Entra

Visualizza la versione completa : chiudere grazie!

birimba.g
25-09-2008, 11:46
Salve ragazzi sono nuova del forum e ho bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di un acquario.
Premetto che non ho nessuna esperienza in fatto di acquariologia se non alcune nozioni, alquanto confuse, che ho appreso in rete.

A mio figlio di 7 anni è stato regalato un pesce betta circa 20 gg fa in una mini vaschetta da circa 3 lt.
Purtroppo chi gli ha fatto il regalo si è fidato di un negoziante incompetente ed ora chi dice al bambino che non può tenere il pesciolino.
Fino a qualche gg fa la temperatura dell'acqua era di circa 20 gradi ora si è abbassata a 17 gradi quindi è necessario che lo si sposti rapidamente in un acquario riscaldato.
Era già in programma di spostarlo il prima possibile ma ora mi sa che la situazione è urgente.

Problema 1:
spazio esiguo in casa per cui posso permettermi solo un acquario di 20 max 30 lt
dal negozio più vicino ho trovato birba 40 a circa 50 euro e acqua wave cubo 25 a circa 60 euro
Tenuto conto che entrambi necessitano dell'aggiunta del termostato secondo la vostra esperienza quale dei due è migliore (estetica, sistema filtrante, facilità di manuntenzione).

Problema 2:
allestimento acquario cosa ci metto dentro e soprattutto con quali tempi?
Non abbiamo tempo per far maturare il filtro altrimenti il pesce surgela. Come mi muovo?

Problema 3:
il pesciolino rifiuta il cibo t*t*a speciale per betta e mangierebbe solo il cibo sera per pesci generici cosa devo fare insisto con il cibo specifico o gli do quello che preferisce?

Problema 4:
disponibilità economica ridotta purtoppo come avrete capito il pesce non era in programma e mi sa che quello che doveva essere un innocuo regalo diventerà dispendioso in questo momento il mio bugget e limitato per cui dovrei limitare anche le spese

Spero in una rapida risposta così vado ad acquistare l'acquario prima che BOLLICINO il pesce muoia.
Grazie per l'aiuto che vorrete darci.
Birimba

babaferu
25-09-2008, 12:07
ciao, si la situazione è urgente, il mio primo betta è morto per lo stesso motivo e... è ancora più difficile da spiegare al bambino.... no?:
- non so quale delle 2 vasche sia migliore, scegli quello con maggiore litraggio;
- mettici dentro (minimo indispensabile): ghiaino in quarzo ceramizzato, piante (scegli un'anubias e/o del microsorum, per cominciare, che sono semplicissime: basta togliere la lana dal vasetto e ancorarle a qualcosa o piantarle sul fondo (piantarle poco altrimenti marciscono), oppure del ceratophillum demersum, sono piante che non hanno bisogno di altro che di essere messe in vasca. Riscaldatore da 25w, se non c'è. acquista un attivatore batetrico e un test a reagente per no2, se saliranno troppo trasferirai il betta o farai cambietti.... insomma, meglio controllarli x non intossicare il pesce
- se non ho capito male rifiuta il cibo in scaglie per betta della tetra e mangia quello generico: beh, anche il mio, quello specifico non piace molto anche x la forma! è un granulato generico? va benissimo.
- eh, si! è un problema! .... ma di dove sei, che magari ti si può indirizzare dove spendere meno?
credo che tu sia documentata su tutto il resto, dalle domande che poni. occhio soprattutto ai cambi e agli sbalzi di temperatura, se vuoi altri chiarimenti chiedi.

ciao, ba

birimba.g
25-09-2008, 12:50
Grazie per la risposta.
Sono della provincia di Gorizia eventualmente acquisterei anche un'acquario usato ma quì non è facile trovarli.

Stefano s
25-09-2008, 12:51
quoto quanto detto sopra...
x la vasca aggiungo.. il wawe e' molto piu' bello .... anche se piu' piccolino....
se hhai intenzione di tenetre solo quel betta io prenderei quella.. avra' un po meno acqua.. ma x un solo betta va alla grande.. avrai anche meno problemi x scaldarla.... insomma sara' piu' economica... e bella !!

babaferu
25-09-2008, 12:59
Stefano s, sull'estetica hai ragione, ma problemi per riscaldarla non ne avrà comunque e una vasca più grande non è solo meglio per il pesce ma anche perchè è più facile da tenere in equilibrio (meno cambi, ad es).
ricordo che per il betta sono melgio le vasche chiuse (la si può sempre chiudere con un plexiglass, se la si preferisce, è solo x dare tutti i particolari).
ma 25 sono cm o litri?
litraggio min. x un betta in ogni caso sono 20 lt.
ciao, ba

Stefano s
25-09-2008, 13:07
x la vasca chiusa x i betta e' verissimo.. ammenoche' l'ambiente di casa non e' abbastanza caldo..... il betta respira in superfice.. se l'aria e' fredda gli fa male....

x i 25 ... sono i litri...

litraggio min. x un betta in ogni caso sono 20 lt.

e chi l'ha detto ??
anche meno.. certo che piu' acqua hanno meglio stanno.... comunque considera che i betta vivono nelle pozze d'acqua delle risaie.. quindi non hanno esagerate necessita' di acqua.. (meglio comunque se ne hanno)

comunque e una vasca più grande non è solo meglio per il pesce ma anche perchè è più facile da tenere in equilibrio (meno cambi, ad es).

verissimo x tenere in equilibrio i valori dell'acqua... quindi meno cambi....

ma l'equilibrio non solo solo gli no2 e no3 ....!!