Visualizza la versione completa : DAL MARINO AL DOLCE!!!!!!!!
Ciao a tutti...questo è il mio primo mess. nella parte del dolce...
ho un acquario marino e per questo scrivevo sempre nell'altra sezione...
da qualche giorno mi gira nella testa di farlo diventare dolce...
bello ricco di piante ma che non necessitano di chissà cosa...
tipo luci,co2 ecc...........
Mi dite esattamente cosa mi serve per farlo partire?
vi elenco le cose che già possiedo cosi mi potete consigliare cosa mi serve ancora o cosa mi posso rivendere...
SCHIUMATOIO (CHE DA QUANTO HO CAPITO SERVE SOLO NEL MARINO)
2 POMPE DI MOVIMENTO (NON SO SE MI SERVONO)
CILINDRO A LETTO FLUIDO PER RESINA ROWAPHOS (NON SO SE SERVE ANCORA)
PLAFONIERA IN ARRIVO CON LAMPADINE A RISPARMIO ENERGETICO
FILTRO BIOLOGICO DOVREI ACQUISTARLO E QUI MI SERVE UN CONSIGLIO...NE HO TROVATO UNO CON DENTRO LA LAMPADA UVC...MI HANNO DETTO CHE NEL DOLCE SERVE....CONFERMATE????
SONDA CON COMPUTER CHE SEGNA TEMPERATURA E REGOLABILE PER ACCENSIONE VENTOLE RAFFREDDAMENTO IN ESTATE (QUESTO PENSO PROPRIO DI TENERLO...FORSE MI PUO' SERVIRE)
IMPIANTO OSMOSI
RISCALDATORI 2 DA 150 W
L'ACQUARIO è DI 200 LT
CHE MI SAPETE CONSIGLIARE????
SONO PAZZO...LO SO...
karim, intanto, benvenuto nel dolce :-))
poi altra cosa importante... non scrivere in maiuscolo, dovresti sapere che nel web equivale ad urlare #23 #23
cmq... per il dolce, non ti servirà lo schiumatoio, neanche le pompe di movimento, il cilindro a letto fluido,
l'impianto ad osmosi potrebbe servirti, soprattutto se vuoi fare un allestimento che ti costringerà a tenere una durezza minore di quella che hai nell'acqua di rubinetto, il controller della temperatura, puoi usarlo o meno, diciamo che in genere i danni del calore credo siano meno devastanti nel dolce, cmq sia visto che l'hai ti sei risolto il problema calore per il periodo estivo...
cosa importante... la plafoniera... visto che vuoi un acquario pieno di piante, non ti conviene prenderla a lampade compatte a risparmio energetico, cerca di prenderla a neon t5 o lampade pl, che sono molto più performanti, perchè credo che con un acquario cosi grande, le lampade compatte non riescano ad arrivare molto lontano ;-)
altra cosa importante, l'uv può essere utile, ma incasi limite, quindi direi proprio che al momento è solo una spesa inutile, compra un filtro esterno normale, le marche migliori sono sicuramente eheim (te la consiglio) e l'askoll ;-)
infine, se non lo hai gia fatto, leggi le guide che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce , cosi vedrai che ci sono moltissime differenze di gestione tra dolce e salato... ;-) ;-)
scusami ma non sapevo ché fosse come gridare. L'ho fatto solo x differenziare. La lampada con i neon t5 l'ho giá avuta. X allevare qualche corallo. Ma dopo un annetto me la sono tolto. Spendevo troppo di corrente! Per questo stò prendendo quella con lampadine a basso consumo.
Le guide le ho lette.
Ma neanke x piante non troppo esigenti secondo te va bene?
Grazie
Federico Sibona
25-09-2008, 22:59
karim, le lampade a basso consumo si chiamano così perchè consumano meno (circa 1/5) di quelle ad incandescenza, ma non è che consumino meno di quelle fluorescenti a forma di tubo (T5 o T8). Ed i tubi hanno il vantaggio di una illuminazione più uniforme ed anche un rendimento migliore.
Il vantaggio, in termini di consumo, rispetto al marino è che nel dolce si richiede meno luce e quindi un numero minore di tubi. Per esempio in un 200l potrebbero essere installati da due a quattro tubi T5 da 39W in dipendenza delle specie di piante che vuoi avere. Diciamo che tre tubi ti darebbero già una illuminazione che va bene con molte piante ;-)
karim, per risparmiare un po puoi cercare una plafoniera con ballast elettronici e non con reattori ferromagnetici, cmq sia usando ballast elettronici (come quelli delle lampade a risparmio energetico) il consumo è lo stesso ma hai un rendimento maggiore usanto i tubi t8 e ancora migliore usando t5... io ti consiglio a questo punto di mettere i t5, probabilmente (se l'hai ancora) potresti usare la plafo di cui hai parlato cambiando i neon e al massimo facendo qualche piccola modifica in modo da montare meno neon ;-)
p.s. cerca di non abbreviare le parole o di usare la k i x e tutto il resto, qui i caratteri sono gratis e c'è tutto il tempo per scrivere ;-) ;-)
no...purtroppo non ce l'ho più...me la sono rivenduta...
il fatto è che ormai ho ordinato quella a risparmio energetico...
ma quindi secondo voi neanche le piante che non hanno bisogno di molta luce potrò tenere???
karim, a mio parere, con una vasca cosi grande.... non ci concludi molto... cmq che misure ha la vasca?
per il resto... visto che l'hai gia ordinata, al massimo la rivendi oppure la modifichi smontanto i portalampada e mettendo le cuffie... non ti preoccupare ;-)
Be dai. Poi vedremo x sta plafo. Le misure sono 100/40/55...quindi dici ché 55 cm di profondita' sono troppi per mettere qualche pianta? Ti ripeto, non voglio piante esigenti.
karim, bhe... con 55cm... direi che avrai all'incirca una colonna d'acqua di 40-45 cm, dove anche i neon t5 potrebbero avere qualche problema, ma se vuoi una vasca con piante poco esigenti, quelle a mio parere bastano, invece con tutta quest'acqua da attreversare, non so quanto rendano le lampade a risparmio #24 io non le userei, visto che cmq in questo caso non risparmi nulla... ;-)
ho trovato una plafoniera con 4 neon t5 da 39w...
Con le misure ché vi avevo scritto della mia vasca dite ché ora non ho più problemi x mettere qualsiasi pianta?
ho trovato una plafoniera con 4 neon t5 da 39w...
Con le misure ché vi avevo scritto della mia vasca dite ché ora non ho più problemi x mettere qualsiasi pianta?
scusate il doppio messaggio
karim, con quella plafo non dovresti avere alcun problema di luce, visto che stai oltre i 0,7w/lt... ma che neon monta? ;-)
a questa domanda non so risponderti perché la sta usando mio cognato nel marino.
Oggi mi ha detto ché vuole passare alle hqi. Se non ricordo male aveva messo su 2 blu e 2 bianche. Ma i kelvin non te li so dire.
Ma ora mi servirebbe sapere cosa si mette x il dolce.
Mi pare di aver letto ché si usa anche quella violetta x la crescita delle piante.
O sbaglio?
Tu cosa mi consigli?
Quali neon dovrei mettere?
Secondo te serviranno tutti e 4 o ne posso accendere solo 2?
Calcola ché sono 39w l'uno.
karim, potresti accenderne solo due, cosi staresti sui 0,4 w lt con l'opportunitò di accenderne un terzo o addirittura tutti e 4 se serve ;-)
cmq sia nel dolce si usano neon tra i 4000k e i 10000k al massimo in certe occasioni, io ti consiglio un 4000k dietro e un 6500#7000k davanti, i neon ti consiglio di cambiarli cmq visto che penso siano gia usati da tuo cognato, considera che i neon andrebbero cambiati ogni 6-8 mesi circa ;-)
per i neon fitostimolanti, io li sconsiglio almeno che non si abbia un tipo di gestine particolare, quindi non mi sembra il caso di metter neon del genere ;-)
scusa Ma ché tipo di gestione si dovrebbe avere x quei tipi di neon?
Sapevo di cambiarli ma non sapevo quali mettere. Comunque secondo te 2 mi possono bastare x qualsiasi pianta?
Poi li prendo tutti 2 bianchi i neon ?
leggendo nei vari topic mi sembra di aver capito che senza impianto di co2 non vai da nessuna parte.
E' Vero ?
Qualcuno sa dirmi qualche prezzo?
Nel mercatino puoi trovare un buon impianto con bombola usa e getta per un centinaio di euro o poco più...
quindi anche secondo te e' necessario?
karim, la co2 non è essenziale e va usata se le piante lo richiedono e se la luce, la fertilizzazione e il fondo fertile ne rendono utile l'utilizzo...
per i neon fitostimolanti, secondo me in acquari non troppo spinti non servono, e cmq io non li userei mai...
per i due neon, bhe, avresti cmq un po di scelta, certo 0,4w/lt non è proprio l'ideale per avere una vasta scelta ma qualcosa si fa, considera che con tanta luce, serve co2, serve fondo fertile, e probabilmente anche una discreta fertilizzazione, altrimenti le piante non decollano e ne approfittano le alghe, tutto dovrebbe sempre esser bilanciato...
cmq guarda questa tabella per vedere le piante che puoi coltivare accendendo 2-3 o tutti e 4 i neon, se li metti tutti e 4 puoi coltivare tantissime piante... ma come ti ho detto serve anche il resto, non solo la luce: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-)
infatti io vorrei fare un bel fondo di 3 strati. Come spiega nelle guide ap...
Voglio seguire bene tutti i consigli e le guide x ottenere il Massimo dalla mia vasca.
Allora mettero' 4 neon così avro' il Massimo della luce x poter mettere qualsiasi pianta.
Prenderò un impiantino co2. E vedremo cosa ne uscira
Ma li prendo tutti bianchi i neon?
karim, che intendi per bianchi? non rosa e non attinici? se intendi questo allora si... cmq a mio parere, dovresti mettere neon che stanno tra i 4000k e i 7000k, i più caldi dietro i più freddi davanti ;-)
karim, che intendi per bianchi? non rosa e non attinici? se intendi questo allora si... cmq a mio parere, dovresti mettere neon che stanno tra i 4000k e i 7000k, i più caldi dietro i più freddi davanti ;-)
si,intendevo quello
hopemanu
29-09-2008, 17:56
io non butterei nulla, farei una sump e al suo interno inserirei lo schiumatoio, non schiuma come nel marino ma schiuma, il filtro a letto fluido si che ti serve e le pompe le riutilizzeresti come mandata dalla sump
ma il tutto dipende da quello che vuoi fare
la prova per esperienza personale della schiumatoio io la farei, poi se la resa non ti piace lo vendi
hopemanu, ma guarda... io non penso proprio convenga, vendendo lo schiumatoio e il resto, compra un filtro come si deve per il dolce, e non spende nulla in più probabilmente ;-)
hopemanu
29-09-2008, 18:03
forse hai ragione, ma una vaschetta vecchia per sump la paga una cifra irrisoria, con un volume di filtraggio maggiore, la caduta la farebbe con il cilindretto cosi evita anche la dispersione di co2, cosa che poi avrebbe con lo schiumatoio
hopemanu, non so bene come funzioni uno schiumatoio... ma a mio parere non credo sia adatto... poi non so... certo è che i sistemi di gestione sono molto diversi... e cmq non ho mai sentito parlare di schiumatoio nel dolce, come so che non si usa il filtro biologico nel marino #24
hopemanu
29-09-2008, 19:40
|GIAK|, hai ragione nessuno di noi credo che abbia usato mai uno schiumatoio nel dolce, ci sono notizie che pero funziona, io non ho mai fatto la prova per mitivi economici lo schiumatoio costa, pero dato che lui gia lo ha io al posto suo ho suggerito di provare. provare non costa nulla.
è vero che dipende tutto dall'acquario che si vuole creare l'acquario non è molto grande, se vuole fare un plantacquario allora concordo in pieno te, ma se vuole fare un'altro biotipo dove le piante sono minime quasi nulla qui io proverei.
|GIAK|, hai ragione nessuno di noi credo che abbia usato mai uno schiumatoio nel dolce, ci sono notizie che pero funziona, io non ho mai fatto la prova per mitivi economici lo schiumatoio costa, pero dato che lui gia lo ha io al posto suo ho suggerito di provare. provare non costa nulla.
è vero che dipende tutto dall'acquario che si vuole creare l'acquario non è molto grande, se vuole fare un plantacquario allora concordo in pieno te, ma se vuole fare un'altro biotipo dove le piante sono minime quasi nulla qui io proverei.
Se plantacquario vuol dire una vasca piena di piante e' proprio quello ché vorrei provare a fare! Anche perché dovrei avere a mia disposizione una plafo con neon t5 da 39w l' uno..e leggendo nelle varie guide mi sembra anche troppo x qualsiasi pianta! X quanto riguarda il cilindro sono un po indeciso se darlo via. Perché sicuramente si dovranno tenere a 0 i fosfati e con quello nel marino ci sono sempre riuscito. Con delle resine particolari. Devo anche vedere se vanno bene anche nel dolce xo'! Per quanto riguarda la vendita dèi miei oggetti mi sa ché ne avanzero' anche di soldi. La gestione di un marino e' molto molto costosa e bisogna stargli dietro di brutto! Adesso sinceramente non saprei quanto sia il costo di gestione di un dolce bello pieno di piante colorate. Ma non penso ché arrivero' a spendere gli stessi soldi di prima!
hopemanu, ma guarda... io non penso proprio convenga, vendendo lo schiumatoio e il resto, compra un filtro come si deve per il dolce, e non spende nulla in più probabilmente ;-)
Hai proprio ragione. E vendendomi anche quello ché ho dentro la vasca ( tutt' ora popolata) e 40 kg di rocce vive ché vanno a 7€ al kg mi salta fuori anche l' impianto co2! Poi ho letto ché la bombola dura addirittura un anno! Qualcosa ché ti dura un anno nel marino te la puoi solo sognare! Credimi.
karim, come ho già detto la gestione cambia tantissimo tra dolce e marino... cmq sia io non userei lo schiumatoio nel dolce #07
hopemanu, cmq, se proprio si vuol far la prova, io la farei proprio in un plantacquario, dove essendoci pochissimi pesci, il carico organico è minore e le piante aiutano a smaltire gli no3, non in un acquario con pesci ma con poche piante, dove tutto sarebbe affidato al filtro #23
ma in un plantacquario come devono essere i valori dell'acqua???
quello che mi interessa di più sapere è se si riescono a tenere a bada o no i fosfati perchè se no nel caso mi tengo il mio bel cilindro del marino che lavora a letto fluido e con resine rowaphos sono a posto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |