Visualizza la versione completa : membrana osmosi
mirketto
23-09-2008, 21:19
ragazzi mi sapreste dire ogni quanto va sostituita la membrana dell' impianto?
Paolo Piccinelli
24-09-2008, 08:33
se è utilizzata bene, dura diversi anni.
Il prefiltro a carboni attivi invece almeno ogni anno va sostituito :-))
quando ti si alzano i valori e dopo aver cambiato i prefiltri non cambia nulla ;-)
io non andrei oltre i 6 mesi con sedimenti/carbone... e forse anche meno
Paolo Piccinelli
24-09-2008, 09:06
Dai, non esageriamo... qui non dobbiamo mica rabboccare le acropore!! ;-)
Il prefiltro un anno dura, con il ricambio di una vasca come quella di mirketto ;-)
Paolo Piccinelli, se si satura il carbone ti giochi la membrana (cloro, ecc.)
altrochè acropore :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
24-09-2008, 09:43
sì caro, lo so. ;-)
Però il carbone si satura con 4000 litri circa (almeno le cartucce Forwater che uso io...), che è il consumo medio di 2 anni per una vasca come la sua cambiando il 20% alla settimana. :-)
Per prudenza io cambio (e consiglio di cambiarla) almeno ogni anno... poi io non lo so mica che acqua avete a Bologna!!! :-))
Paolo Piccinelli, chiedi al deca se non ti fidi di me ;-)
se gli dici che cambi i prefiltri ogni anno, come minimo... -97b oppure si sfrega le mani perchè sei un potenziale cliente di membrane ;-)
in ogni modo non ritengo possibile definire la saturazione del carbone in termini di litri. dipende da che c'è nell'acqua, visto che non trattiene solo il cloro (che potrebbe forse essere quantificabile). quando si satura non adsorbe più
Stefano s
24-09-2008, 10:47
quando ti si alzano i valori e dopo aver cambiato i prefiltri non cambia nulla ;-)
scsa.. ma come fai a quantificare in mesi.....
non sarebbe meglio quantificare in litri ??
se in 6 mesi ci faccio 200l di acqua??
scsa.. ma come fai a quantificare in mesi.....
non sarebbe meglio quantificare in litri ??
se in 6 mesi ci faccio 200l di acqua??
litri o mesi sono entrambi valutazioni spannometriche, visto che la qualità dell'acqua non è mai la stessa. ti faccio un esempio pratico:
l'agosto scorso mi son trovavo la conducibilità dall'acquedotto intorno a 900 us, contro i soliti 400-450, valore che è poi ritornato nella media successivamente. non so se hanno fatto dei lavori o che diavolo abbiano combinato. morale della favola ho dovuto cambiare i prefiltri 1 mese prima del solito perchè ovviamente mi si erano alzati pure i valori in uscita (io cambio i sedimenti ogni 3 e il carbone ogni 6, dato che ho 2 stadi di carbone).
aldilà del metro di valutazione, io resto dell'idea che 3/6 mesi siano una manutenzione prudente, mentre una volta all'anno sei al limite, e se ti capita quello che ti ho citato sopra, può essere che rovini la membrana. poi uno valuta costi/benefici/rischi e si regola di conseguenza.
p.s.: tieni conto che io ho un 80 litri. fa un po' te i conti di quanto possano essere miei consumi ;-)
Stefano s
24-09-2008, 11:42
considera che io consumo intorno i 12l a settimana.....
La vita dei prefiltri è dettata esclusivamente dalla qualità dell'acqua in ingresso e dal tempo d'impiego dell'impianto stesso.Quindi, se si prendono questi due elementi come riferimento, è impossibile dare una quantificazione temporale certa dell'usura di questi componenti.Di conseguenza, un cattivo stato dei prefiltri fa diminuire la vita della membrana.
Come ha detto sjoplin, l'unica è basarsi sui valori di conducibilità in uscita dall'impianto.Al suo alzarsi si cambiano i prefiltri,se l'innalzamento è ancora di natura importante, si cambia la membrana.Al massimo si può provare,prima di sostituirla, a lavarla facendo andare l'impianto senza il riduttore di flusso per 10 - 15 min
Stefano s
24-09-2008, 14:04
ecco .. lo sapevo che alla fine mi dovevo comperare il misuratore di conducibilita'!! :-(
ma se serve...... lo compreremo....
Paolo Piccinelli
24-09-2008, 14:29
...per me sjoplin fa l'osmosi inversa del lambrusco!!! :-D :-D
...per me sjoplin fa l'osmosi inversa del lambrusco!!! :-D :-D
#24 in effetti pensa ndo ai miei poveri reni, che alla fine non son molto diversi da una membrana osmotica #24 #24 #24
vado a cambiare i miei prefiltri al volo, va #19 :-D
Paolo Piccinelli
24-09-2008, 16:09
...io il lunedì mattina stendo il fegato ad asciugare!!! :-D :-D :-D
Stefano s
24-09-2008, 17:07
...io il lunedì mattina stendo il fegato ad asciugare!!! :-D :-D :-D
io ogni 6 - 7 mesi lo cambio direttamente il fegato !!
hai visto mai ...... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |