Visualizza la versione completa : Aggiunta cannolicchi
Possiedo un filtro biobox 2 http://www.acquariodibologna.it/Sito/Home/5A97C4FA-5C95-45AD-A435-99B25EFD641D_files/BioBox2.jpg
La parte che dovrebbe ospitare i batteri http://www.acquariodibologna.it/Sito/Home/5A97C4FA-5C95-45AD-A435-99B25EFD641D_files/aquaclay.jpg
non mi convince, vorrei quindi aggiungere dei cannolicchi.
Le mie domande sono due:
1- Il filtro è attualmente maturo, se aggiungo cannolicchi nuovi rischio di avere un nuovo picco di nitriti?
2- Avrei intenzione di metterli in una calza sotto l'attuale filtro biologico, è la posizione migliore?
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi :-))
Stefano s
24-09-2008, 14:11
cosa fondamentale aggiorna il profilo !! ;-) ;-)
che dimenzione ha la vasca??
che tipologia ha il fondo??
quanti cannolicchi hai intenzione di mettere ??
Hai ragione... devo aggiornarlo...
Intanto posso dirti le dimensioni: 80 x 35 x 35
Il fondo è per metà sassi di diverse dimensioni con spigoli arrotondati e per metà ghiaietto fine diametro 1-2 mm.
Valori H2O di 20gg fa: Gh 14/ Kh 11/ Ph 8.0/ NO2 0/ NO3 mancante
Popolazione: due orifiamma ancora piccoli (7-8 cm con coda) e due Marisa Cornuarietis
Piante solo finte.
Quanti cannolicchi ho intenzione di mettere mi piacerebbe saperlo da voi... :-))
Stefano s
24-09-2008, 17:58
Quanti cannolicchi ho intenzione di mettere mi piacerebbe saperlo da voi... :-]
da noi??? dipende da quanti te ne entrano.. quello solo tu puoi verificarlo....
se aggiungi al biologico che hai.. il picco non dovresti averlo.. comunque controllalo...
se invece sostituisci il biologico il picco ci sara' sicuramente...
Intendevo aggiungerli al biologico esistente... quindi più ne metto meglio è?
Quanti ce ne stanno non so, devo provare. Nell'immagine riportata non ci si rende conto dello spazio effettivo. Il carbone attivo è stato tolto, lo spazio residuo dovrebbe consentire uno strato di cannolicchi di circa 8-10cm.
Procederei in questa maniera: inserisco i cannolicchi che ci stanno mettendoli in un collant (nel caso di manutenzione filtro sarà più comodo recuperarli) - controllo i nitriti a partire da una settimana dall'inserimento ogni due gg per una decina di gg.
Voglio fare questa operazione perchè i pescetti rossi producono una quantità industriale di escrementi e il filtro biologico mi sembra sottodimensionato...
Grazie per gli aiuti...
Ovviamente appena avrò realizzato il "lavoro" posterò qualche foto.
Stefano s
24-09-2008, 18:51
la cosa che vuoi fare mi sembra ottima..... fai cosi' !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |