PDA

Visualizza la versione completa : aiuto nuovo acquario

robyloz
23-09-2008, 16:46
salve ragazzi..ho un problema..questo è il mio primo acquario..
nel mio acquario ci sono 2 black molly,2 guppy e mezzo,un platy,due neon,due juventini e 4 tetra dalla macchia rossa (dovrebbero essere questi Hyphessobrycon erythrostigma). Dico mezzo guppy perchè è proprio questo il problema..è vivo ma qualcuno ha mangiato la sua coda e
le sue pinne...anche gli juventini hanno qualche problema alla coda..ho letto su qualche forum che il problema possa dipendere dai black molly(Poecilia sphenops)
o secondo me dai 4 tetra..sinceramente non ho mai visto nessun comportamento aggressivo da parte di nessuno,quindi non posso ''colpevolizzare'' nessun pesce..ora ho provato a isolare i 4 tetra..confido nei vostri consigli..grazie e complimenti per il forum!

babaferu
23-09-2008, 16:57
ciao, in quanti litri hai questi pesci?
il guppy hanno la coda proprio mangiata (ti sembra proprio un morso) oppure è come consumata? potresti descriverla meglio? noti orli biancastri, segni rossi? le pinne mancanti sono scomparse all'improvviso, o diminuiscono di giorno in giorno?
potresti riportare i valori? in particolare, no2 e no3.
ti chiedo queste cose perchè esiste una malattia che potrebbe corrispondere, si chiama corrosione delle pinne. francamente, non so se i tetra mordano la coda ad altri pesci, mai sentito (ma non si può sempre sapere tutto.... meglio xò valutare tutte le ipotesi.
ciao, ba

robyloz
23-09-2008, 17:06
ho portato l'acqua a far analizzare e mi hanno riscontrato un alto valore di nitridi..per quanto riguarda gli altri valori non ti so dire..la vasca è di 50 litri..puntini bianchi non ne ho visti..ho visto sempre su altri forum la possibilita della corrosione batterica..ma è possibile che ne soffrano solo i guppy e gli juventini?..il fatto è che fino a ieri sera la guppy(femmina) stava bene e stamattina l'ho ritrovata così..da cosa potrei dedurre che si tratti di questa malattia?

babaferu
23-09-2008, 17:20
si è possibile che la corrosione colpisca solo alcuni pesci.
tutti questi pesci in 50 lt sono decisamente troppi e potrebbero scatenare aggressività anche in pesci che non lo sono (oltrechè inquinare fortemente l'acqua)
i nitriti devono essere assolutamente assenti e dovresti anche controllare i nitrati. In queste condizioni potrebbero anche morire presto.... devi:
1) farti ri-testare l'acqua e farti segnare esattamente nitriti e nitrati (o acquistare questi 2 test, a reagente)
2) in base a questo, o togli direttamente i pesci e li riporti per un po' al negoziante, o li lasci in vasca facendo cambi e aggiunta di biocondizionatore e attivatore batterico, è una prassi rischiosina ma si può gestire.
devi poi scegliere decisamente, tra i pesci che hhai qua\li tenere.
ciao, barbara.