Visualizza la versione completa : Come ripulire le piante?
Matteo_Guppy
25-09-2008, 17:23
Ho un acquario in procinto di smantellamento. Vorrei salvare però le piante, mi serviranno x allestire un altra vasca.
Il problema è che sono piene di filamentose e BBA. Mentre le BBA si limitano, le verdi filamentose hanno infestato qualsiasi spazio delle piante (foglie, gambo... tutto). Come faccio a ripulirle come si deve? Spengo le luci e le lascio al buoi per 3-4 giorni?
il vero problema è ripulire le piante dalle BBA dato che non tutte le piante sopportano i trattamenti anti BBA.Le filamentose in vasche allestite sono normali ed anche se avrai piante senza fila nel giro di una settimana ti si riformeranno.
Che pianta in particolare hai intezione di salvare?Con il buio non risolvi niente.
Matteo_Guppy
25-09-2008, 19:53
Le + colpite sono la cabomba coroliliana e la rotala. Tra uno stelo è l'altro c'è un infinità di filamentose.
secondo me è meglio che le butti....di solito le piante maggiormente colpite difficilmente si riprendono.
Prima di buttarle prova a spegnere la luce almeno per una settimana, qualcosa dovresti riuscire ad ottenere. Dopo questo intervallo, se fai bene attenzione infatti noterai in acqua tanti filamenti, ossia appunto le filamentose che si sono staccate. Ovviamente in questo modo non risolvi la situazione al 100%, inoltre, oltre a debilitare la pianta come ti ha detto Alex potrebbero riformarsi a breve, dovresti quindi risolvere il problema alla base.
Matteo_Guppy
26-09-2008, 06:57
e se con una siringa gli mettessi un pò d'acqua ossigenata?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |