PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo iscritto

Luca983
23-09-2008, 22:17
Ciao a tutti sono appena entrato a far parte di tutti voi e ho bisogno subito di qualche aiuto.
Ho comprato un acquario da 80 litri,sono dieci giorni che ce l'ho avviato e ancora non sono riuscito a mettere i pesci a causa del valore sballato dei nitriti che sono a valore arancione della scala dei colori del test.
Volevo chiedervi se è tutto normale,se devo ancora aspettare qualche giorno per far sì che si abbassi il valore dei nitriti o se per caso non va bene cosa dovrei fare.
Ho anche fatto nei primo dieci giorni il trattamento dei batteri con i prodotti sera aquatan e sera nitrivec (almeno così mi ha consilgiato il negoziante)
In attesa di vostre risposte buona serata a tutti.Ciao
:-)

AlessioC
23-09-2008, 22:20
Benvenuto,
devi solo aspettare, i nitriti calano dopo almeno 3 settimane... pazienta e vedrai che torneranno a posto. Dopo almeno 4 settimane e i nitriti a 0 fai un cambio 10/20% di acqua e poi incomincia ad inserire i pesci. A proposito sai già cosa inserire? i valori dell'acqua quali sono?

|GIAK|
23-09-2008, 22:22
Luca983, benvenuto su ap!! -e33 -e33

è normale che gli no2 siano alti a questo punto della maturazione, a quanto sono di preciso? che test usi? cmq sei nel picco, quando gli no2 torneranno a zero, lascia passare qualche giorno, misura tutti i valori , fai un cambio d'acqua se necessario e cominci lentamente a popolare l'acquario...

cmq sia compila la descrizione dell'acquario nel tuo profilo, cosi possiamo aiutarti meglio... cmq che valori hai? che pesci vuoi mettere? che piante hai? quanta luce? che filtro? come è caricato? come hai arredato l'acquario? ecc ecc, scrivi tutto ciò nel profilo, e magari metti pure una foto ;-) ;-)

frans80
23-09-2008, 22:23
hai inserito le piante? in genere contribuiscono alla maturazione del filtro

milly
23-09-2008, 22:24
ciao Luca e benvenuto ;-) tranquillo è tutto nella norma, in genere occorrono dalle 3 alle 4 settimane perchè il filtro maturi, anche con l'utilizzo di attivatori batterici, nel frattempo non fare cambi d'acqua.
Ti segnalo qualcosa da leggere ;-)
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Luca983
23-09-2008, 22:46
Grazie ragazzi per le velocissime risposte...adesso è un pò tardi ma tra un giorno o due vi darò tutti i dettagli.Cmq vi posso dire velocemente che ho messo 5 piantine di varie grandezze ed è arredato con un relitto e due roccie.Ho inserito un'areatore per le bolle d'ossigeno che accendo solo la notte.
Il filtro è di lana,ho inserito il carbone e i canolicchi.
Per adesso non ho fatto tanti test...Quali servono esattamente.
L'unico che ho fatto è il ph che è a 7.5 e il NO2 è un pò sopra al 0.3ng/l
La luce la lascio accesa nove ore e la temperatura a 26°
Per fare i test ho usato il tetra test.