PDA

Visualizza la versione completa : Simbiosi porcellana

Alessandro Falco
25-09-2008, 15:06
Magari la domanda e' stupidissima...

ma Neopetrolisthes va in simbiosi solo con anemoni o anche con Euphillia o robe del genere?

grazie!

ALGRANATI
25-09-2008, 16:24
Alessandro Falco, in teoria solo con anemoni ma in mancanza.......prova ;-)

Vic Mackey
25-09-2008, 18:24
Il mio con euphyllia paradivisa..
Un amico ce l'ha da anni sul discosoma.. ;-)

Alessandro Falco
25-09-2008, 18:27
mm ottimo

cardisomacarnifex
25-09-2008, 18:35
Però non è la condizione ottimale, ma solo quello che si verifica in acquario in maniera forzata quando manca l'ospite abituale.

Vic Mackey
25-09-2008, 18:41
cardisomacarnifex, nessun animale dentro l'acquario e in uan condizione ottimale credo.. :-))
Alessandro Falco, il mio muta che e un piacere e lo cibo direttamente dalle mie mani con artemia lif e fiocchi..voracissimo..altro che ventaglietti (che comunque usa durante il giorno)... ;-)

cardisomacarnifex
25-09-2008, 19:28
Non è assolutamente vero, visto che parecchi animali vivono anni e si riproducono in acquario #07

Per me una simbiosi ricreata in acquario deve essere fedele a quello che accade in natura, se serve l'anemone si fornisce l'anemone altrimenti si rinuncia al simbionte.

Ttovo ridicoli anche i pagliacci che si infilano nelle Goniopore e addirittura nelle tridacne!

Sicuramente il comportamento di un simbionte in relazione con un surrogato non sarà mai uguale a quello naturale, ma falsato.

Rompì
25-09-2008, 19:44
Non è assolutamente vero, visto che parecchi animali vivono anni e si riproducono in acquario #07

Per me una simbiosi ricreata in acquario deve essere fedele a quello che accade in natura, se serve l'anemone si fornisce l'anemone altrimenti si rinuncia al simbionte.

Ttovo ridicoli anche i pagliacci che si infilano nelle Goniopore e addirittura nelle tridacne!

Sicuramente il comportamento di un simbionte in relazione con un surrogato non sarà mai uguale a quello naturale, ma falsato.rikorda che noi nn glielo diciamo ....vai ainfilarti nella goniopora ..... ;-) nn è totalmente forzata ma relativamente..xk l ocellaris campa benissimo senza surrogato ;-)

cardisomacarnifex
25-09-2008, 21:04
Nessuno "glielo dice", ma ci va solo perchè non c'è l'ospite naturale, cioè l'anemone, e infatti i casi di Neopetrolisthes trovati in natura dentro ospiti diversi dall'attinia sono molto rari.

Per quanto riguarda i pesci pagliaccio, essendo pesci robusti e adattabili (almeno certe specie), sono in grado di vivere e riprodursi anche senza attinia, però in natura pesci pagliaccio erranti senza attinia non si trovano, almeno per quanto riguarda A. ocellaris e A. clarkii che sono le specie più comuni in commercio.

La loro evoluzione è stata influenzata dall'anemone, si sono evoluti in relazione a quello, quindi privarli di questo comportamento mi sembra sbagliato, a prescindere dall'adattabilità dei pesci.

Alessandro Falco
25-09-2008, 21:46
Aggiungo ( anche se mi remo contro ) che cmq i pagliacci con le figliate in cattivita' perdono la necessita' di andare in simbiosi a tutti i costi

Vic Mackey
26-09-2008, 14:27
cardisomacarnifex, ce ne sono di carcerati che vivono l'ergastolo in gabbia e vivono anni e si "riprodocuno"...vuoi mettere un 300lt in vetro 15mm con un 300000000lt di barriera corallina originale australiana?? #06
Ricreare un habitat perfetto non dara mai a nessun animale tutto cio che offre il suo habitat naturale, con alcuni contro come predatori, ci mancherebbe..ma visto che facciamo i greenpeace...la natura è anche quello..
Io ho due anemoni in acquario ma sia il neopetrolisthes che il pagliaccio hanno preferito altrove la loro dimora...
Poi in natura il pagliaccio o il porcellana vedendo anche da foto (ho uno wall con 2 percula che si strusciano su un sarco in barriera fijiana..) anche su altri animali, non solo su anemoni!
Alessandro Falco, verissimo anche quello..

cardisomacarnifex
30-09-2008, 12:12
_Ma sono gli anemoni giusti? Voglio dire, appartengono alle specie abitate in natura?

Rompì
30-09-2008, 13:23
_Ma sono gli anemoni giusti? Voglio dire, appartengono alle specie abitate in natura?si ;-)

oceanooo
30-09-2008, 13:40
_Ma sono gli anemoni giusti? Voglio dire, appartengono alle specie abitate in natura?

se intendi creare le giuste e perfette condizioni spero vivamente che tu non abbia un acquario . . . .

cardisomacarnifex
30-09-2008, 23:04
se intendi creare le giuste e perfette condizioni spero vivamente che tu non abbia un acquario . . . .

Il significato di questa frase???

oceanooo
30-09-2008, 23:15

Il significato di questa frase???

per quanto ci sforziamo non potremo mai creare quello che la natura nella sua grandezza fà in un solo cm quadrato .... perchè non ne siamo capaci e soprattuto perchè molte delle nostre convinzioni sono sicuramente sballate ma ci giutificano e/o spiegano alcune cose e ce le teniamo....detto ciò e chiaro che noi dobbiamo scendere a compromessi e lasciare che le cose abbiano il loro corso rispettando la natura e gli abitanti cercando di rispettare i nostro piccoli ospiti... ma non cercando di scopiazzare ciò che possiamo solo parzialmente capire ed comprendere..... alla fine se il pagliaccio nelle nostre vasche và in simbiosi con animali diversi non è per forza sbagliato ... forse semplicemente non comprendiamo....
#28 -28

Alessandro Falco
30-09-2008, 23:24
-32 -32 -32 -32