Entra

Visualizza la versione completa : Scalare che affonda!!

Mad84
24-09-2008, 21:53
Ragazzi ho un problema serio con il mio scalare. Da oggi giace sul fondo a testa in giù, praticamente poggia sulla fronte. Sembra che non sia in grado di nuotare verso la superficie, e quando ci arriva con molta fatica prende una boccata d'aria e poi cade di nuovo sul fondo. E' come se avesse un problema alla vescica natatoria e non riuscisse a galleggiare. Ieri sera stava benissimo. Posso fare qualcosa per aiutarlo? I valori dell'acqua sono gli stessi da quando e stato messo in vasca (ph 7, gh 15, kh 12, no2 no3 ok). Non capisco questo improvviso peggioramento. Questa era la situazione oggi alle 14.00, spero che possa esservi d'aiuto.

polimarzio
24-09-2008, 23:46
Purtroppo non credo ci sia molto da fare per questo povero pesce.
In estremis prova con un cambio di acqua massicio, almeno il 60% e aumenta la temp. fino a 30C° aerando.

Mad84
25-09-2008, 09:24
Grazie. Oggi faccio tutto, sperando non sia troppo tardi...

Mad84
25-09-2008, 09:24
Sai cosa potrebbe essere successo?

polimarzio
25-09-2008, 14:51
Sai cosa potrebbe essere successo?
Potrebbe trattarsi di una infezione alla vescica natatoria di natura da determinare. Tieni presente che questo tipo di patologia molto spesso non è di facile risoluzione.

Mad84
25-09-2008, 20:48
Grazie per l'aiuto ma ormai è tardi, oggi è morto. Adesso devo capire se corrono rischi abche gli altri pesci o se è un caso isolato. Come posso capirlo?

polimarzio
25-09-2008, 22:45
Grazie per l'aiuto ma ormai è tardi, oggi è morto. Adesso devo capire se corrono rischi abche gli altri pesci o se è un caso isolato. Come posso capirlo?
Procedi comunque con massiccio cambio di acqua e accurata sifonatura del fondo, utile è la torba nel filtro che oltre ad acidificare rilascia nell'acqua delle sostanze benefiche e disinfettanti.
Ciao

Mad84
28-09-2008, 16:55
Ho cambiato l'80% dell'acqua. Torba non è un problema, la uso per l'altro acquario quindi e ho già in casa. Tieni presente che appena matura il filtro dell'acquario grande sposto i pesci supersistiti e poi smantello quello più piccolo, così lo pulisco bene in attesa di riallestirlo con dei nuovi ospiti.
Grazie dei consigli
Ciao
Marco