Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio help!

dana
04-09-2005, 13:39
Grazie anche se in ritardo per l'aiuto che mi avete dato nella scelta delle lampade HQI!
Ferie finite, nuovo problema: vi ricordo che ho un acquario da circa 400-500 litri, 25 kg rocce vive, 60 kg. ex rocce vive messe in acquario da 2 mesi, 5 pesci piccoli in tutto,un riccio e un gambero provenienti da mio precedente acquario.Ho uno schiumatoio JEBO per 180 galloni (forse un tipo Venturi) ma non vedo schiuma! se poi alzo il livello di acqua nel bicchiere dopo un pò si allaga casa!!!I nitrati dopo l'introduzione delle rocce morte(che avevo minuziosamente pulito) sono fissi a 40mg/l.
Nella sump ci sono anche 3 spugne di filtraggio e i cannolicchi(dati in dotazione con l'acquario).In totale l'acquario è in funzione da 4 mesi!
E' lo schiumatoio che non funziona o Io che sono che non sono capace??
N.B. I nitrati nell'acqua che trovo nel bicchiere del Jebo, poca , sono 40mg/l.
GRAZIE per la vostra PAZIENZA
Dana

awake
04-09-2005, 17:10
ciao ben arrivata.al di la dello schiumatoio , da quel che dici sembra ci siano un po' di problemi sull'impostazione della vasca. tutte cose che ti daranno sicuri problemi e ti faranno spendere soldi inutilmente.mi riferisco alle spugne e ai cannolicchi,tutta roba da eliminare al volo.con questi e' normale che tu abbia nitrati in vasca,magari non cosi alti....IL CONSIGLIO CHE TI DO E' DI COMPILARE IL PROFILO METTENDO LA DESCRIZIONE DELLA TUA VASCA,scrivi tutto quello che hai e che sai,e anche con che test(marca) effettui le misurazioni.solo cosi' ti si potra' aiutare.

gabrimor
04-09-2005, 20:17
Ciao compila bene il profilo e se puoi posta una foto dello schiumatoio

blureff
05-09-2005, 00:24
hai pochissime roccie vive,quelle morte non servono,a nulla
ti consiglio di rivedere la cosa e sostituirle con roccie vive
poi anche lo schiumatoio,io lo definisco da supermercato,poiche e un giocattolino,non adatto allo vasca
sistemati questi difetti,elimina cannolicchie e spugne varie,non ci deve essere nessun tipo di filtro biologico,la depurazione dell'acqua e data dalle roccie vive e dallo schiumatoio
ciao da blureff

malpe
05-09-2005, 10:58
per il tuo acquario devi mettere 80-90 Kg di rocce vive......e essenziale i tuoi attuali 25 Kg non ti permettono di smaltire il carico della vasca.....quindi rocce vive e ottimo schiumatoio il tuo cambialo.....

fish78
05-09-2005, 12:28
ti do un consiglio,

studiati bene il METODO BERLINESE, vedrai che troverai molte spiegazioni in merito al mal funzionamento della tua vasca.

ciao

dana
06-09-2005, 01:47
Grazie per l'aiuto, al più presto metterò a disposizione le foto e i dettagli, quale schiumatoio mi consigliate e di che marca? #17
So che c'è un modello nuovo con elica a spazzola ma non ricordo la marca, voi che ne pensate?
Ciao da Dana
P.S. chi vuole un bellissimo schiumatoio JEBO? :-D

malpe
06-09-2005, 10:28
per un 500litri io prenderei un LGS900.......