PDA

Visualizza la versione completa : Quali consigli mi date per l'acquisto di un acquario?

escucho
24-09-2008, 18:12
ciao raga sono nuovo del forum; mi presento, sono giancarlo ed ho 18 anni. Tempo fa mi son messo in testa di comprare un nuovo acquario visto che mi sto interessando sempre di piu all'acquariofilia e ormai la mia vaschetta da 50lt la vedo obsoleta e inadatta. Volevo da voi però alcuni consigli sull'acquario da prendere; quale marca, quale modello. Per le mie esigenze vorrei un acquario sui 90-100 lt o anche di piu in modo tale che abbia la lunghezza piu o meno di 80cm o qualcosa in più. Ovviamente vorrei allestire un acquario tropicale quindi acqua dolce e anche alcune piente cosi da organizzare anche una bella flora dunque immagino che l'altezza dell'acquario dovrebbe essere sui 50cm o piu dato il fondo per la flora. I Ho sentito parlare degli askoll ma vorrei saperne di piu. Mi affido a voi e ai vostri consigli. Grazie anticipatamente. In termini pratici vorrei anche avere qualche link cosi da vedere ciò che mi consigliate. Scusate del disturbo.

GastronomiaSalentina.it
24-09-2008, 19:45
Come inizio ti consiglio una bella vasca con più o meno queste dimensioni 100x45x40, sono ottimi gli acquari juwel oppure gli askoll ambiente. Assicurati che abbiano due neon (meglio se T5) che in genere sono adatti per coltivare qualche piantina non troppo esigente. Ricordati di utilizzare un bel substrato fertile come ad esempio quello della dennerle o della seachem. Se l'acquario lo prendi on-line risparmi qualcosa, prova a vedere su ebay. Ti consiglio di prenderlo abbinato al mobiletto in modo da avere un punto d'appoggio bello stabile. Per il resto dipende da te, la sabbia, gli arredi e le piante sono una scelta personale. Le piante vanno fertilizzate quindi preparati a comprare una linea completa di fertilizzanti. Ricordati che il filtro va fatto maturare circa 20#30 giorni dopo il picco di nitriti e solo dopo puoi inserire i pesci.

die_go
24-09-2008, 20:40
molto dipende dalla tua disponibilità di spazio e soldi...

la mia "dream tank" per l'amazzonico dolce è 150x50x50, ma fino ad ora non sono mai andato oltre i 100x30x40 delle mie due vaschette comprate al supermercato. Premesso che di originale sono rimasti solo i vetri e il riscaldatore, io non mi ci sono trovato affatto male...

escucho
24-09-2008, 21:37
io avrei visto questo che ne dite?

ASKOLL AMBIENTE
100x40

dimensione cm 100x40x51

capacità vasca litri 170

tensione di alimentazione V AC 230

frequenza di rete Hz 50

potenza della pompa W 10

potenza del riscaldatore W 200

portata max pompa litri/ora 680

numero e potenza lampade W 2x30

filtro Pratiko 200

rispondete in tanti ;-) ;-) ;-)

die_go
24-09-2008, 22:38
Gran bella vasca direi...

Paolo Piccinelli
25-09-2008, 07:59
escucho, io avevo l'ambiente 120 e mi sono sempre trovato bene.

Se vuoi puoi cercare nel mercatino qui del sito... risparmi un bel pò di soldi da destinare a piante ed allestimento!! ;-)

escucho
25-09-2008, 13:37
sai vorrei comprare in negozio visto che delle poste non mi fido piu di tanto :-)) :-)) :-))

Sharkfree
25-09-2008, 15:05
escucho,
Puoi sempre cercare qualcuno dalle tue parti che così vai a ritirarlo a mano........
;-)

Paolo Piccinelli
25-09-2008, 15:55
sai vorrei comprare in negozio visto che delle poste non mi fido piu di tanto

Corriere, oppure ritiro a mano o con mezzo proprio.
Giusto dieci giorni fa ho venduto un 230 litri e l'ho consegnato a mano (ci siamo trovati all'uscita dell'autostrada con l'acquirente)... pagamento contante alla consegna una volta visto e piaciuto.
Meglio di così!!! ;-)

QUALCUNO SA' DIRMI DOVE POSSO TROVARE IL PLEXIGLASS DI COPERTURA DELLA PLAFONIERA DI UN MIRABELLO 30???????.....

ferramenta o brico center... te lo fai tagliare su misura da loro.

Sharkfree
25-09-2008, 16:25
Mitico Paolo Piccinelli,
meglio di SUPERMAN.............

Sharkfree
26-09-2008, 07:34
[quote]
QUALCUNO SA' DIRMI DOVE POSSO TROVARE IL PLEXIGLASS DI COPERTURA DELLA PLAFONIERA DI UN MIRABELLO 30???????.....

ferramenta o brico center... te lo fai tagliare su misura da loro.

Questa volta però.............

Non è di forma regolare, è un pò bombato se no la lampada non ci stà #07

Paolo Piccinelli
26-09-2008, 07:59
è un pò bombato se no la lampada non ci stà

Allora o lo prendi originale come ricambio, oppure lo scaldi col phon e lo modelli da te.

Sharkfree
26-09-2008, 12:29
:-)) Scusa se rompo, credi che per l'originale devo contattare direttamente il produttore o conosci qualche negozio On-Line che può procurarmelo???? :-))

escucho
26-09-2008, 13:51
non penso sia questo l'argomento del topic

Sharkfree
26-09-2008, 14:18
escucho,
hai ragione, scusa..................