmer. la zeoilte è un "in più" che ho voluto mettere, così come il nano-refugium col DSB...
Il tutto gira così da 2 mesi (dopo il primo di buio quindi).
NO2 zero (Tropic Marine)
NO3 1 (Tropic Marine e Salifert)
PH 8,5 (Salifert e Tetra)
KH 7,5 (Salifert e Tetra)
Ca 420 (Salifert)
Mg 1400 (Salifert)
PO4 0 (Salifert)
Temperatura 27°
Salinità 35permille
Cambio l'acqua 5% a settimana. Sale Tropic Marine. Rabbocco con Kalkwasser. Integro calcio , magnesio e elementi in tracce. Ogni mattina mezzo cucchiaio di Superbuffer KH.
McRogers
02-10-2008, 18:00
Foto di 10 giorni fa... si diceva delle coralline... adesso ho praticamente tutto il vetro posteriore viola, tutte le pompe ricoperte, il fondo...
(Fatta col cellulare) http://www.acquariofilia.biz/allegati/19092008122bis_158.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |