Entra

Visualizza la versione completa : Stranezze del densimetro galleggiante

carmine
23-09-2008, 17:32
......Tralasciando i vantaggi dei rifrattometri :-) ,......
ho letto recentemente che il densimetro galleggiante non va usato direttamente nell'acquario, ma in un contenitore a parte (non si specificava il motivo, nè la dimensione del contenitore). Così ho provato e questo il risultato:

- misura nell'acquario: 1023,5

- misura della stessa acqua in un contenitore da 2 litri: 1026 #06 !!!

Come mai questa grossa differenza??
Sapevo che i densimetri galleggianti non sono il massimo dell'accuratezza, ma come precisione (cioè con la stessa acqua) dovrebbero essere accettabili...
ora qual'è il metodo di misura corretto tra i due?

matius
23-09-2008, 23:46
il mio non fa così....... #24 dopo il tuo post ho provato e misura uguale sia in vasca che nel contenitore

SJoplin
24-09-2008, 00:15
carmine, la temperatura era la stessa?

carmine
24-09-2008, 02:18
Si stessa temperatura, acqua prelevata 10 secondi prima!
Ho appena riprovato in un contenitore in vetro (prima era una bottiglia di plastica tagliata) e il risultato è lo stesso: 1023,5 contro 1026...
per ora faccio una media :-))
Jpg288, tu che tipo/marca hai?[/b]

Alessandro Falco
24-09-2008, 02:30
dev'essere un fatto di corrente che nn leggi bene...

cmq credo che consigliano di metterlo in un contenitore per poter osservare meglio...

comprati un rifrattometro :-))

carmine
24-09-2008, 02:41
dev'essere un fatto di corrente che nn leggi bene...
cmq credo che consigliano di metterlo in un contenitore per poter osservare meglio...
nell'acquario leggo a acqua ferma, dal basso (cioé quasi a "filo d'acqua"), nel contenitore lo stesso, sono entrambe letture comode! Il fatto è che ladifferenza non è piccola...
comprati un rifrattometro :-))
ci stiamo lavorando :-)) ma mi tocca ancora aver pazienza...

SJoplin
24-09-2008, 08:38
carmine, io farei volare quel coso dalla finestra... possibilmente da piani alti così sei sicuro che quando cade si rompe ;-)

Wurdy
24-09-2008, 08:44
carmine, prova a fare la misura in vasca con tutte le pompe spente.

ladroiii
24-09-2008, 14:56
ottimo consiglio :-)

carmine
24-09-2008, 19:17
Avevo specificato di misurare a acqua ferma... penso che a pompe accese si infranga contro il vetro frontale, altro che lettura -28d# ... vi assicuro che lo leggo a regola d'arte.
Non è questione di accuratezza e precisione, penso ci sia qualcos'altro perchè nella differenza tra le due letture è precisissimo! comnque forse meglio prendere per buona la lettura nell'acquario, mah...

PS: ho anche fatto la taratura con acqua distillata a 4°C :-))