PDA

Visualizza la versione completa : nuovo tanganica!!!

valdan
23-09-2008, 17:16
questa dovrebbe diventare la mia nuova vasca tanganica.....cosa ne pensate???
la vasca è 100x40x50h
filtro esterno serafil 900
illuminata da due neon da 25w....un acquastar e un attinico
cosa ne pensate dell'arredamento,sabbia sterile bianca e pietre bianche acquistate in un negozio di giardinaggio.....ho deciso di non aggiungere nessuna pianta.....
vorrei un consiglio da voi,a parte se l'allestimento vi è piaciuto....vorrei sapere quanti pesci potrei mettere e che pesci mi consigliate?
io avevo pensato a brichardi e leulepi e magari qualcosa come Neolamprologus Tetrocephalus che ne pensate???se avete un'idea su che comunità mettere dite pure:)
mi sto per cimentare in quest'avventura...aiutatemi il più possibile

Lssah
23-09-2008, 17:27
sembra la trincea da mitragliatrice fatta con i sacchetti di sabbia.

battute a parte per me hai esagerato con le rocce. non devi mettere degli mbuna del malawi.
facendo così hai tolto una marea di litri utili per il nuoto.

valdan
23-09-2008, 17:42
tu dici....avresti lasciato più sabbia che rocce???cmq sarà la foto...ma davanti hanno molto spazio per il nuoto....ne ho messe così tante perchè mi avevano detto di creare molti nascondigli dove potessero fare il loro territorio,quindi in sostanza non ti piace???è il primo che faccio di questo genere...fino ad adesso mi son solo cimentato in acquari olandesi....dimmi come l'avresti fatto tu :)
grazie

Lssah
23-09-2008, 17:47
dipende da che pesci vuoi inserire.
alcune specie sono petricole e han bisogno di formazioni rocciose.....altre specie necessitano solo di sabbia.

io toglierei (almeno) metà di quelle rocce per fare una rocciata unica centrale...e lasciare tutta la sabbia a disposizione degli inquilini.

invece di quelle specie potresti pensare a qualcosa del genere Lepidiolamprologus , Triglachromis, Limnochromis, Telmatochromis.

valdan
23-09-2008, 17:51
che pesci sarebbero conchigliofili???e perchè non le specie che ho citato?

Lssah
23-09-2008, 18:02
non sono proprio conchigliofili (esclusi i Telmatochromis che possono essere conchigliofili facoltativi).
i Lepidiolamprologus sono rocciofili (anche se il termine è inesatto) prediligono fare la "tana" tra gli anfratti, e sono pesci non di gran movimento ma di gran fascino.

Trigla e Limnochromis sono ciclidi a stretto contatto con la sabbia, fanno grossi crateri costruendo il nido per le uova e hanno cure parentali simili e molto particolari.
Le specie che hai citato potrebbero andare bene ma,se sei alle prime armi con questi pesci, io ti sconsiglio di inserire piu di una specie di Neolamprologus in 1 metro di vasca.
chi lo fa ha già occhio e mano per sapere rimediare nel caso qualcosa vada storto,e qualcosa va sempre storto.
inoltre hai citato specie che sono iper aggressive e iper territoriali.
se ti piace una di queste specie (e ti consiglierei i Brichardi, o i Daffodil, o i Marunguensis) la puoi abbinare a una coppia che invece sia piu legata al fondo,come Trigla e Limno che ti ho citato prima.
insomma...cerca di mixare con accuratezza lo spazio che hai tentnado di inserire specie che non si "pestino i piedi".

in ogni caso toglierei gran parte delle rocce che hai messo.....sembra piu un allestimento per mbuna.

valdan
23-09-2008, 18:08
ok....questo acquario proprio non ti piace:)cmq mi piaceva l'abbinamento di brichardi e leulepi anche perchè li ho gia visti insieme e non sembravano essere molto aggressivi....forse avevo solo un pò di dubbi su i tetracephalus

valdan
23-09-2008, 18:17
.....son andato a vedere i pesci che mi hai detto....sinceramente a parte i lepidio gli altri non è che mi piacciano così tanto...anche tu hai un tanganica???

Lssah
23-09-2008, 18:18
non sembravano essere molto aggressivi

per poterlo dire devi aver provato cosa significa avere un neolamprologus in riproduzione.
comunque se sai già lanciato sul genere e sai anche la popolazione........non rimane che farti l' in bocca al lupo. #21

Lssah
23-09-2008, 18:20
.....son andato a vedere i pesci che mi hai detto....sinceramente a parte i lepidio gli altri non è che mi piacciano così tanto...anche tu hai un tanganica???

piu o meno è come se ne avessi un trentina..quasi monospecifici. :-D :-D :-D :-D

già il fatto che ti piaccia il lepidiolamprologus è qualcosa.
una bella coppia di Nkambae e un gruppo di paracyprichromis nigripinnis??

valdan
23-09-2008, 18:33
si si molto belli,avevo già intenzione di mettere il nkambae...cmq da qui a quando maturerà la vasca avoja a pensare...crepi il lupo cmq...e consigliatemi il più possibile sui pesci e sull'arredamento si fa sempre in tempo a cambiare:)