Visualizza la versione completa : [Fotoreportage] Comunicare... -cerco consigli-
blackrose
25-09-2008, 17:03
Sto cercabndo di costruire un Fotoreportage.
Il Tema è la Comunicazione in particolare il Modo di Comunicare...
Lo scatto di apertura è questo:
http://img265.imageshack.us/img265/786/comunicare1zc6.jpg
Il Treno in partenza, ed un messaggio sul muro.
La stazione è spesso luogo di distacchi tra coppie, il messaggio può essere interpretato in molti modi diversi.
Per continuare avevo intenzione di riprendere Cartelloni Pubblicitari, Persone Al Telefono, Animali in atteggiamenti comunicativi (ad Esempio il Corteggiamento), Panoramiche in internet point, Il Postino, bambini che piangono, graffiti etc... è un lavoro lungo e duro.
Cosa ne pensate? Cerco consigli e pareri.. Il lavoro ovviamente è svolto solo a livello personale, è un progetto che ho in testa da un pò di tempo..per lentamente sto trovando spunti e stimoli per iniziarlo e spero finirlo.
Grazie mille :)
orfeosoldati
25-09-2008, 17:27
mi piace da matti l'idea dell'internet point coi giovani che chattano ;-) !
Non fermarti alle "panoramiche", vacci "dentro" al soggetto soffermandoti sulle diverse espressioni del volto etc.....
Anche 1 o 2 scatti in discoteca.... #24
blackrose
25-09-2008, 17:34
mi piace da matti l'idea dell'internet point coi giovani che chattano ;-) !
Non fermarti alle "panoramiche", vacci "dentro" al soggetto soffermandoti sulle diverse espressioni del volto etc.....
Anche 1 o 2 scatti in discoteca.... #24
Ho timore. Ti dirò, questa paura mi blocca tantissimo...
Timore delle reazioni dei soggetti, che eventualmente andrò a riprendere.
Non ho molta esperienza nel campo, quindi non so come comportarmi, piu che altro non conosco le reazioni umane in determinate situazioni. Purtroppo viviamo in una società che spaventa, ed immagino che trovarsi puntato a qualche metro un cannolo da uno sconosciuto, può suscitare timore...
Sono solo mie impressioni, per questo ho deciso di confrontarmi con questo 3d, sopratutto aspettando tuoi consigli, vista l'esperienza in reportage che ritraggono persone.. in ogni situazione!
orfeosoldati
25-09-2008, 18:08
niente cannoni: grandangolo! Bisogna entrare in contatto diretto col soggetto....
Ti avvicini e ....sto facendo un reportage.....etc....posso farti qualche scatto mentre chatti....non hai necessità di posare....sei la piu' espressiva (il piu' espressivo).....ovviamente ti regalo tutte le foto che ti scatto.....e dopo ti offro pure una birra etc....
Ovviamente contatta prima il gestore dell'Internet Point!
blackrose
25-09-2008, 18:18
niente cannoni: grandangolo! Bisogna entrare in contatto diretto col soggetto....
Ti avvicini e ....sto facendo un reportage.....etc....posso farti qualche scatto mentre chatti....non hai necessità di posare....sei la piu' espressiva (il piu' espressivo).....ovviamente ti regalo tutte le foto che ti scatto.....e dopo ti offro pure una birra etc....
Ovviamente contatta prima il gestore dell'Internet Point!
WOW! Si beh ovviamente mi porto appresso il vecchio giocattolino ed il nuovo barattolo :P Considerando che è stabilizzato, posso svagare molto di piu con le aperture, rispetto al barilotto di plastica! :)
Cmq fondamentalmente temo che tutte le mie paure, derivano da una timidezza intrinseca. Per questo voglio combatterla buttandomi su questo genere di reportage! Mi darà sicurezza, nel confronto con le altre persone.
La mia insicurezza nel confrontarmi con sconosciuti probabilmente è il cancro che ha ucciso il mio rapporto con Laura, ormai la mia ex fidanzata. Anche se alla fine dopo un par di paranoie riesco a trovare il coraggio.
orfeosoldati
25-09-2008, 18:21
vaiiiiiiiiiii !
crisalide
26-09-2008, 10:19
blackrose :-)) quanto ti capisco!!!! io come te ho lo stesso blocco: GLI ALTRI!
non riesco ad andare li e dirgli: posso farti delle foto??
per l'idea del reportage è molto buona ;-) ma dimmi sarà in digitale? b/n o a colori??
che grandangolo userai?
orfeo mi ha fatto tornare una frase in mente che avevo letto di un fotografo: se una foto non è uscita bene è solo perchè non si stava abbastanza vicini al soggetto...
da qui l'uso del grandangolo per calarsi dentro la scena,in mezzo ai soggetti, diventare un tuttuno con la situazione stessa.
in bocca al lupo :-))
ps: io oggi ho realizzato un piccolo sogno (ma costoso :-( ) finamente ho acquistato il pentax 77mm f1.8 limited...quando ho inziato ad usare pentax mi ero imposto di che un giorno o l'altro l'avrei avuto. ed ora posso dire di averlo #25 certo oggi lo pago e mi arriva entro martedì però ce l'ho #19
l'unica pecca è che per comprarmelo ho venduto l'acquario e adesso non ne ho più uno :-D
blackrose
26-09-2008, 10:26
Uh, anche io non ho più un acquario :P
Una passione costosa per volta!
Di grandangolo purtroppo ho solo il 18-55 se così si può chiamare.
Lo scatterò in digitale, in modo anche da poterlo pubblicare sul web, tramite una slideshow, e poi ne stamperò qualche copia, per darlo a colleghi ed amici.
Per il BN\Colori, sono ancora indeciso, ma credo che deciderò sul momento della stesura del reportage.
Cmq userò spesso il 24-105, ha un incisione fenomenale. E' stato un piccolo sogno che si è realizzato poterlo tenere tra le zampe!
Il 77 1.8 è un vetro molto buono.. :) Complimenti! ^^
Domenica c'è un bel mercatino di fama nazionale ad Arezzo, vado a farci un salto, per vedere se trovo qualche lente a buon prezzo, solo però nella vera occasione, per il momento ho già bruciato il 90% dei risparmi per il 24-105...
crisalide
26-09-2008, 10:35
io li ho bruciati tutti ora :-D e pensare che mi sentivo ricco!! ed invece sono tornato povero.
io sto pensando seriamente di affiancare un corpo analogico a quello digitale, e poi ho tutti obiettivi nati per l'analogico, tranne il 18-55, perciò non avrei alcun problema :-)
vorrei poter finalmente scattare un vero b/n...
comunque se scatterai all'aperto e di giorno penso che il 18-55 se la cavi comunque bene...ovviamente distorsioni permettendo.
orfeosoldati
26-09-2008, 10:55
orfeo mi ha fatto tornare una frase in mente che avevo letto di un fotografo: se una foto non è uscita bene è solo perchè non si stava abbastanza vicini al soggetto...
...un "certo" Robert Capa :-D :-D :-D
crisalide
26-09-2008, 11:08
ah si uno qualsiasi allora :-D
però dai l'importante era la frase non chi la diceva #19
mi tocca andare a ripetizioni mi sà :-(
blackrose
09-10-2008, 22:11
Sono indeciso..la prima è molto chiara nel messaggio, però da un punto di vista "Artistico" mi sembra povera.
http://img157.imageshack.us/img157/8541/img4253aw0.jpg
Qua invece si intuisce il messaggio che voglio dare, la comunicazione "Vecchio Stampo" secondo me è "Artisticamente" più completa e la preferisco. Mi piace lasciare spazio all'immaginazione..
http://img72.imageshack.us/img72/1595/img4255wy4.jpg
Si accettano consigli sulle due candidate...
A presto altre nuove..devo solo trovare la faccia da culo (forse basta semplicemente guardarmi allo specchio per trovarla!!) :P
blackrose
09-10-2008, 22:11
Sono indeciso..la prima è molto chiara nel messaggio, però da un punto di vista "Artistico" mi sembra povera.
http://img157.imageshack.us/img157/8541/img4253aw0.jpg
Qua invece si intuisce il messaggio che voglio dare, la comunicazione "Vecchio Stampo" secondo me è "Artisticamente" più completa e la preferisco. Mi piace lasciare spazio all'immaginazione..
http://img72.imageshack.us/img72/1595/img4255wy4.jpg
Si accettano consigli sulle due candidate...
A presto altre nuove..devo solo trovare la faccia da culo (forse basta semplicemente guardarmi allo specchio per trovarla!!) :P
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |