Visualizza la versione completa : chi sa cos'è????
guppy_87
24-09-2008, 23:02
Ciao a tutti... nessuno posta qui, come mai???
Beh, io novellina decido di mettervi gia alla prova (più che altro perche non ho trovato altra sezione in cui chiedere un parere su questa creatura!!!!)
Un po di tempo fa ho aiutato un mio amico a metter su un acquario ma poi lui ovviamente ha continuato da se.....
un giorno è andato dal negozionte che di ha dato questa creatura:
diicendo che è un drago cinese, ma io non l'ho mai visto in vita mia.... qualcuno sa dirmi qualcosa??????
Misato88
25-09-2008, 01:46
secondo me potrebbe essere un pangio!
http://www.aquarticles.com/images/Michael%20Lo/Kuhli/5%20shelfordii-kuhli.jpg
Federico Sibona
25-09-2008, 07:37
guppy_87, la sezione Test è per fare delle prove, ad es di inserzione allegati o altro, ed i topic qui aperti si cancellano automaticamente nel giro di qualche giorno.
Ti sposto quindi nella sezione Pesci tropicali (e ti consiglio di cancellare la prima riga del tuo messaggio che ora non ha più ragione di esistere ;-) )
Paolo Piccinelli
25-09-2008, 08:12
guppy_87, come mai hai conchiglie e oggetti marini nel tuo acquario dolce? #24
Federico Sibona
25-09-2008, 10:30
guppy_87, più che altro, leggendo il tuo profilo, sembra che in vasca tu abbia buttato un po' di tutto, alla rinfusa.
Inizia col fare le foto anche degli altri abitanti, così potremo dirti nome e cognome e se possono stare insieme. Non sarebbe male se sapessi anche dirci in che acqua stanno nuotando (valori canonici) ;-)
Per il pesce in foto vedi se puoi fare foto migliori, specialmente in cui sia più a fuoco la testa (che si veda la bocca) e le pinne. Ha una pinna ventrale che va da metà del corpo fino alla coda? Spero non sia cosa temo. Quanto lo hai pagato?
non mi sembra un pangio, dalla seconda foto sembra che ha due barbigli lunghi rivolti in avanti, il pangio ne ha 4 corti rivolti ai lati.
(mi pare ma potrei sbagliare)
Misato88
25-09-2008, 14:09
non mi sembra un pangio, dalla seconda foto sembra che ha due barbigli lunghi rivolti in avanti, il pangio ne ha 4 corti rivolti ai lati.
(mi pare ma potrei sbagliare)
Uh hai ragione, con la foto sfocata non ci avevo fatto caso..
cosa pensi che sia federico sibona?
Mr. Hyde
25-09-2008, 16:01
un Acanthopsis forse? Le foto sono un po' poco chiare...
non penso, dalle foto che ho trovato non mi pare abbia dei barbigli cosi lunghi,
però non si sa mai
appena l'ho visto, dalla forma avrei detto un mastecembelus...però quei barbigli mi ricordano un clarias batranchus.. #24 o ancora un erpetoichthys calabaricus?
Federico Sibona
25-09-2008, 18:14
Per adesso sono troppo incerto per sbilanciarmi, aspetto maggiori notizie.
guppy_87, io non credo che la tua fotocamera o cellulare facciano foto con le proporzioni della seconda che hai postato, perchè non posti la foto intera in cui probabilmente si vedranno le pinne?
guppy_87
25-09-2008, 23:10
Ciao a tutti!
scusatemi, non avevo capito che non si poteva postare in quella sezione....
Allora l'acquario non è il mio (quindi la mia scheda non è da considerarsi)...
Questa "biscia" l'ha presa direttamente il mio amico, io gli ho fatto una foto una sera che sono andata da lui.....
Purtroppo non ho altre foto, e sopratutto migliori, posso dirvi che sarà lunga piu o meno 25 cm, che nuota ovunque, molta fame, quando gli ha dato da mangiare era la prima a divorarsi tutto e gli altri giravano al largo, ma non è un'attaccante, risulta quasi simpatica e attiva sia di giorno che di sera.....
ho guardato altre foto su internet di quelli che avete citato e potrebbe essere pangio ma cosi:
http://www.practicalfishkeeping.co.uk/pfk/images/pangio_oblonga.jpg
me lo confermate???
comunque l'ha pagato una roba tipo 3.00 euro!
non è un pangio, hai detto che è lungo 25cm ma non mi pare che il pangio superi i 10 al massimo i 15cm .
e comunque un pangio sui 4-5 cm costa 4 euro e non penso che se ce ne sia uno di 25 cm costi solo 3 euro.
Mr. Hyde
26-09-2008, 16:26
di quelle dimnsioni potrebbe (con tutti gli scongiuri) essre un mastacembelus...
i pangio comunque non passano i 10 cm e il prezzo di un esemplare varia dai 2 ai 5 euro a seconda dei negozi... non è molto indicativa come cosa...
poi un mastacembelus secondo me te lo rifilano pure gratis quando diventa 25 cm... e a quanto pare senza nemmeno specificare che tipetto sia!!!
Mr. Hyde
26-09-2008, 16:34
#24 #24 no però guardando la seconda foto le pinne nonostante la qualità della foto escludono la possibilità mastacembelus perchè questo ha le pinne che fanno tutt' uno... e dalla dorsale sembrerebbe proprio un pangio...
servirebbe una foto nitida della testa
hai ragione Mr. Hyde, non l'avevo proprio notata la dorsale!
potrebbe essere un pangio cresciuto tra le scorie :-)) .
concordo sul fatto che servono altre foto.
mmm...il Mastacembelus è davvero un bel pesce #24 , soprattutto il tinwini, peccato che diventa anche un metro e si mangia tutti gli altri pesci #28c
Io escludo che sia un mastacembelus...la maggior parte, se non tutti, hanno il muso a punta e hanno come abitudine quella di nascondersi sotto la sabbia o in qualche rifugio per uscire di notte. (ne ho avuti diversi e uno l'ho tuttora...).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |