Visualizza la versione completa : Problemino euphylia
janco1979
24-09-2008, 18:36
E' da qualche giorno,che noto un po sofferente lalcuni calici della mia E.parancora..ma questo succede solo quando si accendono le 2hqi 250w...
I valori sono ok..
Lampadine sostituite a maggio 2008..
Non posso spostarla in quanto si è attaccata alla roccia ed è la tana dei 2 ocellaris..
Consigli?
Perche?
janco1979
24-09-2008, 18:38
..dimenticavo,appena si spengono le hqi,e rimangono i 4 t5,nel giro di mezzora,tornano ad aprirsi normalmente.
janco1979, sempre stesse lampade o differenti ?
janco1979, hai cambiato il carbone o altro poco prima di notare questa cosa ?
janco1979
24-09-2008, 18:57
non uso carbone da mesi..non ho fatto nessun cambiamento..
Lampade differenti,ma le ho cambiate a fine maggio,perche' solo ora?
mia idea eh.........il cambio di spettro della lampada #24 potrebbe essere #24
eh sì... stessa idea di Cristian..
janco1979
24-09-2008, 19:03
ho valori inquinanti a zero e non riesco ad alzarli..puo' centrare qualcosa?
Ma perche' solo con le hqi?
L'unica cosa che ho cambiato da non molto è il sale,prima redsea e tropic,ora sto provando il tunze...
Ma anche qui,perche' solo con le hqi?
janco1979
24-09-2008, 19:05
Ho montato delle giesemann 12500K
Cambio spettro per un discorso di usura?
janco1979, non è questione di HQI.. ti ho chiesto se avevi cambiato il carbone perchè potevi aver schiarito l'acqua (quindi migliora l'efficienza della luce come capacità di penetrazione) tanto da dar fastidio all'animale per la luce eccessiva.
se hai gli inquinanti a zero e non li alzi vuol solo dire che la vasca è molto scarica.. va bene così.. ma anche qui vuol dire che comunque la luce viene sfruttata maggiormente .
Le HQI cambiano spettro in continuazione , evidentemente quelle più di altre o comunque magari solo un lotto oppure cambia una emissione di UV di qualche tipo che infastidiscono l'animale.
PRova a mettere per qualche giorno 2 lampade differenti , anche vecchie (magari fattele prestare )e vedi come reagisce.
janco1979
24-09-2008, 19:14
Pfft, stavo pensando di provare ad alzare anche la plafoniera e vedere come reagiva l'animale..che dici?
se non vedo cambiamenti provero' a sostituire i bulbi..
Infatti i calici in penombra non accusano e rimangono sempre aperti..
Escludo il discorso movimento,perche' tutti i calici sono in una zona d'acqua praticamente ferma..
Sono calici che ho in vasca da oltre 6 anni...ed è la prima volta che reagiscono in questo modo.
Pfft, stavo pensando di provare ad alzare anche la plafoniera e vedere come reagiva l'animale..che dici?
Funziona se l'animale è infastidito per la troppa luce , se è una questione di emissioni non credo serva.. comunque prova.
janco1979
24-09-2008, 19:20
ok..grazie ad entrambi..vi faro' sapere domani.
;-)
janco1979, il reattore di Ca l'hai rimesso su o stai andando di A+B?
magari non c'entra nulla, ma vuoi mai che non ci fosse un'instabilità nel ca/kh
janco1979
24-09-2008, 20:13
non l'ho ancora rimontato,sabato cmq lo faccio..pero' perche' solo con le hqi?
Penso sia dovuto piu' al bulbo stesso..
Inizia a farlo dopo circa 2 ore dall'accensione hqi e si riprende subito dopo,in meno di 1 ora dallo spegnimento..i polipi si contraggono in maniera spaventosa..
janco1979, è giusto per considerare tutte le ipotesi; se l'animale è infastidito dalla luce il problema sta lì, ma magari potrebbero esserci pure delle concause.
janco1979
25-09-2008, 20:11
Mi sono scordato di alzare la plafo,ma stasera arrivato a casa dal lavoro,verso le ore 18 e quindi con le hqi accese da 3 ore circa,le euphilie non avevano nulla di strano..polipi aperti in maniera normalissima..bho'
Meglio cosi',ma il dubbio rimane..
Darkstar
25-09-2008, 22:35
mah a giudicare dai fatti...è infastidita dalla luce... se sta bene in ombra mettila in ombra e bon... ;-)
janco1979
25-09-2008, 23:20
Non posso spostarla in quanto si è attaccata alla roccia ed è la tana dei 2 ocellaris..
:-))
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |