PDA

Visualizza la versione completa : Pesce Padano e pesce Tropicale: convivenza possibile?

franz76
04-09-2005, 16:56
Ciao a tutti!

Una settimana fa ho iniziato l'allestimento di un acquario dolce da 90 litri effettivi e seguendo i consigli trovati nel manuale a corredo dell'acquario, in internet e le indicazioni del negoziante da cui mi sono rifornuto di alcuni materiali, mi trovo ora ad un punto cruciale...

...infatti il mio acquario è già popolato... ormai da qualche giorno risiedono felicemente (o almeno credo visto la loro vitalità) tre pescetti di fiume... il fiume di provenienza non è un esotico corso d'acqua tropicale, ma semplicemente il "naviglio adigetto" che nasce dal fiume Adige e attraversa la città di Rovigo.

Non saprei dirvi il nome scentifico di questi pesci... uno è certamente una "Tinca" di 8 cm di lunghezza, mentre gli altri due proprio non saprei identificarli... non superano i 4 cm di lunghezza e sono quasi trasparenti... infatti riesco a vedere in entrambi la spina dorsale.

Premetto che la temperatura dell'acqua oscilla dai 28 ai 29 gradi... mi rendo conto che è un pò alta per i miei pescetti di fiume, ma loro sembrano felici, mangiano con voracità e sono molto curiosi...

La mia intenzione era quella di creare una popolazione tropicale compatibile e ora sono ad un bivio...
Mi sono affezionato a questi 3 amici (hanno già un nome!) e mi chiedevo se potessero convivere in compagnia di qualche pesce tropicale.

Non introdurrò pesci nuovi prima di 15 giorni, perchè giusto oggi ho piantato due piantine nel fondo e nei prossimi giorni completerò l'opera con altre. Premetto che agisco con tutte le premure del caso e che l'acqua resta torbida per poco tempo visto che ho allestito un buon, a mio parere, sistema filtrante.

Nell'attesa di un suggerimento vi ringrazzio tutti... Ciao! :-))

Raino
04-09-2005, 17:34
Ok, magari se avessi aspettato un po' a mettere i pesci in vasca, avresti dato tempo all'acquario di maturare e alle piante di metter su radici... comunque ormai... Per prima cosa ci devi fornire i valori dell'acqua, altrimenti abbiamo le mani legate! Secondo me 90lt effettivi per una tinca sono pochi: ora è piccola e possono andare, ma se inizia a crescere... gli altri pescetti trasparenti potrebbero essere delle giovani alborelle? (ma sto tirando a caso)! Secondo me dovresti inserire pesci tropicali che possono resistere a temperatura ambiente: se tieni costantemente l'acqua a T troppo elevate i pesci nostrani alla lunga ne potrebbero risentire! ce ne sono diversi: Tanichtys, macropodus opercularis, brachidanio se non sbaglio... oppure i classici pesci rossi, anche se i litri non sono molti... mi raccomando, i valori!

H2.O
05-09-2005, 02:11
ma se inizia a crescere...

se la mangia! :-))

cmq, 29° per pesci di fiume sono tanti, premesso questo devo dirti che la convivenza tra pesci d'acqua fredda e pesci tropicali è impossibile!
rinuncia a questo tuo progetto! #36#

i danio vivono bene in acqua con temperatura tra i 20 e 25 °c .......
...... non sono proprio pesci d'acqua fredda... -28d#

se vuoi il mio parere rimetti nell'adige quei pescetti che ti ringrazieranno a vita e fai un bel tropicale!

ciao! ;-)

franz76
05-09-2005, 05:01
Seguirò il vostro consiglio...darò la libertà ai miei tre pescetti nostrani -20

Ciao e grazie a tutti,

Francesco

franz76
05-09-2005, 14:30
La temperatura Sabato 3 Settembre era di 29°C...
...poi ho tolto il tappo (da dove somministro il cibo) dal coperchio dell'acquario... risultato:

Sabato 3 Settembre (notte) --> 28,5°C
Domenica 4 Settembre (pomeriggio) --> 28 °C
Lunedì 5 Settembre (tarda mattinata) --> 27,5°C
Aspetto acqua --> costantenemente limpida
pH --> costante a 6,5
Purtroppo non sono ancora attrezzato per la determinare degli altri valori.

Spero di scendere ancora un pochino con la temperatura...

Ciao :-)

H2.O
06-09-2005, 00:59
darò la libertà ai miei tre pescetti nostrani

la soluzione migliore ;-)

franz88
06-09-2005, 17:11
quoto h20.rimetti i pesci dove li hai trovati e fatti un tropicale.