Visualizza la versione completa : Allestimento nuova vasca-
N i o m i x
04-09-2005, 15:50
Ciao a tutti, ho deciso di espandere il mio microreef e trasferire il tutto in una vasca più capiente.
L'attuale è di 20W*40L*26H illuminara 12 ore al giorno con una compatta da 7W e da circa 2 anni non mi ha mai dato problemi.
Pensavo di far tagliare i vetri a 25W*90L*32H, il risultato sarebbe lunga e stretta.
Si pongono diverse domande:
1) Come illuminarla, tenendo conto che non la voglio troppo pompata, e quindi preferisco la poca manutenzione.
io pensavo a un 25w bianca e una attinica da 25w
2) Come far girare l'acqua essendo molto lunga e stretta.
3) Come fare un filtro efficiente.
Attendo i Vs preziosi consigli.
Ciaps
scusa ma a sto punto falla lunga 100 cm.la illumini con 2 t5 39 w .una 10.000 e un 'attinica.secondo me non devi fare nessun filtro.comprati un reattorino per i fosfati esterno da usare in caso di bisogno.lo schiumatoio immagino tu l'abbia gia'.per il movimento credo che 2 pompe da 1000 litri(una sul fonndo e una in alto)e una 1000 dietro le rocce siano sufficienti.
N i o m i x
06-09-2005, 21:35
Ciao, purtroppo, non posso proprio farla da 100cm, a meno di sospenderla nel vuoto ! ^_^
Per le lampade, ho in casa 2 reattori elettronici fino a 36w, pensavo quindi a 2 compatte da 24. mi consigliate qualche modello ?
per le pompe di movimento sicuro che 3 pompe da 1000 non siano troppo ? alla fine è una 65litri !
Per lo schiumatoio non loi ho mai usato e ho sempre e solo fatto cambi di acqua settimanali (20%) che a parte i nitrati ha sempre mantenuto valori accettabili.
Aspetto ansioso consigli.
N i o m i x
07-09-2005, 21:41
nessuno mi aiuta ?
purtroppo se devo essere sincero a mio parere non è una vasca da marino
25 di profondità e 32 di altezza per una vasca cosi lunga
solo fare la rocciata sara un'impresa
se vuoi mantenere litraggi bassi falla piu corta e piu larga se puoi
per gli accessori vari dipende da cosa vuoi tenerci dentro
se vuoi molli la luce che hai detto puo andare anche bene
stessa cosa per le pompe di movimento dipende da cosa vuoi tenere in vasca
ciao ale
N i o m i x
07-09-2005, 23:01
grazie mille per la risposta, so che le dimensioni sono piuttosto azzardate, ma diciamo che ho molto tempo per scegliere roccia a roccia quelle che userò.
l'intenzione è quella di avere solo molli e pochissimi pesci (2).
Mi rimane però il dubbio su dove posizionare le pompe.....
Credo che inizierò e poi con il tempo vedremo...
GRazie.
per i molli ti bastano 2 maxijet 1200 agli angoli le fai andare alternate ogni 6 ore
ciao ale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |