PDA

Visualizza la versione completa : Volete aiutare un novellino a non demoralizzarsi subito?

max100
25-09-2008, 09:48
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Massimiliano e dopo aver vistola barriera corallina sono rimasto
incantato dalla bellezza dei reef.
Mi sto documentando ma spero vogliate darmi qualche dritta per
poter realizzareil mio primo acquario.
Per questioni di costi pensavo ad una vasca artigianale con sump 70x45x50 cosa ne pensate delle misure?
Queste dimensioni le volevo sfruttare per poter appogiare una plafoniera overtankcon 6 t5 da 24w . Pensate siano sufficienti per allevare anche duri (magari poco esigenti) ?
Per il movimento pensavo a due coralia 2 possono essere sufficienti?
Cosa potrei mettere come pompe? Per lo skimmer pensavo ad un deltec 300.
Come gestione pesavo un berlinese bastano un 30-40kg?
La formula che trovo per il calcolo dei pesci da inserire vale solo per loro o devo considerare anche lumache paguri wundermanni ecc..

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare...

- Max

Vutix
25-09-2008, 13:54
Per questioni di costi pensavo ad una vasca artigianale con sump 70x45x50 cosa ne pensate delle misure?

70x50x50è meglio....devi farla il più profonda possibile..

Queste dimensioni le volevo sfruttare per poter appogiare una plafoniera overtankcon 6 t5 da 24w . Pensate siano sufficienti per allevare anche duri (magari poco esigenti) ?

per allevarli si, magari una 8x24 sarebbe il top(se ci stanno su 50cm)

Cosa potrei mettere come pompe?

2 koralia 3

SJoplin
25-09-2008, 14:17
La formula che trovo per il calcolo dei pesci

non esiste una formula. esistono compatibilità ed esigenze da valutare specie per specie ;-)

max100
25-09-2008, 14:26
ok ho capito...avevo trovato acnhe un sito dove in base al litraggio della vasca mi dava i cm "totali" dei pesci che potevo inserire. Effettivamente è un sistema empirico. Mi piacciono anche i pesci ma vorrei creare un habitat ideale per i miei ospiti e non affollare troppo la vasca. Due pagliacci, una damigella un gramma loreto due wundemanni 2 paguri e 2 turbo chiedo troppo?

Vutix
25-09-2008, 19:43
max100, inseriti uno ad uno, vedendo se non ti si alzano i nutienti...li potrai valutare se esageri con i pesci o no...

max100
25-09-2008, 21:23
ok, grazie un passo alla volta magari prima metto in vasca degli invertebrati e dei molli poi vedo come procede e aggiungo il resto...
Questa sera mi sono fatto un giretto in negozio e oltre ai prezzi che mi hanno lasciato senza fiato mi hanno pure detto che per allevare i coralli duri serve il permesso della Forestale...è vero o era solo per rifilarmi qualcosa che non mi serviva?

ALGRANATI
25-09-2008, 21:26
max100, il deltec 300 è uno schiumatoio da utilizzare senza sump ;-)

SJoplin
25-09-2008, 21:27
max100, forse ti ha detto che per riprodurre (e vendere) alcuni coralli ci vorrebbe il cites. comunque molli o duri prendili sul mercatino, perchè i prezzi dei negozi non si affrontano