Visualizza la versione completa : bulbo da 250w attacco e40..
due domande:
presto mi arriverà un lumenarc mini con attacco e40
monterò una lampada da 250w
1)quale la migliore?
2)per accenderla avrò bisogno, oltre al portalampada, solo di un ballast?quale?avete un sito dove poterlo acquistare?
grazie ;-)
Vutix, dovresti scegliere se mettere un ballast elettronico (2A) o ferromagnetico (3A)...
oppure scegliere prima la lampadina e di conseguenza il ballast, che ti condizionerà le scelte future...
Di recente ho visto le xm (luce bellissima, tra l'altro l'utente nega tutti i problemi di queste lampadine che tutti raccontano...) accese sia con Icecap che con coralvue (2 accese con il primo e una con l'altro) e fanno esattamente la stessa luce, solo che i coralvue dovrebbero costare molto meno... I ballast ferromagnetici costano meno, ma mi pare bisogna metterci uno starter...
Io ho le reefline, che non mi dispiaciono...
che dici di questo...
c'è scritto che potrei accendere qualsiasi lampada..
devo crederci? :-))
http://www.reefland.it/shop/product_info.php?products_id=475&osCsid=590d56a96d98257b6c7fd44d14a0c0de
magari se metto il link.. :-D
Io da quando ho messo ferromagnetico non torno più indietro..
Perry, why?
comunque secondo te con quel ballast accenderei quella lampada?
avresti un link di un buon ferromagnetico con rispettiva lampada?
grazie ;-)
stavolta metto un'illuminazione seria e non voglio sbagliare :-))
CILIARIS
25-09-2008, 21:31
vutix ottimo ballast con quello puoi usare tutti i bulbi #36# #36#
Di recente ho visto le xm (luce bellissima, tra l'altro l'utente nega tutti i problemi di queste lampadine che tutti raccontano...)
luce bellissima, indubbiamente. sulla qualità del bulbo però non mi sbilancio
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=203588&highlight=bulbo
CILIARIS, ok, allora sto su questo ballast ;-)
sjoplin, mi confermi che quel ballast accende qualsiasi bulbo....?
un alternativa alle xm...?non vorrei che il tuo fosse solo un caso...se effettivamente la luce è bellissima..
altra domandina...se prendo quel ballast, è sufficiente collegarlo al portalampade senza nessun accenditore, vero? #12 scusate ma di elettronica proprio non ci capisco una mazza...
Vutix, di ballast non ne so 'na cippa, quindi passo :-))
i bulbi xm hanno avuto diversi problemi, il più frequente e recente è stato un'ingiallimento della luce.
c'è da dire però che a piggarello se ne son bruciati 5.. bisognerebbe chiedere a lui
sjoplin, ok, grazie
CILIARIS, l'hai provato questo ballast?
tra l'altro l'utente nega tutti i problemi di queste lampadine che tutti raccontano
bel coraggio ;-)
Le ho nel mobile. chi le vuole provare..poi mi dice chi ha ragione :-))
Vutix,
collegare il ballast è semplice..ha solo i fili a cui collegare la spina e quelli che vanno al portalampada..per di più c'è anche lo schema, se sono riuscito io vai tranquillo :-D
cliomaxi
26-09-2008, 09:50
Perry, ma riguardo al discorso della differenza di consumo tra l'elettroni ed il ferromagnetico.. c'è qualcosa di vero??? se si, in che percentuale consumano in + i ferromagnetici???
Si il ferromagnetico consuma di più.
Misurato con la pinza amperometrica sono circa 50watt in più, per le 250.
attilio,
Così tanto? Hai misurato tu?
Quelli che montavo io si, circa 1,3amper di assorbimento contro 1,1 dei icecap
mica male #06
certo che piuttosto che avere la resa degli ultimi icecap, preferisco consumare di più..
Si il ferromagnetico consuma di più.
Misurato con la pinza amperometrica sono circa 50watt in più, per le 250.
Dipende dal ferromagnetico...... per le 250W il 3A consuma di piu' del 2,15A... lo dicono le specifiche stesse...... l'elettronico e' sui 2,20A/2,25A ergo consuma 10W in piu' del ferromagnetico da 2,15A....
Anche io misurati, ma con strumento digitale che da i valori di potenza reale ed apparente oltre al valore CosFi ;-)
Ciao
Perry, ik2vov, io starei sul ballast di cui ho postato il link....se dite che le xm sono difettose, sapete indicarmi una buona lampada con attacco e40?
grazie ;-)
Perry, Marco, la prossima volta che passo da te ricordamelo che mi porto lo strumento e facciamo un paio di misurazioni.
Ciao
ik2vov,
#36# sarebbe interessante
Vutix,
io stò usando le giesemann 12.500 °K..a me piacciono
CILIARIS
26-09-2008, 15:51
sjoplin, ok, grazie
CILIARIS, l'hai provato questo ballast?
vai tranquillo vutix già provati sono ottimi per il collegamento e giusto come dice perry poi figurati se è riuscito ha collegarli lui :-D :-D :-D per i consumi non credo ci sia tanta differenza[50w] tra elettronico e ferromagnetico saranno si o no 20w ma è la conservazione del bulbo all"accensione la differenza #36# #36#
poi figurati se è riuscito ha collegarli lui
:-D bast****..però è vero! :-))
CILIARIS
26-09-2008, 15:59
Perry, ik2vov, io starei sul ballast di cui ho postato il link....se dite che le xm sono difettose, sapete indicarmi una buona lampada con attacco e40?
grazie ;-)
dipende da che tipo di luce ti piace,per me come attacco e40 le più belle sono le aquaconnet 14000plus[vero ik2vov?]se invece vuoi una luce che si avvicini alle xm ho reefline oppure le gieseman 12500k anche se per me le devi tagliare con i blù #36# #36#
nissan navara
26-09-2008, 16:11
ciliaris ma questi sono gli stessi ?
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2031
CILIARIS
26-09-2008, 16:26
ciliaris ma questi sono gli stessi ?
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2031
#07 #07 #07
CILIARIS, che ha di diverso? #24
da quel che so io sonlight fa solo 2 tipi di ballast e a me sembra lo stesso, è uguale pure il prezzo #23
CILIARIS
26-09-2008, 16:51
CILIARIS, che ha di diverso? #24
da quel che so io sonlight fa solo 2 tipi di ballast e a me sembra lo stesso, è uguale pure il prezzo #23
scusami #12 #12 non avevo visto bene,si sono uguali #36# #36#
dipende da che tipo di luce ti piace,per me come attacco e40 le più belle sono le aquaconnet 14000plus[vero ik2vov?]se invece vuoi una luce che si avvicini alle xm ho reefline oppure le gieseman 12500k anche se per me le devi tagliare con i blù
ok, dunque le aquaconnet 14000plus non le devo tagliare con gli attinici?? :-))
Vutix, io per 2 anni ho usato bulbi da 14000 (prima BLV poi giessman) e non ho mai usato i T5, adesso avendo una EVC da 10000 mi sono montato un T5 superattinico
quindi nessuna accensione graduale...e come fotoperiodo potrei tenere 9 ore hqi..?
LLorenzo
26-09-2008, 20:17
io ho montato una xm 10000k da 250 a luglio, ad oggi una bella luce bianca e nessun problema di sorta. ah non uso gli attinici.. ah io do 9 ore e mezza.
CILIARIS
26-09-2008, 21:04
vutix potresti montare ugualmente gli attinici per poi farli spegnere una volta accese le hqi giusto per una luce più graduale,LLorenzo dici bene le xm sono le più belle tra le 10000k fanno una bellissima luce bianco ghiaccio però e un rischio prendere quelle attuali troppa gente ha avuto problemi con le ultime importate[made in cina?] #36# #36#
io le XM le ho viste da un amico, come ho detto, ed erano in funzione da mesi, stava per cambiarle, ne aveva su tre e tutte facevano una bella luce, senza nemmeno tagliarle con attinici...
http://www.reefland.it/shop/product_info.php?cPath=68_70_134&products_id=373&osCsid=590d56a96d98257b6c7fd44d14a0c0de
e di questa che mi dite?è una buona lampada? :-))
CILIARIS
30-09-2008, 20:48
è quella che ti ha consigliato perry #36# #36#
redstile
01-10-2008, 00:07
Vutix, Vutix, ciao ho utilizzato le xm sino a pochi giorni fa, erano alimentate con ballast differenti e con la sola prova del foglio bianco (ahime) non notavo differenze rilevabili dal povero occhoi umano.
non ho usato ne attinici ne super attinici ne blu per tagliarle.
tra quelle che ho utilizzato (10000K) sono le piu bianche che abbia avuto anche dopo ore di accensione e mesi d'impiego.
ho utilizzato coralvue,blv,reefline sempre e solo da 10000K
non ho il "bel coraggio" ma solo la mia "piccola" esperienza, che puo non coincidere con quella di altri, se la bolletta me lo permettesse le riaccenderei subito :-))
personalmente lascerei perdere le 14000 in particolare se hai o avrai sps esigenti in quanto a luce
redstile, ti ringrazio...ti ho mandato un mp per un ballast #36#
Vutix, che userai unferromagnetico?? Se si prendi anche il considerazione AB.
VIC, preferirei un elettronico.. :-))
VIC, preferirei un elettronico.. :-))
allora potresti valutare anche le reefline.
CILIARIS
01-10-2008, 18:01
allora potresti valutare anche le reefline.
sono belle anche quelle è costano meno di tutte #36# #36#
redstile,
vabbè, non era per offendere, ci mancherebbe..e non mi pare pure il caso.(.si facessero i nomi fin da subito si eviterebbero anche "disguidi" ;-) )
resta che tu avevi quelle vecchie, di cui io ho sempre parlato bene, se vuoi provare o vedere quelle nuove, ne ho 2 a casa..vedrai che ,purtroppo, dovrai darmi ragione.
Ribadisco..fino ad aprile ho sempre usato XM..e fino ad allora ero molto soddisfatto. Come ho detto più volte il problema è in quelle più recenti..
redstile
01-10-2008, 18:37
Perry, con tutta la simpatia nessuna polemica e nessun offeso si parla di hobby e di esperienze tutto qui ;-)
a volte ho l'impressione che si creano un po di leggende metropolitane, sono stato fortunato ho visto alcuni topic corredati di foto ... di partite fallate ne abbiamo parlato anche per altre lampade purtroppo !!!!
non nascondo di averle acquistate fuori in compagnia :-)) e di averne fatto scorta per ammortizzare le spese, le reputo notevoli anche per colore e crescita dei coralli un peccato che la tua esperianza non sia stata altrettanto
o ragazzi non vi scannate eh!! ;-)
LLorenzo
01-10-2008, 20:03
vutix io alimento con elettronico le xm, solo che il ballast che ho preso io spinge un pò di + a discapito della durata del bulbo. ma ti dirò ieri sono tornato a casa dopo un paio di giorni di assenza, la prima cosa che mi ha colpito è quanto era bianca la luce nella mia tinozza
Vutix,
ma che scannate..credimi che con redstile, è l'ultima cosa che vorrei fare ;-)
redstile,
purtroppo, nel mio caso, non sono leggende metropolitane, le lampadine sono qui..da quelo che ho capito non monti più HQI, altrimenti te le avrei prestate volentieri..ed il problema non è stato solo mio, stesso periodo e stessa marca.
Certamente sono il primo a dire che è stata una partita fallata, od un periodo di fabbricazione durante il quale è successo qualcosa..
La mia esperienza è stata positivissima fino ad allora, tanto è vero che le ho comprate sulla fiducia e ad occhi chiusi per quello.
Speriamo abbiano risolto..insieme all'attuali Giesemann che sto' usando le reputavo le migliori
per me non è questione di leggende o meno, si tratta solo di raccontare le proprie esperienze per evitare che altri buttino via quattrini per dei prodotti che hanno un costo spropositato.
nel mio caso, se avessi saputo che pigarello ne aveva già "bucate" 5, col piffero che spendevo 80 sacchi per quel bulbo.
sempre per rimanere in termine di narrativa, mi sembra che l'XM sia un falso mito, almeno, allo stato attuale. poi quando finiranno le scorte delle vecchie partite (ma ci sono negozianti che ne hanno pure 50, in casa) magari potranno essere pure riconsiderati come in passato, ma adesso come adesso mi guardo bene dal consigliarli.
LLorenzo
01-10-2008, 23:03
ma io spero che si continui con questa cantilena almeno continuo a comprarle sempre + a meno € :-))
ma io spero che si continui con questa cantilena almeno continuo a comprarle sempre + a meno €
come scusa....? #24
LLorenzo
02-10-2008, 01:19
si ottengono buoni sconti a comprare xm da chi on line non riesce a venderle ultimamente e ne ha a pacchi..
mi sembra che l'XM sia un falso mito, almeno, allo stato attuale
Come cercavo di dire, non è questione di falso mito, perchè le ho usate sulla vecchia vasca, e la luce ed i risultati li hai visti..
Sicuramente è capitato, magari solo perun breve periodo, qualcosa..
LLorenzo,
sì ok..ma se non sono come le vecchie..le pagherai pure meno, però..
Io spero le rimettano a posto, o che sia già capitato, perchè le ueserei ancora.
Una cosa a me fà girare le scatole: che comunque ci siano dei problemi, temporanei o no, e si facciano buttare, come nel mio caso, 160 euro, nonostante la tal partita di xm si sia venuto a sapere che aveva qualcosa che non andava.
Una cosa a me fà girare le scatole: che comunque ci siano dei problemi, temporanei o no, e si facciano buttare, come nel mio caso, 160 euro, nonostante la tal partita di xm si sia venuto a sapere che aveva qualcosa che non andava.
non è colpa di xm se noi italiani abbiamo l'elettricità scadente :-D :-D
argomentava così quella circolare, ricordo bene?
un buon prodotto lo si identifica anche dalla serietà con la quale un'azienda fa fronte ai problemi; problemi che possono capitare a tutte le aziende.
se fanno spallucce (e insieme a loro pure alcuni negozianti), il prodotto perde un valore aggiunto e di legge che è la garanzia. falso mito per me ci sta tutto, ed è pure poco.
A me hanno detto anche che al 99% era un problema di balalst..peccato che le ho provate con balalst nuovi e vecchi, nel secondo caso erano gli stessi che usavo con le vecchie XM che andavano benone.
Personalmente la "colpa", inquesto caso la dò più al negoziante (nel mio caso)..teoricamente è da maggio che aspetto una risposta..come mi è stato suggerito, reputo assurdo che debba contatattre io l'xm
LLorenzo
02-10-2008, 11:47
E' vero perry, ma la luce bianco ghiaccio che ho me la danno solo xm, se tu in vasca ne avessi montata una, e dopo 3 mesi rientrassi dopo giorni di assenza e ti stupissi per quanto è bianca la luce non la difenderesti? vedremo quando dovrò cambiare bulbo vi farò sapere. ;-)
redstile
02-10-2008, 16:11
Perry, preciso come hai gia fatto nessu scannamento, concordo che sia il negozio a rispondere e non i soliti balzelli.
leggende metropolitane, nel senso che spesso i post riportano "ho sentito che..." " "mi hanno detto,..." "un tipo che è amico di un mio quasi amico ...."
esperienze personali certamente differenti, accese sia con icecup che coralvue cosi bianche prima avevo visto solo blv, le ho prese in usa on line non 2 :-)) sono stato fortunato non ho avuto problemi e i coralli hanno ringraziato.
ho cambiato luce lasciando le hqi puoi immaginare perche #12
ma insomma VUTIX che dovrebbe mettere voi che avete le 250watt???
Per mia esperienza diretta con gli elettronici potrei sconsigliarti(però le mia sono 400Watt):
AB, CORALVUE REEFLUX, CINESI,
consigliate:
BLV, REEFLINE,
Tanto ragazzi comunque sia se l'hqi è tagliata dal blu la lampada che più si presta e la pur sempre e vecchia BLV 10000K° :-)
VIC, blv con elettronico... #24 dovrebbe andare a 3A...
poi perry ha montato le giesemann sugli elettronici e gli piacevano... non so...
VIC, mi sa che prenderòun elettronico con un bulbo da 1000k reefline....dici che può andare?aggiudicato?
cavolo, certo che stavolta un pò mi avete confuso eh?? ;-) :-)) :-D
LLorenzo
02-10-2008, 19:10
noo vutix 1000 kelvin sono pochi noi qui a parlare di bianco ghiaccio e tu scegli una temperatura verdino diarrea? ovviamente scherzo sul refuso..
CILIARIS
02-10-2008, 19:46
vutix sei tu che ti stai confondendo con tutti i consigli che ti abbiamo dato :-D :-D
per ricapitolare con elettronico monti reefline11000k luce biancoazzurra è sono le più economiche,xm 10000k se funzionano sono le più belle luce bianco ghiaccio come prezzo le hanno ribassate un pò tutti però stà ha te decidere se rischiare, gieseman 12500k colore quasi come le xm vanno bene anche con ferromagnetico da 3A [fanno una luce più brillante ha scapito della durata] però sono le più care,queste per mia esperienza sono le più belle con elettronico,poi con ferromagnetico da 3A puoi montare le blv 10000 luce bianco-giallo vanno assolutamente tagliate con neon blù,blv14000k luce bianco azzurro[molto simili alle gieseman 14000 coral],aquaconnect 14000plus luce bianco azzurro molto belle
queste per me sono le migliori in commercio ora stà ha te scegliere la luce migliore per la tua vasca, buona scelta ;-) #36# #36#
cliomaxi
02-10-2008, 20:21
CILIARIS, credo l'intervento + bello ed utile!
GRAZIE #25
Ink, si si hai ragione, infatti anch'io vorrei provare le geissman(o come si scrive) era solo per dire che comunque le vecchie BLV funzionano bene.
ciliaris....ancora grazie anche da me mi hai chiarito finalmente le idee. evvviva
come elettronico da 250 il sunlight è buono?
il suo costo è intorno ai 100 euro ti risulta?
ciao
Max
CILIARIS
01-11-2009, 14:07
gimmi non lo mai provato però credo che attualmente tutti gli elettronici si equivalgono tranne gli icecup vecchi che sono una spanna sopra ha tutti
grazie, ma senti lo potrò collegare alla lampadina con un cavo di 5/ 6 metri? vale a dire presa di corrente, alimentatore, cavo di 6 metri e quindi portalampada e lampada da 250w è troppo distante secondo te???
grazie
Max
CILIARIS
01-11-2009, 22:15
5-6 metri sono un pò troppi #36# #36#
5-6 metri sono un pò troppi #36# #36#
quan metri di cavo elettrico possono esserci al massimo tra il traformatore e il porta lampada/ lampada?
Ciao a tutti, allego la risposta ricevuta da SONLIGHT POWER LAMPS in merito alla mia domanda se era possibile allungare il cavo che collega alimentatore elettronico e portalampada.
"confermiamo che il cavo di output standard di 2 metri può essere prolungato fino a 15 metri. Il tipo di cavo da utilizzare è il H05VV-F 3G1,5
Si tratta di ignifugo da 1,5mm x 3 è facilmente reperibile presso brico store o negozi elettricità".
buona acqua!!!!
Max
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |