PDA

Visualizza la versione completa : Che tipo di piante

musetto
24-09-2008, 17:52
Ciao a tutti:-)) !!!
...sono nuova di questo forum e del mondo degli acquari...però volevo prima di tutto complimentarvi con tutti voi per la vostra preparazione e disponibilità!!!!
...ora vengo alla domanda...mi è stato regalato un acquario 60x30x40 che ho intenzione di avviare con delle piante che nn mi richiedano troppo impegno e che nn crescano velocissimamente...ora poichè la lampada che ho a disposizione è di 15W che tipo di piante mi consigliereste?!?!...mi è stato detto inoltre di nn mettere piante nella parte posteriore perchè avendo solo un neon centrale queste ultime nn crescerebbero...è vero?!
...grazie per il supporto ;-) !!!

Ciao!!!

GastronomiaSalentina.it
24-09-2008, 19:47
mi vengono in mente solo le anubias e qualche microsorium, però dovresti prendere in considerzione l'aggiunta di un altro neon per illuminare anche la parte posteriore. Comunque per le anubias non dovrebbero esserci problemi con un solo neon

Perry Cox
25-09-2008, 08:38
si, come dice GastronomiaSalentina.it, anubias e microsorium sono ok per una illuminazione bassa.
Puoi comunque ricreare un bell'ambiente, magari tramite un "gioco" di rami e pietre, oggetti sui quali potrai legare, oltre appunto ad anubias e microsorium, anche tutta una serie di muschi molto belli da vedere;
Per la salute della vasca dovrai necessariamente mettere a dimora anche qualche pianta a crescita rapida (per i NO3 e i PO4); con poca luce, pensa solo a egeria o ceratophyllum.

ciao,
paolo

musetto
25-09-2008, 10:50
Grazie per i suggerimenti :-) !!
...un'altra domandina #12 !!.. per la situazione di luce e le dimensioni che ho che tipo e quanti pesciolini potrei metterci?!...ancora grazie!! ;-)

Ciao Ciao!!

musetto
02-10-2008, 18:14
Ciao a tutti!
..ieri sera ho allestito il mio primo acquario :-)) !!!...bellisssimo!!!
..spero però di nn aver fatto degli errori grossolani #12 ...per esempio ho riempito la vasca fino a 3/4 cm dal bordo...è trooppo?!...avrei dovuto mettere meno acqua?!?
...per le piante ho messo quelle che mi avete consigliato...2 Anubias , 1 Cryptocoryne Nevillii, 1 Echinoduros bleheri ( C , solitaria), 2 Vallisneria americana ed una altra piccola di cui nn mi ricordo il nome...che ne dite vanno bene....vi prego ditemi di si #07 ?!?
...ho attivato il tutto mettendo il biocondizionatore termostato a 26° e il negoziante mi ha suggerito di mettere per tre giorni anche il "Cycle" dell'Askoll...un misurino...che dite faccio bene ad ascoltarlo?!?
...speriamo di nn avere brutte sorprese...ora che faccio aspetto 30 giorni e poi controllo i valori dell'acqua o li controllo prima?!?
....lo so troppe domande ma sono alle prime armi e voi siete super super disponibili e preparati :-)) :-)) !!!

Ciao Ciao

jbalzi
02-10-2008, 18:26
Mi inserisco anch'io...
Non avendo fondo fertile, quali piante a crescita rapida si possono inserire?

Perry Cox
03-10-2008, 08:34
senza fondo fertile, acquista del ceratophyllum, che cresce anche galleggiante.

ciao,
paolo

musetto
03-10-2008, 10:21
Ciao :-)) !!
...nessuno risponde alle mille domande che ho fatto #12 ?!?...dai date una mano a una "aqcuarofila" in erba :-))
...visto che ci sono vi faccio anche un'altra domanda...le Anubias si alimentano attraverso il fondo o bisogna immettere dei fertilizzanti liquidi...e dopo quanto tempo?!

Ciao Ciao!!!

musetto
03-10-2008, 10:27
...sono così inesperta che nn sò scrivere "acquarofila" :-D :-D !!!

jbalzi
03-10-2008, 10:39
Anch'io come te non sono molto esperto, posso dirti che le anubias non si alimentano attraverso il fondo tanto che si possono legare anche a legni o rocce.
Se si decide per il fondo occhio a non interrare il punto da dove spuntano le foglie altrimenti rischia di marcire. Non hanno bisogno di fertilizzanti liquidi

milly
03-10-2008, 11:15
Anch'io come te non sono molto esperto, posso dirti che le anubias non si alimentano attraverso il fondo tanto che si possono legare anche a legni o rocce.
Se si decide per il fondo occhio a non interrare il punto da dove spuntano le foglie altrimenti rischia di marcire. Non hanno bisogno di fertilizzanti liquidi
è corretto infatti traggono il nutrimento dalle foglie. Consiglio fertilizzanti liquidi, anche se sono piante molto robuste e adattabili che possono crescere bene anche senza :-)

musetto
03-10-2008, 11:28
grazie mille per le pronte risposte ;-) !!
..e per le domande che ho fatto ieri c'è qualcuno che è in grado di rispondermi?!

musetto
06-10-2008, 10:02
Ciao!!
...ieri ho controllato i valori dell'acqua...anche se so che devo aspettare almeno 30 giorni prima di mettere i pesciolini, ma mi chiedevo se, in base a questi valori:

PH:7.6
GH:1
KH:4

...sapreste già indicarmi che tipo e che numero di pesciolini potrei metterci dentro...considerando che l'aquario è un 60x30x40...
...ogni suggerimento è ben accolto :-)) !!
...ieri ho notato anche che si sono delle macchie nere sulle Echinoduros bleheri...è normale #09 ?!!...o devo iniziare a preoccuparmi #07 ?!

Ciao a tutti!!!

milly
06-10-2008, 10:23
le macchie saranno diatomee, confrontale con quelle della sezione schede alghe :-) che test hai usato? a reagente liquido? KH 4 va bene per molte specie ma il GH 1 è troppo basso :-)

musetto
06-10-2008, 11:06
Ciao Milly!!
...ho utilizzato i test a reagente...
..per quelo che riguarda il GH...quanto dovrebbe essere?!...e che tipo di pesciolini potrei metterci?!...soprattutto il numero...essendo inesperta nn vorrei sovraffollare l'acquario...

Ciao Ciao :-)) !!!