Visualizza la versione completa : consiglio acquario
fabiosabrina
25-09-2008, 03:20
Ho due domande da fari:
1)Secondo voi...prendere un acquario di 3m. con vetro flot 1,2cm (ovviamente con tiranti)...rende...
o il fatto appunto che il vetro non sia extrachiaro e per di più spesso...crea problemi all'"estetica" dell'acquario? Si vede cmq bene?
2)E secondo voi un acquario con vetro flot spesso 1,2cm, dim 3,70X60X60
quanto potrebbe costare?
Grazie
Paolo Piccinelli
25-09-2008, 07:57
E secondo voi un acquario con vetro flot spesso 1,2cm, dim 3,70X60X60
quanto potrebbe costare?
Servirebbe un vetro blindato di almeno 3 cm e costerebbe diverse migliaia di euro.
Perry Cox
25-09-2008, 08:34
Servirebbe un vetro blindato di almeno 3 cm
.....ma tipo quello dalla "papamobile"? #24
Paolo Piccinelli
25-09-2008, 08:38
No, tipo questo qui:
http://www.webalice.it/archi.tanio/
Si, Paolo, so che starai male dopo aver letto questo link... io ho avuto il magone per giorni!!! #17 #17 #17
Federico Sibona
25-09-2008, 08:38
Si potrebbe pensare di fare un robusto telaio metallico con due campate di circa 180cm l'una.
Non so dove vorresti metterlo, ma tieni presente che come peso ci si avvicina alle due tonellate.
Comunque per acquari di quelle dimensioni penso sia saggio rivolgersi ad una ditta specializzata (anche per il preventivo), non me la sentirei di improvvisare ;-)
Paolo Piccinelli
25-09-2008, 08:51
non me la sentirei di improvvisare
dai un occhio al link... ci vorrà tempo per scaricare tutto a 56k, ma ne vale la pena!!! Io l'ho messo nei preferiti!! ;-)
Federico Sibona
25-09-2008, 09:32
Paolo non ho avuto problemi coi 56k, comunque alla faccia dell'improvvisazione!! :-))
Una pianificazione impressionante!!!!!
Comunque gli acquari senza piante non mi piacciono......tiè! :-D
E per fare ancor di più il rompi....... la luce attinica se la potevano risparmiare :-))
azz....paura -05 -05 -05 fantastico!!!
Paolo Piccinelli
25-09-2008, 09:38
Federico , sei sempre il solito!!! :-D :-D :-D
...comunque quello che mi premeva era far capire a fabiosabrina che una vasca di quelle dimensioni necessita:
A- di un budget di spesa a 4 zeri (e la prima cifra non è un 1)
B- di una accurata pianificazione/calcoli
C- di manodopera specializzata
D- di mezza giornata ogni settimana per la manutenzione
E- di una quantità sproporzionata di energia per riscaldamento, filtraggio, illuminazione
PS il vetro usato per questa è un multistrato blindato da 27 mm (ed è "solo" 3 metri) ;-)
Federico Sibona
25-09-2008, 09:52
di mezza giornata ogni settimana per la manutenzione
mica per niente non hanno messo piante, altrimenti altro che mezza giornata, senza contare la difficoltà di manutenzione con un acquario di ed a quella altezza e con tutta quella tiranteria nelle balle ;-)
Comunque adesso rientro nei ranghi perché, come mi hai fatto "velatamente" notare sono abbastanza OT :-))
Paolo Piccinelli
25-09-2008, 09:59
La manutenzione con le piante si fa così:
http://aquarium-webzine.com/poisson-eau-douce-eau-de-mer.php?38-un-bac-de-4000-litres
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Federico Sibona
25-09-2008, 10:15
Secondo me acquari di quel genere è più economico farli in cemento con solo il vetro anteriore (specie se hanno la sola parete anteriore visibile). Ovviamente anche così è indispensabile conoscenza ed esperienza sui materiali, sulla loro lavorazione e sugli accorgimenti per l'applicazione specifica ad un acquario.
:-D veramente fantastico 4000 litri.....ci vuole un giardiniere subacqueo :-D
fabiosabrina
26-09-2008, 02:32
Ciao....avete voglia di rispondere anche alla prima domanda?
Ho trovato un acquario così 3,70x60x60 con vetro flot 1,2cm con tiranti e 2 filtri interni 1 a sx e l'altro a dx...un artigiano (che costruisce acquari, anche di dimensioni superiori) l'ha fatto l'anno scorso...lo vende a 650,00€....cosa ne dite? -11
Lui lo sta facendo girare da 1 anno....
Faccio una cavolata a prenderlo? #12
Paolo Piccinelli
26-09-2008, 07:58
Faccio una cavolata a prenderlo?
Tre metri e settanta?!?
Sono oltre 1.300 litri da scaldare, filtrare, illuminare... ti costerà oltre 500 euro al mese solo per questo.
Aggiungi l'investimento per allestirlo e popolarlo e le difficoltà tecniche per gestirlo.
Ho postato i due articoli sulle vasche enormi non per riderci su (o meglio, non solo), ma per farti capire che la gestione di una vasca del genere necessita:
A- di un budget di spesa a 4 zeri
B- di una accurata pianificazione/calcoli
C- di manodopera specializzata
D- di mezza giornata ogni settimana per la manutenzione
E- di una quantità sproporzionata di energia per riscaldamento, filtraggio, illuminazione
Federico Sibona
26-09-2008, 08:22
fabiosabrina, pur non essendo esperto di vasche così grandi (soprattutto lunghe), spero che almeno il fondo sia più spesso di 12mm.
Il float credo che con spessore di 12mm cominci a tirare un po' sul verde. Comunque, se l'acquario è montato, non puoi andargli a dare una occhiata, per farti un'idea?
Il prezzo di acquisto credo sia straconveniente, ma come fa' notare Paolo, è una minima parte di quel che ti verrà a costare complessivamente (senza volerti fare i conti in tasca). E non vorrei dire, ma credo che i problemi potrebbero cominciare fin da subito con il trasporto, così lungo e coi vetri così sottili.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |