Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca 350litri - SUGGERIMENTI

SerPiolo
24-09-2008, 16:10
Come potete vedere nella foto ho fatto un progetto 3D della mia nuova vasca.

Avrei qualche domanda da porvi. Io vorrei fare la mia vasca completamente automatizzata per quanto riguarda il cambio dell'acqua settimanale. Infatti ho predisposto una zona nel mobiletto in basso a sinistra per mettere l'impianto d'osmosi a 4 stadi e la pompa booster (a casa mia non arrivo neanche a 2bar di pressione), ovviamente i tubi di mandata e di scarico li faccio arrivare in bagno in un modo o nell'altro.

Vorrei chiedervi 3 cose.

1 - Dato che il mobiletto è di mia progettazione, tubolari di ferro (o acciaio, dipende dal prezzo) 50x50, vorrei sapere se secondo voi il pianale dove appoggia il basamento dell'acquario può essere come è in figura oppure devo far saldare una lamiera a coprire tutto per dare una base d'appoggio maggiore; in altre parole, va bene se il tutto poggia solo sulla cornice del mobiletto?

2 - Dato che voglio fare un impianto di rabbocco dell'acqua d'osmosi automatico, con che tipo di soluzioni a galleggiante - o silimari - posso risolvere il problema?

3 - La vasca più piccola sottostante è quella per la riproduzione, c'è modo di utilizzare 1 sola pompa per far circolare l'acqua in entrambe le vasche?

grazie a tutti

majinbu
24-09-2008, 17:13
Io metterei una tavola sotto la vasca in modo da non far avere una pressione maggiore nei punti dove non c'è la cornice!! ;-)

Mkel77
25-09-2008, 20:18
una vasca di quella portata, aperta, comporta un'evaporazione impressionante............hai tenuto conto di questo problema? ti farà un'umidità pazzesca...........te lo dico io che ho appena chiuso una vasca da 120 litri proprio per questo motivo............ ;-)

majinbu
26-09-2008, 11:48
Mkel77, dipende anche da quanto sarà il livello dell'acqua!!!
Io con un 120 litri riempito quasi fino all'orlo ho avuto problemi e mi ha fatto scoppiare la vernice sul muro... con il 400 litri che avrà 5/6 cm tra il livello dell'acqua e quello del vetro non ho nessuno di questi problemi!!!
Certo che però ogni tanto tocca rabboccare!!! :-)

luca2772
26-09-2008, 12:12
Ma le dimensioni?

Aggiungerei quattro travetti 30x50 per meglio distribuire gli sforzi, e sopra a questo un foglio di compensato marino da 30mm con sopra del polistirene estruso (quello da edilizia).

Per il rabbocco va benissimo il classico galleggiante che comanda una pompetta (tipo osmoregolatore da marino).

Piccolo appunto: mi sembra scomodo l'accesso alla vasca di accrescimento; hai poco spazio in altezza.

Per i cambi automatici, vai di PLC che risparmi (o Siemens o Telemecanique: lo Zelio costa meno, il Logo! è più "figo"). Quando entrerai nel dettaglio, fammi un fischio ;-)