Visualizza la versione completa : Consiglio
Billie Joe
25-09-2008, 09:04
...cavoli...si vede che in questi giorni scarseggia il lavoro...sono sempre dietro a scrivere...
Allora...domandina...ho un Juwel 240 litri, che monta 2 neon da 36 W = 0,33 W/l...tenete conto che la mia idea è quella di restare sul biotopo adatto ai dischi, però qualche piantina in più vorrei metterla...ho provato ad inserire qualche echinodorus in più ma mi stentano a crescere con poca luce...che faccio?secondo voi è meglio cambiare impianto luci montando 2 x 54 W T5 oppure aggiungere una ulteriore coppia da 36 W, sperando che ci stia....
Billie Joe, bhe, puoi comprare il kit apposito della juwell, non so quanto spendi, ma sicuramente hai tutto gia pronto e di facile montaggio... oltre che di marca ;-) io personalmente però valuterei bene i costi prima, non è detto che rifare l'impianto ti costi meno, quindi... vedi bene ;-)
Billie Joe
25-09-2008, 14:17
Billie Joe, bhe, puoi comprare il kit apposito della juwell, non so quanto spendi, ma sicuramente hai tutto gia pronto e di facile montaggio... oltre che di marca ;-) io personalmente però valuterei bene i costi prima, non è detto che rifare l'impianto ti costi meno, quindi... vedi bene ;-)
io intendevo proprio il kit gia pronto...non ho voglia di star li a fare bricolage...me la dovrei cavare seulle 140 euro gia pronto (il T5) e 120 il T8.
era una domanda per capire, in base alla popolazione e biotopo, quanta luce sarebbe meglio.
scusa ma non ho capito bene....se la vasca è chiusa devi comprare dei neon e montarli e non hai altra scelta.Che kit intendi?l'alimentatore già collegato al neon?
Billie Joe
25-09-2008, 16:30
scusa ma non ho capito bene....se la vasca è chiusa devi comprare dei neon e montarli e non hai altra scelta.Che kit intendi?l'alimentatore già collegato al neon?
La juwel fornisce gia i vari kit di ricambio, visto che c'è spazio posso montarne un'altro o cambiare quello che ho con uno con le T5
http://www.juwel-aquarium.de/en/218.htm?cat=147
http://www.juwel-aquarium.de/en/high_lite_light_units469.htm
Il primo è quello con l2 x 36, il secondo monta 2 x 54 T5
Ripeto, il problema non è il metterle in se, è sapere che scelta fare
avere solo 2x36 - avere 4 x 36 o avere 2 x 45 T5
salve a tutti
visto che ho lo stesso problema preferirei nn aprire altri topic inutilmente e chiedo scusa per l'intrusione.
Ho un mirabello 60 lt con un neon sylvania standard da 15 w t8, vorrei sapere se è insufficiente, visto che noto una crescita stentata delle piante, pur utilizzando co2 e prodotti fertilizzanti.
Mi direste il rapporto ottimale watt/litri, ed inoltre visto che sicuramente dovrò cambiare il neon, avevo pensato di prenderne 2 con watt diversi in modo tale da simulare alba-tramonto.
grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |