Visualizza la versione completa : scalare con flagellati
roby_otel
24-09-2008, 08:47
ciao a tutti ho allestito un 120 litri lordi (60x40x50h), nel filtro ho inserito anche della torba per acidificare un po' di piu' l'acqua, inserito
5 scalari (piccoli sui 5-6cm) da portare a coppia
2 cory albini
1 portaspada Maschio
2 siemens
10 neon
ho notato che due scalari aveveno feci mucilagginose e bianche, quesito
posso curare a questo punto l'intera vasca (in quanto ho paura che si siano infettati tutti) con un prodotto della Azoo(non ricordo il nome) a base di metronidazolo,mebendazolo, levamisole e complesso di vitamine b?
posologia: 10ml in 100 litri di acqua x 3 gg.
dopodicheè cambio d'acqua del 30%
che ne pensate?
polimarzio
24-09-2008, 14:27
Ciao roby_otel, 5 scalari anche se di piccole dimensioni non sono proprio a loro agio in 120lt. Premesso ciò, è facile per i tuoi ciclidi incorrere in varie patologie.
Comunque, per ora non userei preparati medicali. Prova ad aggiungere un pò di succo d'aglio al mangime subito prima della somministrazione.
Ciao
roby_otel
24-09-2008, 14:32
si lo faro' non appena sono a casa, inoltre precisavo che non ho intenzione di tenere 5 scalari in 120l, ma bensì fare in modo che si crei una coppia e dare via gli altri tre. ;-)
la coppia potrebbe generarsi se gli esemplari osno giorvani diversamente nn e' facile.
ciao a tutti ho allestito un 120 litri lordi (60x40x50h), nel filtro ho inserito anche della torba per acidificare un po' di piu' l'acqua, inserito
da qunto hai allestito la vsca e da quanto hai inserito i pesci?
per il momento quoto il trtattamento consilgiato da poli.
roby_otel
25-09-2008, 08:31
Fatto!!! ho dato delle scaglie impregnate di succo d'aglio, oggi ho visto le feci e non sono piu' filamentose, sembra essere rientrato il problema...forse sarà stato lo stress...comunque monitorizzo ;-) la vasca è allestita da qualche giorno, l'acqua ed i canolicchi sono stati prelevati da un acquario avviato già da piu' di un anno, quindi possiamo dire che è ben matura ;-)
roby_otel
25-09-2008, 08:34
dimenticavo....mi consigliate qualche buon mangime(marca e modello), non so' se preferiscono scaglie o granuli... #24
roby_otel
25-09-2008, 08:59
la coppia potrebbe generarsi se gli esemplari osno giorvani diversamente nn e' facile. gli esemplarti sono sui 5 - 6 cm. ritengo siano giovincelli no?
gli esemplarti sono sui 5 - 6 cm. ritengo siano giovincelli no?
piu' o meno.cmq provarci nn fai mai male.
sui mangimi tante sono le marche che si possono consilgiare ,li ognuno dice la sua in base alla proria esperienza,pero' onde evitare di uscire off topic ti ocnsilgio di postare la domnda in mangimi.ciao lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |