Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con l'acqua

fausto320
24-09-2008, 23:07
salve sono un neofita, da circa un mese ho allestito un acquario dolce e da un paio di giorni noto che l'acqua si è notevolmente intorbidita :-( soprattutto dopo l'immissione di 3 pesci :-( .
dato che i pesci sono piuttosto tranquilli e nn muovono il fondo (di Ghiaia colorata) e facendo i test risulta tutto nella norma quale è il problema?
grazie mille anticipatamente
fausto

fedede
24-09-2008, 23:15
hai fatto un cambio d'acqua recentemente?!

fausto320
24-09-2008, 23:17
no ho tutto da meno di un mese

fedede
24-09-2008, 23:18
prova a cambiare l'acqua...magari 20% e dicci se va meglio ;-)

fausto320
24-09-2008, 23:19
e i pesci li posso lasciare dentro?

teo88
24-09-2008, 23:23
CERTO :-)

fausto320
24-09-2008, 23:23
ok vi faccio sapere...

mikuntu
25-09-2008, 01:29
fausto320, sei sicuro che la maturazione fosse realmente avvenuta?

teo88
25-09-2008, 03:30
mikuntu, dopo un mese è difficile che nn sia ancora maturato....poi se ha usato l'attivatore batterico ....ci vuole pochissimo....testato personalmente #19

fausto320
25-09-2008, 09:56
ho usato l'attivatore batterico...

teo88
25-09-2008, 11:00
allora è pronto al 99.9% il filtro....sintomi di una quantita eccessiva di batteri?

mikuntu
25-09-2008, 11:37
Stanno "Lievemente" a zero le chiacchiere: la maturazione è effettivamente avvenuta se c'è stato un picco di nitriti. Tale è avvenuto?

Inoltre non si inseriscono i pesci se dopo la maturazione non è stato fatto un cambio dell'acqua.

teo88
25-09-2008, 11:45
mikuntu, Stanno "Lievemente" a zero le chiacchiere???cosa vuoi dire?non è detto che il picco di nitriti si verifichi x forza....

TuKo
25-09-2008, 12:08
Sposto il topic in una sezione più idonea.
I merito al picco,non è il tempo o l'uso di un attivatore batterico che determian la sua avvenuta,ma solo ed esclusivamente il valore di no2 e no3.
Sul fatto che non possa avvenire mi sembra difficile(altrimenti il ciclo dell'azoto come partirebbe???).Possiamo discutere sulla sua grandezza(+ o - "pronunciato"),ma che i no2 debbano muoversi,questo è fuori da ogni ragionevole dubbio.

mikuntu
25-09-2008, 12:11
teo88, in realtà si. Anche se minimo. Per picco non s'intende valori mostruosi, ma un innalzamento di essi sino poi a tornare a zero. CI può essere anche un picco di un valore pari a 0,1, ma c'è. Che poi sia difficile riscontrarlo se non si facciano i test almeno ogni giorno nel periodo di maturazione, questo è un altro discorso. L'unico caso forse in cui può completamente non esserci è trasferire interamente una vasca, chessò, di 180 litri ( materiali filtranti, fondo, arredi, piante e tutto ) in una da 240 e aggiungere solo acqua nuova, in questo caso probabilmente non ci sarà nessun picco. Ma in vasca avviata completamente da zero, beh si. E' così che funziona il ciclo dell'azoto: quando i batteri cominciano a proliferare si innalzano i Nitriti (NO2), e quando essi iniziano a "Lavorare" correttamente trasformando di continuo Nitriti in Nitrati (NO3), i primi smettono di essere percepiti ed i secondi iniziano ad innalzarsi ( poi vengono mantenuti bassi da piante che se ne nutrono, le cosiddette piante a crescita veloce, e dai cambi d'acqua ). Se non c'è un innalzamento dei Nitriti, anche se minimo, molto probabilmente non c'è stata la maturazione.
Ad esempio nelle mie vasche: ho impiegato 2/3 settimane per far maturare un 30 litri dove erano state inserite solo delle canne di bambù secche provenienti dal 240 già maturo da molto. 5 per avviare un 30 litri da zero. E ben 6 settimane per far maturare il 240. Ed in tutti è stato usato il Green Bacter dell'Ada.
La maturazione non è un fattore cronologico, ci sono molti fattori da cui dipende e se ne può conoscere l'effettività solo facendo le misurazioni di NO2 e NO3.
Se la vasca non era stata avviata correttamente, inserendo dei pesci in essa, con il loro apporto biologico, hanno funzionato da "Potente attivatore batterico", e l'acqua torbida ( lattiginosa ) è stato l'effetto del veloce proliferare dei batteri che hanno iniziato a riprodursi molto velocemente perchè alimentati da quell'apporto biologico.
E' come quando si consiglia di mettere un pizzico di cibo o una goccia di latte per velocizzare la maturazione: se i batteri vengono alimentati si riproducono velocemente e così iniziano più velocemente a trasformare Nitriti in Nitrati.

Tutto chiaro ora?

mikuntu
25-09-2008, 12:12
Sposto il topic in una sezione più idonea.
I merito al picco,non è il tempo o l'uso di un attivatore batterico che determian la sua avvenuta,ma solo ed esclusivamente il valore di no2 e no3.
Sul fatto che non possa avvenire mi sembra difficile(altrimenti il ciclo dell'azoto come partirebbe???).Possiamo discutere sulla sua grandezza(+ o - "pronunciato"),ma che i no2 debbano muoversi,questo è fuori da ogni ragionevole dubbio.

#36#

teo88
25-09-2008, 12:32
mikuntu, chiarissimo....anche a me si è verificato il caso dell'acqua torbida ...però quando ho inserito i legni....sono andat oa comprare il carbone attivo da mettere nel filtro e il giorno dopo era tt limpidissimo #18 toglimi una curiosità....ma come s fa a mettere il carbone attivo x esempio in un filtro esterno???siccome lo sto per comprare....lo lascierò in funzione x 1 mese insieme a quello di adesso così maturerà....

mikuntu
25-09-2008, 12:39
teo88, aspetta un attimo: il carbone attivo toglie la colorazione dell'acqua ambrata prodotta dai tannini presenti nei legni, non l'acqua "lattiginosa" prodotta dalla proliferazione batterica. E' diverso.

In ogni caso: non ho nessun filtro esterno quindi non saprei dirti. Ma il carbone attivo si usa solo per pulire l'acqua dai medicinali dopo un trattamento. Ma è poco conveniente fare trattamenti direttamente in vasca perchè la maggior parte dei medicinali uccide la flora batterica, quindi generalmente si isola il solo malato. In poche parole: il carbone attivo, puoi risparmiartelo. Anche perchè preleva dall'acqua anche eventuali fertilizzazioni liquide che si usano.. Insomma non ne vedo proprio il vantaggio.

teo88
25-09-2008, 12:43
aspetta...ma la colorazione dell'acqua xò non è stata causata dai legni....x' li ho fatti bollire fin che non lasciavano + il colore....è successo dopo 4 giorni....e il carbone mi ha risolto tutto...

mikuntu
25-09-2008, 12:46
teo88, quindi era acqua lattiginosa e non ambrata? Allora ci sono varie possibilità:

- i batteri avendo più spazio da colonizzare ( i legni appunto ), hanno cominciato a riprodursi velocemente.

- ancora la vasca non era matura e c'è stato in quel momento la proliferazione batterica indipendente dai legni.

In ogni caso sii più specifico ( per il futuro intendo ) c'è molta differenza tra acqua "colorata" da intendersi la colorazione ambrata o acqua lattiginosa nel senso di opacizzata bianca.

teo88
25-09-2008, 12:59
il mio caso è stato il 2 :ancora la vasca non era matura e c'è stato in quel momento la proliferazione batterica indipendente dai legni.
io ho detto acqua torbida non colorata...sono 2 cose ben differenti #22 torbida come se ci fosse nebbia nell'acquario..o appunto lattiginosa :-))

mikuntu
25-09-2008, 13:02
aspetta...ma la colorazione dell'acqua xò non è stata causata dai legni....x' li ho fatti bollire fin che non lasciavano + il colore....è successo dopo 4 giorni....e il carbone mi ha risolto tutto...

teo88
25-09-2008, 13:04
perchè li è stato x la tua risp al mex..leggi la risposta prima #22

milly
25-09-2008, 13:28
[b]....ma come s fa a mettere il carbone attivo x esempio in un filtro esterno???....

nel pratiko 200, ad esempio, c'è un piccolo vano in alto, chiuso da un coperchio, proprio per inserire materiali aggiuntivi/occasionali.
Io ci tengo qualche bioballs + un velo di lana di perlon, ma andrebbe benissimo per il carbone.

teo88
25-09-2008, 13:42
milly, ah ottimo...io ad esempio nel mio filtro interno ho tolto le bioballs e ho messo il carbone attivo...ma è vero che le bioballs non servono a un gran che? #24

Misato88
25-09-2008, 14:45
io ho due vasche, ho utilizzato in entrambe attivatori batterici e nella prima ho avuto il picco (durato a lungo tra l'altro) e nella seconda è iniziato il 23/09.

Le bioballs servono sì, ci si formano altri batteri su di esse!

teo88
25-09-2008, 14:56
vanno lasciate nel filtro x un periodo determinato ..o solo i primi tempi di avvio dell'acquario?