PDA

Visualizza la versione completa : Scelta pesci: ciclidi con ciprinidi/caracidi?

saetta
24-09-2008, 11:25
Dopo aver consultato per giorni libri, siti vari ed anche questo forum, ho più confusione che mai sulla scelta dei pesci da inserire!
Tutte le caratteristiche dell'acquario sono scritte nel profilo ma in breve è un rio 180 allestito con sola sabbia, pietre ed una radice.
Sono partita con l'idea di mettere, quando sarà il momento, dei geophagus ma strada facendo ho cambiato idea. I motivi sono più d'uno, prima cosa mi è stato detto che riconoscere maschi e femmine in esemplari giovani è molto difficile per cui potrebbe capitarmi di prendere due maschi che non andrebbero d'accordo. Poi ho letto che non sempre vanno d'accordo con specie diverse, quindi che faccio? Un acquario con un pesce solo??? Poi, pensandoci, ho deciso che sarebbe meglio iniziare con qualcosa di facile e prendere perciò, come primi ospiti, dei piccoli ciprinidi o caracidi. In seguito aggiungere uno o due pulitori e finire con qualche esemplare più grande, rimanendo appunto sui ciclidi (che siano diversi esemplari di una sola razza o coppie di più razze, non ha importanza), solo che qui iniziano le mie perplessità ed è per questo che ho deciso di sentire il vostro parere.
Quali potrebbero essere i ciclidi in questione? Ovviamente qualcuno molto tranquillo che non vada a dar fastidio agli inquilini più piccoli, io dopo molte ricerche non ho ricavato niente se non una gran confusione. Devo aggiungere che escludo sia i ciclidi nani che gli scalari perchè non li amo molto.
Scusate se mi sono dilungata ma spero almeno di essere stata chiara e di non aver tralasciato niente

Grazie a chi mi dedicherà la sua attenzione.
Cri

gflacco
24-09-2008, 11:38
Dunque #24, 180 litri, nessuna pianta, sabbia sul fondo...e roccie
escludendo i ciclidi nani... #23 (sei sicura di volerle escludere? in 180l..sarebbero l'ideale)
In tal caso...ti piacciono gli julidochromis? ...i transcriptus o gli ornatus? (Tanganika).

saetta
24-09-2008, 12:19
Intanto grazie per avermi risposto!
Mmmhh....i julidochromis non mi piacciono tantissimo, poi avevo in mente qualcosa di leggermente più grande (guardando le schede vedo che sono sui 7 cm, sbaglio?), non oltre i 15 cm naturalmente, però diciamo circa questa misura.
In effetti, prendendo in considerazione i ciclidi africani, seppur piccoli, sono bellissimi, vivaci e colorati, però ho paura che non vadano d'accordo con i pesci più "facili" che avrei intenzione di inserire per primi (mi rendo conto che parlare di pesci "facili" non è corretto ma è per rendere l'idea). Ti dirò di più, sono proprio quelli cui avevo intenzione di dedicarmi appena messo su l'acquario, poi sono andata sui sudamericani e poi...eccomi qui! Nell'indecisione più totale!

gflacco
24-09-2008, 16:22
beh...180 litri non sono tantissimi, ciclidi di una certa dimensione non possono starci.
Facciamo così innanzitutto elenca quali pesci vuoi mettere, cioè.... se vuoi mettere dei caraicidi tipo i neon..beh...gli julido proprio non potresti metterli soprattutto per i valori chimici dell'acqua praticamente agli antipodi.
Certo che se metti caraicidi qualche piantina non ci staarebbe male...

Insomma...butta giù un idea con i pesci che più ti piacciono e poi vediamo, in giro ci son tante schede......
Vedrai che se dai indicazioni più precise ti rispondono anche altri!

saetta
24-09-2008, 22:49
Ok, grazie di nuovo!
Sì, mi rendo conto che 180 l non sono tanti ma la mia idea inizialmente era quella di mettere una sola coppia di geophagus, uno o due pulitori ed un piccolo gruppo di pesciolini colorati e vivaci. Per i motivi detti prima ho capito che non potevo mettere in atto questo programma (correggetemi però se sbaglio). Per il gruppo di pesciolini non ho particolari esigenze, più che altro sono quelli con cui vorrei iniziare quindi l'unico requisito è che siano abbastanza robusti da avere a che fare con un principiante. Riguardo i ciclidi adoro gli heros, i cichlasoma, le aulonocara, le herotilapia e naturalmente i discus. Questi sono quelli che conosco e che sicuramente mi piacciono però, per quanto ne capisco, non fanno al caso mio o per dimensioni o per carattere o per esigenze particolari.
Qualcuno sa indicarmi se il mio "progetto" sia fattibile o devo rinunciarci e buttarmi su qualcos'altro?

saetta
26-09-2008, 16:13
Qualcun'altro riesce a darmi un consiglio? E' meglio se provo a chiedere in un'altra sezione?