PDA

Visualizza la versione completa : fotoperiodo alba/tramonto +risoluzione problema alghe

morfeus02
25-09-2008, 15:19
Allora nel mio acquario comunitario ho un fastidioso problema di alghe che sembrano ovatta marroncina che ricoprono un pò tutto

Avevo il fotoperiodo a 9 ore ora l'ho portato a 8.30 e pensavo di accendere i 2 neon che ho in modo da simulare alba/tramonto e limitare l'utilizzo della lampada 6000k. Allora l'idea è accensione mattina ore 11.30 spegnimento ore 8.00

alle 11.30 si accende la lampada sul retro della vasca da 4000k. dopo 1 ora si accende la 6000k centrale

ore 7.00 si spegne la centrale 6000k, ore 8.00 si spegne la 4000k

che ne dite?

risolverà il problema alghe?

Grazie!!!

EDIT:forse visto che non uso co2 mi conviene mettere una lampada fitostimolante 4000k invece della 6000?

morfeus02
25-09-2008, 18:23
nessuno? -20

Angelo551
25-09-2008, 20:32
l'accensione per tempi diversi dei due neon è una pratica comune (la uso anch'io) ma se chiedi se può risolverti il problema di alghe la risposta è forse.... in realtà l'illuminazione è solo una delle possibili cause di insorgenza delle alghe.... un'altra causa potrebbe essere una abbondanza di nitrati o di fosfati (es. a causa di eccesso di cibo per i pesci) così come eccesso di fertilizzazione e così via....
Quindi puoi tranquillamente provare a modificare il fotoperiodo e vedere se risolvi, ma nel frattempo controlla anche i valori dell'acqua!!!!

Antonio Palmira
25-09-2008, 20:56
Spesso parlate di invasione di alghe quando ci cambiano le lampadine base con delle lampade più potenti. Ma questa, è destinata a durare sempre oppure smette col passare del tempo?

Angelo551
25-09-2008, 21:32
Spesso parlate di invasione di alghe quando ci cambiano le lampadine base con delle lampade più potenti. Ma questa, è destinata a durare sempre oppure smette col passare del tempo?
Se si raddoppia l'illuminazione improvvisamente è molto probabile che dell'aumento di luce si avvantaggino prima le alche che le piante, ma per evitare di correre il rischio (se il rapporto w/l non diventa estremo) basta iniziare ad accendere la seconda lampada per pochissimo tempo per poi progressivamente (e lentamente) aumentarne il tempo di accensione fino a portarlo al periodo desiderato.
Se invece il rapporto w/l è più spinto, solo questo potrebbe non essere sufficiente e probabilmente bisognerà prestare anche attenzione ad altri fattori quali la somministrazione dei fertilizzanti e della CO2....

morfeus02
25-09-2008, 23:51
aipesci do damangiare una sola volta al giorno e faccio cambi del 20% ogni settimana #24

ste alghe infami le odio

speriamo di risolvere così senò bè comprerò caterbe di test e nelpeggiore dei casi terrò l'acquario 4 giorni al buio totale o mi compro uno sterilizzatore uv

Antonio Palmira
26-09-2008, 08:38
Grazie mille per la risposta. Il rapporto W/l non è molto spinto, sono passato nel giro di tre mesi da 22 W a 40 W, ora ho messo due lampade da 25 W per avere la giusta proporzione 50W/100l; ne ho cominciato mettendone una sola (l'altra tra una settimana) e ieri mi sono trovato l'acquario con un bel pò di "principi" di alghe. Naturalmente le ho subito pulite, oggi faccio anche il cambio dell'acqua. Secondo me ho sbagliato la fertilizzazione, avrò un pò esagerato...