Visualizza la versione completa : Vallisneria Gigante
Mr.Magoo
24-09-2008, 09:47
Ciao a tutti, posseggo una vasca 150x50x50 per malawitosi mbuma allestita con rocce e sabbia...da tempo ho piantato circa una decina di piante di vallisneria gigante che arrivando da una vasca piantumata e con co2 si prensentavano in forma lunghe e verdissime.
Non avendo la mia vasca chiaramente un fondo la vallisneria ha ben radicato ma ha presto perso il suo colore e sopratutto ha smesso di crescere anche perchè i bastardelli le danno addosso...domanda....ho piantato ieri sera una altra dozzina di piante si puo' fare qualcosa per aiutare questo genere di pianta a tenere duro in una vasca del genere?....è sconsigliato l'utilizzo di pastiglie da fondo specifiche? grazie in anticipo per la vostra competenza.
Mr.Magoo
24-09-2008, 09:47
Provvedero' quanto prima a inserire delle foto
Ciao a tutti, posseggo una vasca 150x50x50 per malawitosi mbuma allestita con rocce e sabbia...da tempo ho piantato circa una decina di piante di vallisneria gigante che arrivando da una vasca piantumata e con co2 si prensentavano in forma lunghe e verdissime.
Non avendo la mia vasca chiaramente un fondo la vallisneria ha ben radicato ma ha presto perso il suo colore e sopratutto ha smesso di crescere anche perchè i bastardelli le danno addosso...domanda....ho piantato ieri sera una altra dozzina di piante si puo' fare qualcosa per aiutare questo genere di pianta a tenere duro in una vasca del genere?....è sconsigliato l'utilizzo di pastiglie da fondo specifiche? grazie in anticipo per la vostra competenza.
sconsigliato!
scavano i "bastardelli". tirerebbero su tutto.
Mr.Magoo
24-09-2008, 10:59
infatti avevo pensato alla stessa cosa....allora quali sono i trucchi per fare crescere bene questo tipo di pianta in assenza ovviamente di fondo e di co2?
Mr.Magoo
24-09-2008, 11:24
semplice e conciso....ma ame piace molto...ad esempio non avendo messo il fondale le piante che ho messo ieri hanno migliorato sensibilmente l'impatto estetito oltre che spero aiutarmi a tenere accettabili i livelli di fosfati che notoriamente sono alti nelle vasche delle bestiole...
a parte luce adeguata e fertilizzante liquido non saprei cos'altro suggerirti.
con le vallisneria ho un pessimo rapporto.
Mr.Magoo
24-09-2008, 11:29
dunque la luce è composta da 4 tubi di cui 3 35W bianca 10.000k e 1 attinico blu 80W quindi direi che è pure troppo forse...magari fertilizzo...
x un malawi????? troppo è un eufemismo.
almeno ti crescerà un bel tappeto di alghe........se hai gli mbuna ringraziano.
forse è proprio la troppa luce il problema della crescita della tua valli.
Diminuisci la luce (2x35w bastano e avanzano.....e togli l'attinico), aspetta una settimana e vedi come va. Poi casomai vai con il fertilizzante
Mr.Magoo
24-09-2008, 12:30
azz....premetto che avendo dentro due bei pleco e un cocliodon di alghe nemmeno l'ombra ad ogni modo dopo averlo cercato per 6 mesi provero' a tenere spento l'attinico...
grazie mille
Paolo Piccinelli
27-09-2008, 09:29
fertilizzazione liquida a base di ferro... tipo seachem iron... la valli crescerà meglio ma, se i bastardi continuano a mangiarsela, non sarà mai bella come la mia!!! #18 #18 #18
In alternativa metti in vasca degli haps che non la guardano nemmeno di traverso!! ;-)
Mr.Magoo
27-09-2008, 09:37
ok cmq già diminuendo la luce mi sembra che non stiano risentendo più di tanto....grazie per la dritta.
per me devi solo aspettare la valli ce ne mette di tempo prima di abituarsi alle nuove condizioni, ma quando prende piede, non la si ferma più..
puoi ovviare al problema del fertilizzante in pastiglie, provando a disporre intorno alle radici dei piccoli sassi che DOVREBBERO impedire o per lo meno limitare lo scavo dei malawi-minatori-del ca##o
Mr.Magoo
27-09-2008, 12:05
ma guarda il problema non è nemmeno che le sradicano più che altro che il loro continuo nuotare spezza a volte le foglie e il loro verde acceso si tramuta in un giallo verde spento...
fertilizzazione liquida a base di ferro... tipo seachem iron...
Paolo .......... nelle dosi indicate sulla confezione o un pò piu blanda ?
Paolo Piccinelli
29-09-2008, 08:28
Io metto 1 ml di seachem iron 2-3 volte alla settimana ogni 100 litri quando vedo che le valli stentano... per il "mantenimento" 5 ml in unica soluzione dopo il cambio settimanale. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |