PDA

Visualizza la versione completa : consiglio per il fondo

paxly
25-09-2008, 10:32
ho "ereditato" un acquario teneriff88 da 120lt , visto che nel primo le piante non hanno mai voluto starci, con questo vorrei fare un tentativo migliore partendo appunto dal fondo....

ho letto un sacco di guide, sia qui che in rete, e sarei propenso per il fondo fertilizzato Dennerle DeponitMix Professional 120 kg 4.8 mischiato a del lapillo lavico

prima domanda, faccio una 'azzata?

che percentuale di lapillo va mischiata con il fondo?

la retina tra fondo e substrato è meglio mettercela?

il tutto lo coprirei con una 30ina di kg di quarzo ceramizzato da 2-3mm

grazie in anticipo :-)

Paolo Piccinelli
25-09-2008, 11:19
Per me è un ottimo fondo... mescoli un paio di litri di lapillo col deponit e poi 5 cm di quarzo, senza retine di separazione.

Quando inserisci le piante stai attento a non far venire su il fondo fertile e sei a posto!! ;-)

paxly
25-09-2008, 12:23
ottimo, leggevo il tuo post "picci soil" dove scrivi che hai sminuzzato il lapillo, ora non ho idea di quello che troverò ma tanto per sapere vado di sminuzzata?

secondo la tabella http://www.dennerle.info/EN/HG09UG04.asp mi "consigliano" di mettere il cavo riscaldante, voi che dite?

Paolo Piccinelli
25-09-2008, 15:53
paxly, se lo mescoli al deponit va bene anche la granulometria fino al centimetro... io l'ho sperimwentato puro e quindi l'ho dovuto sminuzzare.

Visto che costa quasi nulla puoi fare una cernita manuale e scartare i pezzi grossi ;-)