Visualizza la versione completa : Quali e quanti pesci x piccolo acquario?
Salve, vorrei allestire un piccolo acquario da 35-40 litri tropicale; lo vorrei fare con tanti piccoli pesci e piante. :-))
Vorrei sapere più o meno quanti litri a pesce debbo calcolare per pesci tipo: Guppy, Neon, Corydoras, Cardinali, Portaspada, Rasbore, Gastromyzon etc.
Poi quali mi consigliate che siano compatibili tra loro tra quelli che ho elencato?
Quali piante non delicate e senza necessità di diffusore CO2?
Grazie. :-)
Dario-the-best
23-09-2008, 22:49
dipende soprattutto dal ph e gh, li devi prima misurare per sapere i pesci.
comunque credo che tu habbia un ph sui 7.5-7.8 (cio'è quelli dell'acquedotto)
quindi ti consiglierei una popolazione formata da 2 maschi e almeno 4 femmine di guppy e 3-4 corydoras aeneus o paleatus.
per aggiungere neon e cardinali devi aggiungere acqua d'osmosi, per acidificare l'acqua, ma ovviamente dovrai poi rinunciare ai guppy.
l'acquario è piccolo per inserire colisa e gastromyzon(questi ultimi inoltre hanno bisogno di forte corrente e molte pietre lisce).
per le piante anche qui devi dirci la potenza precisa dell'illuminazione, ma mi orienterei su anubias e microsorium.
dipende soprattutto dal ph e gh, li devi prima misurare per sapere i pesci.
comunque credo che tu habbia un ph sui 7.5-7.8 (cio'è quelli dell'acquedotto)
quindi ti consiglierei una popolazione formata da 2 maschi e almeno 4 femmine di guppy e 3-4 corydoras aeneus o paleatus.
per aggiungere neon e cardinali devi aggiungere acqua d'osmosi, per acidificare l'acqua, ma ovviamente dovrai poi rinunciare ai guppy.
l'acquario è piccolo per inserire colisa e gastromyzon(questi ultimi inoltre hanno bisogno di forte corrente e molte pietre lisce).
per le piante anche qui devi dirci la potenza precisa dell'illuminazione, ma mi orienterei su anubias e microsorium.
Per l'illuminazione non saprei, perchè l'acquario devo comprarlo; per i valori dell'acqua non avrei problemi a procurarmi acqua d'osmosi, vorrei sapere quali sono i pesci che richiedono meno spazio (per potercene mettere di più), non importa quali, purchè siano compatibili.
Dario-the-best
23-09-2008, 23:37
se per l'acqua non hai problemi fra i pesci da te citati quelli che vanno bene nella tua vasca sono: guppy (ph 7.0-8.5), corydoras paleatus o aeneus (ph 6.2-7.5), rasbora (ph 6.2-7.0) neon (ph 6.0-7.0), cardinali (ph 6.0-7.0).
ovviamente ti consiglio di leggere le schede di AP per farti una migliore idea sulle caratteristiche di ogni singolo pesce e le sue esigenze! http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ ;-)
Paolo Piccinelli
24-09-2008, 08:38
rob67, dovresti decidere se vuoi realizzare una mabiente con acqua tenera e acida o dura e basica.
Da questa scelta dipende tutto il resto.
Neon e cardinali assolutamente no in 35-40 litri, in quanto sono grandi nuotatori e in vasca così piccola deperiscono velocemente.
In quel volume IO non metterei nemmeno i cory, poichè crescono troppo; meglio qualche lumaca o gambero per le pulizie del fondo. ;-)
Dario-the-best, i corydoras aeneus e paleatus da adulti raggiungono anche i 6 cm. e non è il caso di consigliarli per vasche di 30-40 litri;
i neon come i cardinali sono pesci piccoli ma necessitano di ampi spazi per il nuoto. Ammiro il desiderio di elargire consigli a destra e a manca ma se non sei sicuro di quello che dici è meglio se ti astieni :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |