PDA

Visualizza la versione completa : Hygroryza aristata, una misteriosa sconoscuta...

folippo
25-09-2008, 08:11
... bé, sconosciuta almeno per me!

Spero non per voi!

Ciao a tutti, da Aquarium, a Roma, zona Piazza Bologna, ho trovato questa pianta, l'Hygroryza aristata, che era tenuta in una vaschetta allestita da 13 litri, con una decina di W sopra.

Volendo allestire una vaschetta simile per l'ufficio l'ho presa prima delle vacanze tenendola in casa in una vaschetta simile, piantumata, ben filtrata e poco popolata (prima solo un paio di Red, poi un Betta).

Su internet non ho trovato molto riguardo la pianticina in questione, Marco, il proprietario del negozio prima di farmela comprare (cara, 10 euro), mi ha avvertito che si trattava di una pianta difficiletta.

Durante l'estate la vaschetta ha preso solo della luce naturale, stava sul davanzale di una finestra esposta a sud-est, concimando blandamente con Flora Pride. C'è da dire che le talee presenti in quella vaschetta sono cresciute abbastanza, anche l'Eusteralis stellata, mentre la nostra perdeva piano piano le foglioline...

Ho letto in rete che è una pianta che resiste anche fuori, e che a volte è usata per paludari, quindi ho pensato che forse il problema è stato dovuto al periodo di gran caldo dell'estate, ora che però sta rinfrescando vorrei darle una mano a riprendersi e per questo vi chiedo una mano.

Da un mesetto illumino la vaschetta per tre ore con 18 W (troppi?) 6500°K senza grossi risultati, non concimando tanto, visto che nascoste in vasca ho scoperto che almeno una Red c'è ancora.

Infatti un altro problema è questo: leggo che in natura la piantina cresce anche piantumata, per evitare una concimazione liquida poco gradita alle neocaridine dovrei piantumarla anch'io?

per la vaschetta uso acqua tagliata per un solo terzo con acqua osmotica, che a Roam sighifica ancora pH oltre 7.5, dovrei correggere anche questo valore?

grazie!

scriptors
25-09-2008, 09:05
che intendi per 'illumino per tre ore' ?

oltre l'illuminazione naturale accendi la lampada per tre ore ?

scriptors
25-09-2008, 09:11
ps. ho trovato che è una galleggiante e richiede molta luce #24

riguardo i macro come stai ?

secondo me un po di kno3 devi dosarlo considerando che una sola red .... certamente non ti alza i nitrati ;-)

folippo
25-09-2008, 10:29
scriptors, si, intendevo proprio che do un "rinforzino" ala luce solare, peraltro un pò schermata da una tenda, aggiungendo tre ore di illuminazione Wave Solaris tra le sue e le cinque.

la/le (forse sono ancora due) Red sta nascosta perché nella vascheta c'è Violoncello, il Betta che ho appoggiato da circa un mesetto là. Isso si pappa quelle due tre scagliette che la mia mano ingrata gli somministra giornalmente ( e se le vuole deve pure saltare... #18 ): come va a nitrati?

un mio limite è il fatto che non so quali sostanze chimiche mettono più a rischio la salute delle neocaridine, per cui mi sono tenuto generico (FloraPride) e leggero.

scriptors
25-09-2008, 10:38
diciamo che dovresti fare qualche test sui valori acqua ...

GH -> almeno superiore a 5
NO3 -> almeno superiore a 2 #24
PO4 -> almeno quantificabili

poi integrare il minimo indispensabile

insomma partiamo dai valori attuali e vediamo se ci sono anomalie evidenti o meno ;-)

esempio se hai NO3 e PO4 a zero ... ovvio che la pianta è in sofferenza #07

folippo
25-09-2008, 18:05
allora devo sicuramente fare qualche analisi di questi due, l'acqua è osmotica per meno di metà, le creature su menzionate e le altre talee (rotala, muschio Stringy, Eusteralis) non stanno male...

comunque mi pare di capire che il problema potrebbe essere di nutrimento...