PDA

Visualizza la versione completa : 40 litri per ufficio

andrea PT
25-09-2008, 09:51
Salve a tutti. Premesso che ho già una vasca con degli oranda ma che cmq sono quasi un neofita volevo allestire un piccolo acquario da tenermi in ufficio. La scelta del piccolo (sui 40 litri) è sia per ragioni logistiche (posso apporgiarlo su un mobile dell'ufficio abbastanza alto ed un acquario grosso sarebbe sproporzionato) sia per ragioni di praticità.
Sono orientato sun un XCUBE da 40 litri perchè oltre ad essere carino ed un pò nuovo come forma mi sembra accessoriato bene a livello di filtro e di illuminazione (2 x 13w).
Visto che pur nel piccolo non volevo fare il classico fritto misto ma l'idea sarebbe di fare una cosa particolare, ben piantumata, magari una radice e non di più per non togliere ulteriore litraggio.
Per la fauna mi piacerebbe uno o due pesci (coppia) "protagonisti" e qualche altro pesciolino di compagnia più qualche gamberetto o neritine. Lo so che 40 litri sono pochi per diversi pesci ma considerato la potenza di filtraggio pensavo di poter osare qualcosa in più...
Da ignorante mi ero fatto due idee:
1) Anabantidi: un combattente o una coppia di colisa più delle rasbore o similari e qualche corydoras
2) Ciclidi nani: una coppia di ciclidi nani (non saprei quale siano le varietà più indicate anche se conosco alcune tipo ramirezi o apistogramma) più neon o cardinali e qualche cory

Visto il litraggio eviterei ancistrus al limite gli otocinclus?

Per favore datemi qualche consiglio

Grazie

Andrea

fra92
25-09-2008, 13:10
puoi provare si con i betta ma per 40 litri una coppia di nani sono credo un po pochini #23

milly
25-09-2008, 13:30
anche per una coppia di betta sono pochini, se opti per il betta meglio prenderne uno solo + qualche trigonostigma espei :-) forse una coppia di colisa (chuna)

Nalfein
25-09-2008, 13:39
o rabora galaxy, un bel betta CT o HMT

fra92
25-09-2008, 13:46
prova anche con deei guppy scegliendo varie varieta

andrea PT
25-09-2008, 14:57
Andiamo in ordine:
i guppy per il momento non mi interessavano
non ho capito: 40 lt sono troppo pochi per una coppia di nani e non per una di colisa? che differenza c'è?
Le rasbore galaxy in alternativa o insieme al betta??

grazie

fedede
25-09-2008, 15:01
che i nani sono + incazzosi :-))

TuKo
25-09-2008, 15:48
andrea PT, da regolamento non è consentito aprire topic identici in più sezioni del forum.
Chiudo.