PDA

Visualizza la versione completa : Pesci compatibili coi pesci rossi; Consigli?

rob67
23-09-2008, 17:23
Per dare un tocco di "fantasia" ;-) al mio acquario di carassi, vorrei inserire qualche altra specie che sia compatibile con loro.
L'acquario contiene oltre 100 litri (netti) e 5 pesci rossi, ma presto 3 di loro saranno trasferiti in un'altra vasca; quindi si parte da una base di 2 pesci rossi (Shunbunkin, Cometa).
Tra i pesci che più si addicono ad un acquario d'acqua fredda, ci sono le seguenti specie:
Macropodus opercularis;
Tanichthys albonubes;
Gastromyzon.
Qualcuno conosce questi pesci? Avete esperienze a riguardo? quanti potrei metterne, oltre ai 2 Carassi? Consigli?
Poi vorrei sapere se sarebbe possibile inserire i Guppy, e un ancistrus tenendo l'acqua a 20 gradi in inverno.
Grazie :-)

onlyreds
24-09-2008, 14:43
Il macropodus sono molto aggressivi e territoriali. da scartare.
I Tanichthys potrebbero andar bene come valori dell'acqua, ma sono molto piccoli e potrebbero essere mangiati dai rossi..... vedi tu... andrebbero messi in piccoli branchi da 6 -10 esemplari.
i gastromizon sono ottimi pulitori, come valori dell'acqua sono compatibili con i rossi, hanno bisogno però di una forte corrente in vasca.
guppy ed ancistrus no, troppo fredda l'acqua.
Poi, detto tra noi, un acquario di carassi dovrebbe avere solo carassi. il tocco di "fantasia" equivale ad un fritto misto.... IMHO