PDA

Visualizza la versione completa : Termostato difettoso?

alierte
23-09-2008, 14:47
ciao a tutti #28 ragazzi ho avviato il mio nuovo acquario e ho impostato il termostato a 28gradi il termometro segna 29#30 ma è normale visto che cmq siamo ancora a settembre solo che mi sono accorto che "stacca" cioè la luce ON si spegne ma si riaccende se lo sposto a 30 poi lo riabasso a 28 ma si spegne dopo 2-3 minuti...credete che abbia una specie di dispositivo che riesce ad autoregolarlo in base alla temperatura raggiunta o che sia difettoso?

alierte
23-09-2008, 15:25
ora si è riacceso -05

|GIAK|
23-09-2008, 15:47
alierte, bhe... non so dove abiti tu... ma in questo momento neanche da me c'è una temperatura tale da mantenere la temp dell'acqua a 29#30°... e dal meteo, credo di avere una delle temp più alte d'italia (come al solito #23) quindi non so... cmq perchè devi tenere l'acquario a 28°c ? che pesci hai? a proposito compila il profilo! ;-)

per il funzionamento del riscaldatore... bhe è normale che se hai la temp a 28 e lo alzi a 30 lui si accende, e starà acceso sino a quando non porterà l'acqua a 30° ;-) ;-)

alierte
23-09-2008, 15:50
siamo vicini :-) reggio calabria cmq ancora non ho inserito i pesci...arriveranno tra 15 giorni cmq discus :-)) beh se è normale è tutto ok allora :-))

|GIAK|
23-09-2008, 16:35
alierte, capito... ecco perchè ti serve cosi alta la temp... cmq compila il profilo... sarà un bell'acquarione!! ;-)

alierte
23-09-2008, 16:36
alierte, capito... ecco perchè ti serve cosi alta la temp... cmq compila il profilo... sarà un bell'acquarione!! ;-)

:-)) ancora è vuoto ce solo la ghiaia...quando sara' kompleto lo compilo no?

Stefano s
23-09-2008, 17:56
x il tempo che intercorre allo spegnimento e all'accenzione e' normale.. ha un piccolo ritardo x non fare accendere e spegnere il riscaldatore se ci sono sbalzi repentini di temperatura... ;-)

Mkel77
23-09-2008, 18:24
alierte, se il tuo è un classico riscaldatore a termocoppia, il ritardo tra il raggiungimento della temperatura ed il suo spegnimento è dato dal tempo necessario alla termocoppia di dilatarsi o restringersi.............diversamente se si tratta di un riscaldatore elettronico, il ritardo è voluto dai progettatori per evitare che sbalzi di temperatura sulla sonda, facciano fare on/off ripetuti che in breve danneggerebbero l'apparecchio.

alierte
23-09-2008, 18:26
bene grazie :-)) in ogni caso è normale #36#