Visualizza la versione completa : quanto spendiamo in corrente????ho trovato un giochino
blacco72
23-09-2008, 19:40
ciao
girando per mediaword ho trovato un misuratore di corrente che e'una figata...
ti misura i watt
ti misura gli amper
ti da il consumo amper ora
ti calcola quanto spendi
ti da la possibilita di mettere le fasce orarie
ti fa vede i picchi di consumo
e' fatto per prese fino a 16A
il costo e' di 7.9 euro
Lo gia provato con l'acquario per un ora e mi sembra abbastanza corretto gli assorbimenti dei filtri sono quelli dati dalla casa produttrice.Ora lo provo sull affidabilita'.
ciao luca
Stefano s
24-09-2008, 10:51
comunque levato x il riscaldatore, basterebbe fare 2 calcoli !!
Scatto88
24-09-2008, 12:52
di media quanto rimane acceso un riscaldatore al giorno?
me lo sono sempre chiesto.. #24
bhe...il mio è sempre accesso...24h su 24
Stefano s
24-09-2008, 14:01
innanzitutto dipende da che temperatura hai in casa..... piu' e' freddo peggio e' !!
Stefano s
24-09-2008, 14:05
bhe...il mio è sempre accesso...24h su 24
a che tyemperatura ha ila casa??
credo che sia un tantino sottodimenzionato se rimane acceso sempre..... #36#
Scatto88
24-09-2008, 14:14
beh si ovvio che dipende da fattori esterni..
per dirti in inverno ho la stanza di media sui 19 gradi,l'acquario è da 60l e il riscaldatore da 100w..più o meno?
e poi,il consumo è proporzionale?nel senso,se ho un 100w che mi resta acceso per 10 ore,se prendo un 50w mi rimarrà acceso 20 ore? e un 200w 5?
Stefano s
24-09-2008, 14:17
alla fine un 100w acceso x 12 ore e' uguale a un 50w acceso x 24 !! sempre x i consumi intendo...
il problema e' che il riscaldatore stesso non e' progettato x stare acceso 24ore su 24 !! quindi si scassera' prima....
Scatto88
24-09-2008, 14:20
come consumi ovviamente saranno uguali..
il discorso che facevo era per raggiungere la temp desiderata..
se ho un riscaldatore da 50w e uno da 100w,il secondo ci metterà esattamente metà tempo a scaldare l'acqua dell'altro?
o hanno una curva,chessò,logaritmica?
spero di essermi spiegato..
Stefano s
24-09-2008, 14:23
nessuna curva logaritmica..... #07 #07
blacco72
24-09-2008, 17:15
comunque io ho due acquari sotto la stessa presa un400l e un 180 l e i consumi sono sopra i 700 watt nella punta massima ho controllato ieri .la cosa bella e che ti calcola nell immediato quanto stai spendendo per l'acquario.
Io l ho comprato perche ' ho un 300l fuori in veranda coperta e volevo controllare i consumi di corrente .
l 'acquario l ho isolato con del polistirolo 4 cm e sopra li dovrei mettere del legno di 2 cm.
ciao luca
Stefano s
24-09-2008, 17:37
interessante.... #36# #36#
blacco72, in che zona stava di mediaworld? in quello scaffale a muro vicino alle casse? perchè c'ho dato un'occhiata l'altro giorno e mica mi sembra d'averlo visto #24
comunque non sono sicuro di voler sapere cosa consuma il solo acquario #24 #24
sjoplin, si valà..mi viene male a pensare a quanto spenderò tra qualche mese per il marino! #23 Meglio non saperlo..
bubba21, il conto si fa in fretta, se hai il prezzo della corrente bloccato. vedi quanto ti si alza la bolletta e a spanne viene da lì. poi se sbagli di un euro poco cambia.
però il giocattolino mi interessa, e costa pure poco rispetto ad altri magazzini
sjoplin, sicuramente in poco tempo si fa il conto.. Teoricamente se metto il contatore da 4,5 kW dopo pago la tariffa fissa giusto? A parte il costo iniziale del passaggio..
blacco72
24-09-2008, 19:17
il giochino lo trovi alle casse e si chiama misuratore di corrente e la marca e' brennenstuhl
bubba21, che tariffa fissa? #24
pagherai una quota fissa più alta, sicuramente, ma per il resto vai a consumo
blacco72, scusa se so' un po' ismito. ma alle casse dove? nello scaffale dove ho detto io o li in giro? mi sa che a un coso del genere c'avrei fatto caso, l'avessi visto
blacco72
24-09-2008, 19:31
nei scaffali bassi davanti alle casse a bologna sono le casse vicino all uscita.
comunque puoi chiedere alla cassa
blacco72, ok.grazie. io poi mi riferivo a casalecchio, manco sapevo ci fosse MW a bologna...
sjoplin, avevo visto sul sito dell'enel che passando a 4,5kw si paga "l'attivazione" e poi un prezzo fisso per kw/h..
In pratica invece di pagare a fasce orarie, si paga una tariffa fissa che è la media delle tariffe delle fasce orario..
bubba21, io non ricordo bene tutto il tormentone delle tariffe, però, se non sbaglio le tariffe orarie le hai solamente se attivi un piano tariffario specifico. diversamente paghi a scaglioni di consumo a prescindere dalla potenza contrattualmente impegnata
Io un giorno, un po' di tempo fa, mi sono divertito a fare questo... dovrei forse aggiornate le tariffe... se a qualcuno interessa lo faccio!
blacco72, se ti va testiamo il foglio elettronico con il tuo nuovo giochino?!?!
Mi si sta riaccendendo una vecchia passione...
blacco72
24-09-2008, 20:21
sjopin
e' quello al pilastro
Pannokkia
25-09-2008, 16:56
comunque per il calcolo del consumo c'è un praticissimo foglio di calcolo nel sito!!!
vi posto il link...è un foglio excel con il titolo "calcolo consumi elettrici"; dovete solo cambiare il prezzo del kilowattora che mi pare sia arrivato a 0,23€ ma chiedo conferme!
http://www.acquaportal.it/Software/
sjoplin, può essere.. Io di sicuro pago a fasce orarie.. Ma devo comunque informarmi meglio.. Certo sarà una spesa che farò.. Non credo che il contatore reggerà con l'acquario attaccato..
blacco72
25-09-2008, 18:07
bubba il contatore porta 16 A a meno che tu non lo hai collegato direttamente sotto un interruttore da 20A in su il giochino regge.
ciao luca
blacco72, il problema è che quando le luci saranno accese consumerò sui 600w+riscaldatore.. Aggiungi tutti gli elettrodomestici e sforo sicuramente i 3,5kw..
blacco72
25-09-2008, 20:12
ma tu lo vuoi mettere a monte della linea ?????io pensavo che lo volessi mettere tra la presa e l'acquario per controllare i consumi.Se riesco ti faccio una foto .Il giochino e' come una di quei apparecchi con il timer meccanico,lo infili alla femmina aatccata al muro e dove ha i fori li metti la presa della ciabatta dove hai attaccato tutto l acquario. un po' contorto ma penso che hai capito
blacco72, sisi ho capito, ci siamo capiti male ;-)
bubba21, quello da attaccare dopo il contatore esiste, ma a spanne costa 20 volte tanto
Sandro S.
25-09-2008, 20:28
blacco72, lo stò cercando anche io, come si chiama ? hai una foto ?
domani passo al mediaworld !!
luca1981
25-09-2008, 22:13
Io ho usato un'altra soluzione...ho tolto tutti i riscaldatori così il consumo di corrente é minimo e ho messu una bella stufa a pellet con temperatura costante in stanza a 24 gradi
blacco72
25-09-2008, 22:14
la marcA E brennenstuhl lo trovi alle casse vicino all entrata nei scaffali con le triple ecc...
Io ho usato un'altra soluzione...ho tolto tutti i riscaldatori così il consumo di corrente é minimo e ho messu una bella stufa a pellet con temperatura costante in stanza a 24 gradi
-05 -05 -05
ma quante vasche hai???
luca1981
26-09-2008, 20:39
6 di cui una da 800 litri.Ho pensato a molte soluzioni per risparmiare la corrente dei riscaldatori e l'unica soluzione efficente é quella di tenere la stanza calda.Io tenedo la stanza a 24 grado l'acqua mi sta a 20#21 che per i ciclidi africani va bene.
Se si considera però che chi alleva discus, per esempio, la cui temperatura é di circa 28 gradi se non si ha la stanza calda la mazzata enel é davvero tanta
cavallo, sempre una meno di quelle che abbiamo! Come tutti noi del resto! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |