Visualizza la versione completa : portaspada mogio
Ciao, una domanda idiota: l'aspetto mogio di un pesce è sintomo sempre di una qualche malattia o può essere semplice stress ambientale?
Ho un portaspada maschio che ho acquistato 2 settimane fa, circa, di bell'aspetto, nè dimagrito, nè con squame alzate, quando somministro il mangime mangiucchia pure lui, anche se non con l'energia degli altri pesci.
I valori li ho misurati e sono quelli soliti, NO2 a zero e NO3 a 10mg/l.
L'acquario non è sovraffollato, ci sono altri 3 portaspada di cui uno maschio e 5 guppy.
Qualche settimana fa mi è morta una portaspada femmina che avevo da un anno, senza sintomi apparenti, solo un comportamento simile a quest'altro pesce e poi è morto un guppy di 3 mesi che però aveva un aspetto traslucido, come se fosse stato un pò infarinato.
Non capisco cosa stia succedendo -28d# , può essere che ci sia una malattia in corso?
per il momento l'uipotesi di uno stress ambiantale mi pare ragionevole.il fatto c he mangia e buon segno.
come se fosse stato un pò infarinato.
ittio?
Non credo fosse ittio, i puntini non si distinguevano bene, erano davvero molto piccoli, forse era oodiniasi, ma non si strofinava ai decori, ha nuotato per un paio di giorni a pelo d'acqua, aveva anche gli occhi opachi come se avesse un velo di farina sopra, e comunque è morto dopo 2 giorni.
E' la prima volta che osservo questo sintomo nella mia vasca, era un avannotto nato là, non venuto da fuori
ooddiniasi oppure linfocisti...chissa!!?!!?!?!?
nucerad55
29-09-2008, 19:54
Molte volte il pesce deve ambientarsi, l'importante comunque è che si alimenti.
Credo, in base anche a quello che vedo combinare ai miei pesci che ognuno di loro abbia un carattere diverso. A volte sono timidi.
Pensa che ho un pesce che come sifono il fondo dorme sempre per un paio di giorni sul fondo ed il mangiare non lo guarda neppure, poi quando gli gira,e credimi non si sveglia neanche se provi a dargli fastidio, riprende le normali attività.
Aspetta un po e vedi.
Se credi sia la classica malattia dei puntini bianchi prova con una cura. Io l'ho fatta in vasca 3 volte di seguito (quindi 3 settimane) e nulla i pesci non ne hanno sofferto. Alla fine ho chiamato il veterinario ed erano solo tubercoli nunziali. Errore da principiante :)
non credo che si stia ambientando, ce l'ho da 3 settimane...ho paura che abbia parassiti intestinali perchè lo vedo più magro di com'era quando l'ho acquistato, la solita storia con i poecilidi -04
nucerad55
30-09-2008, 10:08
Potrebbe essere così. Come sono le feci del pesce presumibilmente malato?
Finora non sono riuscita a vederle, tende a nascondersi. Comunque mi sembra dimagrito ed ha le pinne un pò chiuse, temo proprio siano parassiti intestinali, dovrei curare tutto l'acquario sapendo prima di che tipo di parassiti si tratta, non sono mai riuscita a far guarire nessun pesce che li aveva.
nucerad55
30-09-2008, 10:56
se è una cosa che hai visto anche sui pescetti che sono morti secondo me dovresti curare tutto l'acquario...
mah, nella mia vasca succede ogni tanto, con una maggiore frequenza dopo l'estate, sarà che i pescetti diventano più vulnerabili dopo 3 mesi di temperature più alte
sono semrpe sfavorevole a tratare tutt ala vsca conm emdicinali.e questo caso cmq nn mi sembra di odverne usare...viatmine ed ancora viatmanie associati amangimi di qualita'.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |