PDA

Visualizza la versione completa : Limnophila: troppo alta

FrancescoF87
25-09-2008, 14:07
Ciao a tutti!
Ho un problema nel mio acquario ho una pianta di Limnophila che è diventata troppo alta ed ha raggiunto la superficie... Vorrei abbassarla e mi è stato detto che posso moltiplicarla per talea....Mi potete spiegare come?

Grazie mille

Dengeki
25-09-2008, 14:14
Taglia all'altezza che desideri poco sopra l'ultimo internodo. Da questo spunteranno poi dei getti laterali.

FrancescoF87
25-09-2008, 14:16
Ma poi la parte che pianto posso piantarla subito?

druido.bianco
25-09-2008, 14:18
Ti dico come faccio con la mia Limnophila sessiliflora: quando raggiunge la superficie taglio con un paio di forbiciette un paio di nodi sotto le ultime foglie nuove, poi pianto lo stelo nel ghiaietto per ottenere una talea.

Se fai questa operazione con la dovuta precisione (recidi proprio attaccato a dove nascono le foglie) la potatura sarà invisibile

Nota: la Limnophila non fa rami collaterali, ma se tu volessi fare questa operazione di potatura per esempio a metà dell'altezza della pianta, la stessa perderebbe l'ultimo nodo con stelo al di sotto, e da quello inferiore farebbe partire un nuovo ramo che riprenderebbe a crescere verso l'alto.....

più la parte potata è grande, più possibilità ci sonpo che la talea attecchisca bene

FrancescoF87
25-09-2008, 14:30
ok Grazie mille

Dengeki
25-09-2008, 14:44
druido.bianco, cosa intendi per:

Nota: la Limnophila non fa rami collaterali, ma se tu volessi fare questa operazione di potatura per esempio a metà dell'altezza della pianta, la stessa perderebbe l'ultimo nodo con stelo al di sotto, e da quello inferiore farebbe partire un nuovo ramo che riprenderebbe a crescere verso l'alto.....

A prescindere da quale Limnophila si tratti, solitamente quando recidi una pianta a stelo appena sopra un internodo, da questo spunteranno nuove piantine. Personalmente per quanto riguarda le piante a stelo, preferisco sempre potare appena sotto l'internodo, all'altezza che preferisco, per poi piantare la potatura originatasi. Questa oltre ad essere più appetibile dal punto di vista estetico (niente apici mozzati) riprenderà prima lo sviluppo rispetto alla pianta rimasta nel substrato, che solitamente sradico.

SPIDERMAND
25-09-2008, 17:21
Domanda
Devo allestire un nuovo acquario e ho la necessità di piantare provvisoriamente le talee di Limnophila sessiliflora senza doverle poi sradicare. Siccome possiedo dei vasetti e del groan secondo voi se pianto le talee in vasetto e lo adagio sul fondo fintanto che il nuovo acquario non è pronto, magari ficcando nel vasetto 1/2 pastiglietta per il fondo della dennerle, combino una porcata o si può fare?

SPIDERMAND
26-09-2008, 09:00
Beh! Visto che nessuno sa darmi una risposta probabilmente è una porcata, ma io ci provo :-)) Poi vi farò sapere.

Dengeki
26-09-2008, 20:53
Di vasetti + grodan inseriti temporaneamente nel substrato se ne è parlato poco tempo fa, prova a vedere se con la funzione cerca riesci a trovare il post.