Visualizza la versione completa : Ovoriproduttore?
Salve, una domandina....uno dei miei discus ho notato ha cacciato un cono dal erm si su...dai tenerini....o meglio....non so se pensare o cosa pensare....potrebbe a questo punto essere una femmina?
Il problema è che non vedo comportamenti strani in lei/lui...e l'altro grande, uno snake da 13 cm non sembra essere molto interessato a lei/lui....
Insomma....quel cono rovesciato che gli esce dalle parti molli è un ovoriproduttore? se si è un maschio o una femmina?
Non mi chiedete di fare foto che non si sta mai fermo/a e non saprei come fare :)
Salvatore
25-09-2008, 22:54
ciao,
bhe sì, potrebbe essere ciò che pensi! precisamente la papilla genitale!
ora bisogna capire se si tratta di un maschio o una femmina... e sarà più difficile capirlo se il discus non è abbastanza pronto alla deposizione perchè sicuramente la papilla sarà ancora piccola!
La papilla del maschio è così : V
La papilla della femmina invece così : \_/
Difficile dirlo, una descrizione vaga, niente foto... soggetti comunque ancora immaturi ecc...ecc... sì potrebbe essere ma non c'è nulla di certo con queste informazioni. ;-)
ma gli scalari la cacciavano solo quando erano pronti a deporre....e si era formata una coppia....i discus la cacciano comunque? -.-
Salvatore
27-09-2008, 23:21
no! viene fuori in periodi di "eccitazione"! anche in un gruppo dove le coppie non si sono ancora formate! o quando c'è un lascia e prendi ;-)
Quando poi la coppia è formata, allora si che vien fuori poco prima della riproduzione.
Bisognerebbe vedere una foto per capire... perché quando stanno per riprodursi veramente l'organo è molto estroflesso mentre può capitare in altre situazioni che l'organo riproduttore sia solo parzialmente visibile.
Si, mi sa che lo era solo parzialmente visibile...oggi è come se fosse rientrato....sembrava a punta....la prossima volta che esce faccio le foto e posto...
Grazie come sempre delle risposte :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |