Visualizza la versione completa : Stranezze del densimetro galleggiante
......Tralasciando i vantaggi dei rifrattometri :-) ,......
ho letto recentemente che il densimetro galleggiante non va usato direttamente nell'acquario, ma in un contenitore a parte (non si specificava il motivo, nè la dimensione del contenitore). Così ho provato e questo il risultato:
- misura nell'acquario: 1023,5
- misura della stessa acqua in un contenitore da 2 litri: 1026 #06 !!!
Come mai questa grossa differenza??
Sapevo che i densimetri galleggianti non sono il massimo dell'accuratezza, ma come precisione (cioè con la stessa acqua) dovrebbero essere accettabili...
ora qual'è il metodo di misura corretto tra i due?
il mio non fa così....... #24 dopo il tuo post ho provato e misura uguale sia in vasca che nel contenitore
carmine, la temperatura era la stessa?
Si stessa temperatura, acqua prelevata 10 secondi prima!
Ho appena riprovato in un contenitore in vetro (prima era una bottiglia di plastica tagliata) e il risultato è lo stesso: 1023,5 contro 1026...
per ora faccio una media :-))
Jpg288, tu che tipo/marca hai?[/b]
Alessandro Falco
24-09-2008, 02:30
dev'essere un fatto di corrente che nn leggi bene...
cmq credo che consigliano di metterlo in un contenitore per poter osservare meglio...
comprati un rifrattometro :-))
dev'essere un fatto di corrente che nn leggi bene...
cmq credo che consigliano di metterlo in un contenitore per poter osservare meglio...
nell'acquario leggo a acqua ferma, dal basso (cioé quasi a "filo d'acqua"), nel contenitore lo stesso, sono entrambe letture comode! Il fatto è che ladifferenza non è piccola...
comprati un rifrattometro :-))
ci stiamo lavorando :-)) ma mi tocca ancora aver pazienza...
carmine, io farei volare quel coso dalla finestra... possibilmente da piani alti così sei sicuro che quando cade si rompe ;-)
carmine, prova a fare la misura in vasca con tutte le pompe spente.
ladroiii
24-09-2008, 14:56
ottimo consiglio :-)
Avevo specificato di misurare a acqua ferma... penso che a pompe accese si infranga contro il vetro frontale, altro che lettura -28d# ... vi assicuro che lo leggo a regola d'arte.
Non è questione di accuratezza e precisione, penso ci sia qualcos'altro perchè nella differenza tra le due letture è precisissimo! comnque forse meglio prendere per buona la lettura nell'acquario, mah...
PS: ho anche fatto la taratura con acqua distillata a 4°C :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |