Entra

Visualizza la versione completa : si parte

brizio88
04-09-2005, 17:23
finalmente si parte #18 #18 #18 #18 dopo 8 mesi di preparazione teorica e 2 anni di dolce (quest' ultica cosa centra poco #07 ) inizio la mia avventura con un nano reef....(gia' avevo iniziato una discussione prima sulle modifiche al coperchio di un ambiente 50) Tutto risolto oggi finalmente sono riuscito a montare un pl da 11 watt in modo di avere un parco luci di 1pl 11watt + 1 neon da 15watt (forse sono un po' pochini ma nel coperchio nn ci va' altro e nn mi va di fare un nano aperto)dimenticavo la vasca e askoll da 32 litri lordi

la compatta che ho comprato e una MARINOCRISTAL 11watt/6500k/g23
ankora devo prendere il neon da 15watt che mi consigliate ????(il Newgoziante MI ha consigliato di mettere un' attinica ) -05

oltre a queste cose mi sono gia' procurato le due pompe da 450 e un termoriscaldatore da 50 watt...

ldomani penso di mettere l'acqua e portarla ai giusti valori per poi aggiungere la sabbia e venerdi le roccie vive....
quanti kg mi consigliate ??(io pensavo 6-8 kg) e' rischioso metterne prima 4kg e nel secondo mese il resto???nn vorrrei raschiare il fondo del mio portafoglio (parecchio scarso perche sono ancora studente=))

firstbit
04-09-2005, 17:43
Benvenuto nel mondo dei pazzi allora! vediamo di cominciare col piede giusto ;-)

32 litri e 26 watt sono davvero pochini in effetti! La scelta del nano aperto resta cmq la migliore... come mai non vuoi farlo così?
In ogni caso la seconda luce ti conviene metterla almeno di 14000K altrimenti ti esce fuori un'atmosfera troppo gialla! L'attinica, in questo caso, non mi sento di consigliartela... hai troppa poca luce per pensare già all'attinica!

pompe e riscaldatore ci siamo ok!

le rocce mettile tutte insieme... metterne di nuove al secondo mese vuol dire ricominciare quasi del tutto la maturazione! In ogni caso 8 chili dovrebbero andare più che bene! Mi raccomando, però, sceglile leggere e porose ed alternale ad altre più piatte e massicce...

il portafogli è tiranno lo so... ma vedrai che un compromesso lo trovi! ;-)

leletosi
04-09-2005, 20:05
un solo consiglio anche se molto brutale....

meglio aspettare di avere i soldi necessari per partire al meglio piuttosto che spenderne pochi per iniziare e poi doverne sborsare il triplo per rimediare agli errori commessi.

pensaci un po' su.....

ps non prendertela, è solo per un poco di esperienza col nano che te lo dico ;-)

brizio88
05-09-2005, 00:03
allora per quanto riguarda la vasca aperta nn e' possibile per l'unica stanza dove posso ospitare un acquario e' la camera da letto e sinceramente ho il sonno molto leggero.....con questi watt cosa posso sperare di allevare come molli ??

cmq il budget che avevo prefissato 150#180 euro

gia tra vasca +ill+pompe e riscaldatore sono a 80

penso di farcela.......

firstbit
05-09-2005, 00:20
molli bhe direi quasi tutti... non prendere xenia o anthellia magari e preparati a perdere i verdi col tempo...

In generale cmq non dovresti avere problemi coi molli ;-)

brizio88
05-09-2005, 00:24
al massino vedo di inserire un'osram blu da 9 watt

secondo voi ho fatto un affare prendendo un askoll ambiente basic + illuminazione standard 50 euro (la vasca girava come nano nel negozio)

firstbit
05-09-2005, 00:27
questo non so dirtelo... le vasche di solito me le faccio quindi non mi interesso minimamente dei prezzi di quelle in vendita in negozio!

brizio88
05-09-2005, 00:43
ti rompo per l'ultima volta...conosci un modo per far diventare stagne i portalampade per le pl ????

firstbit
05-09-2005, 12:24
per le pl no... mi spiace!

brizio88
06-09-2005, 00:36
avventura partita a pieno ritmo..oggi pomeriggio ho riempito la vasca con 30 litri esatti di acqua osmotica...lo portata alla giusta salinita 1024
e alla temp di 25 gradi...
(fin qui tutto ok)
le pompe le ho posizionate :una 7 cm sotto il pelo dell' acqua nel vetro posteriore che manda il flusso verso il vetro frontale...l'altra invece nel vetro laterale opposto con il flusso rivolto verso l'altra pompa.... #19 #19 #19 #19 non so' se avete capito cmq credo di avere una buona circolazione......venerdi arrivano le roccie vive gia' spurgate e la sabbia corallina,ne vorrei mettere uno strato di 3-4 cm ovviamente non sotto le roccie,che dite si puo' fare ??

ps:il negoziante mi ha dato un kg di sabbia presa dalla sua vasca in modo da iniziare gia un primo processo di maturazione....

firstbit
06-09-2005, 11:47
per le pompe non ho ben capito come hai fatto sinceramente... cmq se le metti tutte e due sul vetro posteriore in modo che puntino verso il centro del vetro anteriore vai sul sicuro!

Per la sabbia... io ne ho 4 cm ma ormai la sconsiglio... i sirultati ci sono ma non sono niente che non si possa già avere con uno schiumatoio ben tarato...
Alla fine rischia di essere più uno sbattimento che altro! il mio consiglio? aspetta che finisca la maturazione e poi metti un misero centimetrino si abbia sul fondo. Nel giro di due settimane ti si riempie di animali e sei a cavallo!