PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!! MI SI E' SCOLLATO IL FILTRO

Carlo Pedercini
25-09-2008, 11:39
Volevo chiedervi un aiuto, il vano del filtro, attaccato al vetro con silicone mi si sta staccando, essendoci dentro sia acqua che piante e pesci, come posso fare per ripararlo o sostituirlo??? il vano è chiuso su tre lati e aperto dal lato del vetro, quindi togliendolo mi uscirebbero tutti i canolicchi e credo mi si sporcherebbe tutta l'acqua... Per ora ho rimediato con un pezzo di scotch che dalla parte superiore lo tiene premuto contro il bordo della vasca, ma non credo possa tenere per molto come ripiego...
Grazie a tutti

Stefano s
25-09-2008, 12:55
fai cosi': stacca il filtro definitivamente..e senza svuoralo... tirato fuori pulisci bene la superfice... e l'asciughi.... poi con una lametta pulisci bene il vetro interno all'acquario... e ppoi ci passi il perlon...
a verto pulito prendi il silicone... acetico e non antimuffa o neutro e lo spalmi sulla supoerfice del filtro che dovrai riattaccare.....
aspetti qualche minuto in modo che il silicone faccia una leggera patina superficiale..... poi lo rispari in vasca e lo appiccichi al suo posto....
una volta attaccato cerca di trovare il modo di tenere il filtro fermo .. magari con 2 pezzi di legno messi a leva sui vetri.... considera che il silicone si secchera' in una giornata buona.....

e se mi stai x chiedere se e' pericoloso x i pesci.. ti rispondo di no...
il silicone appena tocca l'acqua.. forma una leggera patina che non fa uscire nessuna sostanza velenosa x la vasca!!! ;-) ;-)

Carlo Pedercini
25-09-2008, 14:12
Grazie mille Stefano, stasera ci provo!!!

Stefano s
25-09-2008, 14:24
poi fammi sapere !!! ;-)

Burner
25-09-2008, 20:34
Non faresti prima a lasciare il filtro temporaneamente con lo scotch e procurarti un filtro esterno da assemblare riempendolo con il materiale filtrante preso da quello interno? #24

Ne guadagneresti anche in spazio nella vasca... ;-)

Stefano s
26-09-2008, 00:29
sicuramente meglio... ma il nostro amico chiede come riattaccare....

certo.. se uno entra nei dettagli.. non e' che hai tutti i torti....
filtro esterno equivale a piu' spazio in acqua..... e quel robbone fuori dalla vasca.... ma questa e' un'altra storia..... #19

Carlo Pedercini
26-09-2008, 11:42
Eccomi ragazzi, prima di andare a casa ieri sono passato da aquarium 2000 ( ho la fortuna di averlo vicino a casa :-)) ) e anche lui mi ha consigliato di sostituire il filtro, cosa che ho fatto. essendo però l'acquario incassato in un mobile non ho lo spazio per mettere il filtro esterno e ho dovuto ripiegare su un nuovo filtro interno.
Mi diceva però di fare una quindicina di giorni con entrambi i filtri in funzione per fare maturare quello nuovo... però se effettivamente tolgo il materiale filtrante dal vecchio e lo metto nel nuovo dovrebbe già essere maturo no? #24
Grazie comunque per i consigli e buona giornata

Burner
26-09-2008, 12:04
Solo se non lasci i materiali filtranti all'asciutto. ;-)

Stefano s
26-09-2008, 12:23
se trasbordi i materiali da uno all'altro non devi fare come ti dice.... avrai il filtro gia' maturo !! ;-) ;-)

la cosa piu' importante e' che il trasbordo di tutto il matewrialer sia fatto in meno tempo possibile.. onde evitare di decimare le colonie batteriche presenti !!!