Entra

Visualizza la versione completa : Egeria densa

peppecutolo
25-09-2008, 17:02
salve a tutti. :-) .
vi pongo una domanda,faccio però appello alla vostra esperienza personale e no a quello che teoricamente dovrebbe essere #12 .

dopo la premessa la domanda è la seguente:ho un rapporto w/l di 0,31 secondo voi sarebbe sufficiente per coltivare con successo qualche stelo di egeria densa???ripeto,so che avrebbe bisogno quantomeno di 0,5 w/l ma vi chiedo di riportarmi la vostra esperienza :-))

grazie a tutti #21

ducadiangers
25-09-2008, 18:56
io l ho messa galleggiante e non ho avuto problemi cresceva tranquilla finche non l'ho potata malissimo...(colpa mia) ho esattamente un neon da 8 W su 25lt di acqua

ilVanni
25-09-2008, 19:29
E' una pianta talmente poco esigente... a me cresce anche nella vasca delle planorbarius, con illuminazione solo naturale (tieni conto che la vasca sta fuori, sotto una tettoia, parzialmente tappata con un coperchio... praticamente in penombra!
Se la piazzi proprio sotto la luce (anche se poca) esploderà.

peppecutolo
25-09-2008, 20:38
perfetto :-))
grazie..siete gentilissimi come sempre ;-)

alierte
25-09-2008, 20:56
benissimo :-))

Maiden
25-09-2008, 23:13
peppecutolo, l'egeria fu l'unica pianta che, quando ebbi un esplosione batterica (quindi acqua lattiginosa che filtrava quasi totalmente la luce) continuava a crescere in modo spaventoso... ;-)

peppecutolo
25-09-2008, 23:28
Maiden,grazie per aver riportato la tua esperienza,sono certo sarà gradita anche da alierte

fedede
25-09-2008, 23:57
si ho notato anche io, che il famoso sito dei w/l spesso riporta cose non vere

peppecutolo
26-09-2008, 09:15
si ho notato anche io, che il famoso sito dei w/l spesso riporta cose non vere

posso confermalrlo...io (come si vede dal profilo) tra le varie piante che ho in vasca possiedo anche una Echinodorus martii (maior) che la suddetta tabella individua tra le piante che necessitano di luce media (0,5w in su)ma che mi cresce tranquillamente in vasca e per di più in penombra #17
è vero che ogni acquario è un mondo a se,ma non fino a sto punto... :-)

Maiden
26-09-2008, 12:41
forse quelle tabelle indicano il w/l necessario per una crescita ottimale, anche se poi la pianta può crescere bene con luce meno intensa.. #24
comunque sapete meglio di me che il w/l è solo indicativo... ;-)

fedede
26-09-2008, 12:42
idem...con soli 0,2w al litro...cresce l'echinodorus ;-)

ilVanni
26-09-2008, 13:01
In realtà l'intensità della luce in w/l è un parametro puramente indicativo: non tiene conto della distribuzione della luce, dello spettro, della torbidità dell'acqua, ecc.
La propagazione della luce in vasca è regolata da un'infinità di fattori (difficilmente stimabili) per cui si "riassume" tutto nel famoso w/l.
Ovviamente una pianta esigente con 0.2 w/l ti stenta, ma potresti, per esempio, farla galleggiare sotto la lampada e crescerebbe benissimo, oppure, al contrario puoi avere 1 w/l ma con lo spettro sbagliato, per cui cresci solo alghe. Il w/l è più un parametro che serve a confrontare le esigenze delle varie piante tra di loro (es. se ti cresce la cabomba, ti cresce anche l'echinodorus, ecc.).

fedede
26-09-2008, 13:26
ilVanni, giusto...giustissimo....esempio i trattamenti con torbe ecc...che scuriscono l'acqua...abbassano lo spettro luminoso...mentre magari un'acquario meno illuminato, ma con acqua limpida, riceve una luce + forte...

poi dipende molto quanto è alto l'acquario...un conto è una distanza dal fondo di 40 cm...e un conto è 60...anche se è tutto proporzionato, anche con le lampada e i watt

peppecutolo
26-09-2008, 13:27
si certo..il famoso w/l è indicativo,concordo in pieno..;-)
ma capita che la tabella a cui ci riferiamo individui piante che necessitano di "poca" luce, come piante che ne hanno particolare esigenza..tutto qui :-))

peppecutolo
26-09-2008, 13:28
poi dipende molto quanto è alto l'acquario...un conto è una distanza dal fondo di 40 cm...e un conto è 60...anche se è tutto proporzionato, anche con le lampada e i watt

vero vero..l'altezza della colonna d'acqua è tra i fattori che maggiormente influenzano il rapporto

neor
29-09-2008, 14:49
dovrei fare una domanda e , peppecutolo, se non ti disturba la faccio qua: come devo potare gli steli che partono dallo stelo principale, soprattutto a che altezza li poto?