Visualizza la versione completa : lysmata debellius vs paguro??
ciao,
vorrei inserire nel mio piccolo nano un paguro, perche' credo sia molto affascianante e utile. Andrebbe pero' a convivere con un gamberetto
lysmata debellius.
vado tranquillo o scateno una guerra termonucleareglobale?
grassie eddy
Vic Mackey
25-09-2008, 18:28
Io ho 4 paguri e una copppia di debelius in 70 lt...non si cacano proprio,,anzi un paguro vive nella stessa grotta praticamente con i due gamberi (di giorno gira, di notte si rifugia li)..vai tranquillo..Dimenticavo..ti parlo di paguri calcinus, paguristes o clibanarius...
SqualoBruto
26-09-2008, 08:50
e.eddy, vai tranquillo
Vic Mackey, come cavolo fai ad avere 4 paguri senza farli ammazzare di botte? Più che un pagurofilo, non sarai mica un ammaestratore di paguri #24 :-D :-D
ok! stase vado a cercarne uno!
grassie eddy
Vic Mackey
26-09-2008, 13:38
francescoCic, specie diverse, un laevimanus, un lelegans, un latens e un mediterraneo.. ;-)
secondo voi, potendo inserirne solo uno dato le dimensioni, qual'e' il piu' utile e/o bello da inserire?
eddy
Vic Mackey
26-09-2008, 14:36
Il Calcinus Elegans ha colori stupendi, ad anelli neri e blu elettrico, forse il piu bello in commercio europeo, ha una grande attività e quindi e poco apprezzato da chi ha talee sps che arredano l'acquario e che lui cappotta senza pietà, inoltre rompe un po l'anima alle tridacne pare, anche se sembrano casi isolati.
Il Cadenati è rosso vivo e struttura piu fine, e piu delicato nell'iserimento ma una volta acclimatiz. e bello resistente e fa il suo dovere.
Il Clibanarius Tricolor rimane piu piccolo, ha colori viola acceso, rosso vivo e giallo limone, bellissimo come colori pare da "statistiche" sia il piu lavoratore e il meno rompiscatole..e te lo consiglio vivamente, se hai una nano intorno ai 40 lt ne puoi inserire anche un paio..
In commercio trovi anche altri calcinus come Morgani, tibicen, latens e laevimanus ma con colori meno accesi, e il clibanarius virescens, anche lui piuttosto cupo come colorazione!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |