PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio

Billie Joe
25-09-2008, 09:04
...cavoli...si vede che in questi giorni scarseggia il lavoro...sono sempre dietro a scrivere...

Allora...domandina...ho un Juwel 240 litri, che monta 2 neon da 36 W = 0,33 W/l...tenete conto che la mia idea è quella di restare sul biotopo adatto ai dischi, però qualche piantina in più vorrei metterla...ho provato ad inserire qualche echinodorus in più ma mi stentano a crescere con poca luce...che faccio?secondo voi è meglio cambiare impianto luci montando 2 x 54 W T5 oppure aggiungere una ulteriore coppia da 36 W, sperando che ci stia....

|GIAK|
25-09-2008, 14:06
Billie Joe, bhe, puoi comprare il kit apposito della juwell, non so quanto spendi, ma sicuramente hai tutto gia pronto e di facile montaggio... oltre che di marca ;-) io personalmente però valuterei bene i costi prima, non è detto che rifare l'impianto ti costi meno, quindi... vedi bene ;-)

Billie Joe
25-09-2008, 14:17
Billie Joe, bhe, puoi comprare il kit apposito della juwell, non so quanto spendi, ma sicuramente hai tutto gia pronto e di facile montaggio... oltre che di marca ;-) io personalmente però valuterei bene i costi prima, non è detto che rifare l'impianto ti costi meno, quindi... vedi bene ;-)

io intendevo proprio il kit gia pronto...non ho voglia di star li a fare bricolage...me la dovrei cavare seulle 140 euro gia pronto (il T5) e 120 il T8.
era una domanda per capire, in base alla popolazione e biotopo, quanta luce sarebbe meglio.

ALEX007
25-09-2008, 16:04
scusa ma non ho capito bene....se la vasca è chiusa devi comprare dei neon e montarli e non hai altra scelta.Che kit intendi?l'alimentatore già collegato al neon?

Billie Joe
25-09-2008, 16:30
scusa ma non ho capito bene....se la vasca è chiusa devi comprare dei neon e montarli e non hai altra scelta.Che kit intendi?l'alimentatore già collegato al neon?

La juwel fornisce gia i vari kit di ricambio, visto che c'è spazio posso montarne un'altro o cambiare quello che ho con uno con le T5

http://www.juwel-aquarium.de/en/218.htm?cat=147

http://www.juwel-aquarium.de/en/high_lite_light_units469.htm

Il primo è quello con l2 x 36, il secondo monta 2 x 54 T5

Ripeto, il problema non è il metterle in se, è sapere che scelta fare

avere solo 2x36 - avere 4 x 36 o avere 2 x 45 T5

salvy84
25-09-2008, 16:45
salve a tutti
visto che ho lo stesso problema preferirei nn aprire altri topic inutilmente e chiedo scusa per l'intrusione.
Ho un mirabello 60 lt con un neon sylvania standard da 15 w t8, vorrei sapere se è insufficiente, visto che noto una crescita stentata delle piante, pur utilizzando co2 e prodotti fertilizzanti.
Mi direste il rapporto ottimale watt/litri, ed inoltre visto che sicuramente dovrò cambiare il neon, avevo pensato di prenderne 2 con watt diversi in modo tale da simulare alba-tramonto.
grazie mille