PDA

Visualizza la versione completa : problema betta

4sarapika4
25-09-2008, 13:34
è da circa una giornata che il mio betta si comporta in modo strano. Se ne stà tutto il tempo con il muso a pelo d'acqua e il corpo obliquo verso il basso. Nei movimenti mi sembra più lento, debole. In più, ora ho notato che tiene sempre una branchia un pò più sollevata dell'altra. Io l'ho isolato, ma ora non sò che fare, vi prego aiutatemi :-(

4sarapika4
25-09-2008, 14:28
non c'è nessuno che può aiutarmi?

stefy86
25-09-2008, 18:07
ciao i valori di NO2 e NO3 come sono?gli altri parametri dell'acqua?se sono nella norma,dai un'occhiata nella sezione malattie (magari cerca nelle schede "flagellati").da quanto hai il bettino?

4sarapika4
25-09-2008, 19:13
non sò quali sono i valori dell'acqua, ma mi sembra strano che se c'era qualcosa che non andava nell'acqua si sia ammalato solo adesso. Il bettino ce l'ho da poco meno di un anno, comunque grazie tantissimo vado subito a leggere dove mi hai detto, spero non sia niente di grave #07

stefy86
25-09-2008, 19:50
i valori è sempre meglio misurarli,giusto per escludere cause ambientali...i cambi parziali sono regolari?ne hai fatto uno da poco?hai cambiato alimentazione?ci possono essere moltissime spiegazioni purtroppo.. ;-)

4sarapika4
26-09-2008, 10:12
si i cambi sono regolari e l'alimentazione sempre la stessa, anche se mi sembra abbia perso l'appetito -20 , comunque grazie 1000 :-)) per l'aiuto #36#

stefy86
26-09-2008, 19:09
purtroppo non si possono consigliare medicinali senza avere la certezza di cosa abbia...certo se i valori sono stabili,i cambi regolari,fatti con acqua adatta e non si è abbuffatto di qualcosa,vive da solo,potrebbe essere una patologia causata da agenti esterni.spesso le patologie si sviluppano a causa di una deficienza immunitaria,che permette ad un patogeno già presente di prendere il sopravvento.se sei certa di una diagnosi prova una cura medicinale in caso contrario cerca di tenere le condizioni igieniche della vasca al meglio possibile.(cambi d'acqua,pulizia materiali filtranti/sciaquo delle spugne con altra acqua prelevata dall'acquario).in bocca al lupo ;-)

4sarapika4
26-09-2008, 19:22
aspetta...ora che ci penso...prima di ammalarsi stava in vasca con dei platy...non è che si è mangiato un pò del loro mangime e gli ha fatto male? #24

stefy86
26-09-2008, 19:31
no per il mangime in sè non credo proprio,a meno che a seguito dell'ingestione non siano morti o malconci anche i platy.può essere però che i platy avessero dei parassiti flagellati e che gliene abbiano trasmessi oppure che il sovraffollamento della vasca abbia creato condizioni idonee ad un loro sviluppo patologico.quanto è grosso l'acquario?i platy li hai immessi da poco nella vasca in cui stava il betta?adesso il bettino vive da solo?

4sarapika4
27-09-2008, 08:59
prima stava in un 30 lt con 3 platy che ho messo da poco, ora invece stà solo in un 15lt