Visualizza la versione completa : t5 & t8
qualcuno può spiegarmi la differnza tra un t5 e un t8.......? è un pò di tempo che son mancato dall'acquariofilia e così ero rimasto alla vecchia classificazione in watt :)
cosa s'intende per queste due tipi di lampade?hanno una nuova tecnologia?
valdan, la grande differenza tra neon t8 e neon t5 innanzi tutto sta nelle dimensioni... i t5 sono molto più fini e a parità di potenza sono più corti, inoltre hanno una resa maggiore ;-) ;-)
e la differenza con i vecchi neon qual'è? posso montare sulla mia plafoniera i nuovi t5 o t8?
Angelo551
23-09-2008, 20:13
e la differenza con i vecchi neon qual'è? posso montare sulla mia plafoniera i nuovi t5 o t8?
come ha giustamente detto |GIAK|, le due tipologie sono differenti per dimensioni, quindi senza modifiche, non possono essere montati gli uni al posto degli altri....
Inoltre considera che i T8 possono essere pilotati con il classico reattore + starter mentre per i T5 ci vogliono i ballast (reattori) elettronici
Conclusione: non sono intercambiabili!
Si possono montare, ma è necessario sostituire tutto: portalampade e loro posizionamento nella plafoniera e reattore. ;-)
musky2211
01-10-2008, 12:34
Il mio acquario ha la classica plafoniera chiusa e monta dei T8, la differenza di resa tra T8 e T5 è tale da giustificare la spesa per una nuova plafoniera+lampade?
musky2211, tutto dipende da quello che vuoi ottenere dalla tua vasca. Piante facili vogliono luce/fertilizzazione/fondo/co2 TRANQUILLA, piante difficili vogliono luce/fertilizzazione/fondo/co2 molto spinta.
Quindi la risposta la devi dare tu. Noi possiamo aiutarti su cosa e come.
musky2211
01-10-2008, 20:12
Quindi la risposta la devi dare tu. Noi possiamo aiutarti su cosa e come.
Grande Dino!
Io stavo pensando seriamente di passare alle T5, anche se il mio non è proprio un acquario spinto (vedi "il mio acquario").
Innanzitutto quante lampade dovrebbe montare la plafoniera?
Angelo551
01-10-2008, 20:29
Innanzitutto quante lampade dovrebbe montare la plafoniera?
dire 2 T5 39w per una vasca "tranquilla" (0,45 W/l)
3 T5 39w per una vasca "media" (0,68 W/l)
4 T5 39w per una vasca "spinta" (0.91 W/l)
ma se la vuoi "estrema" anche 5 (1,15 W/l) o 6 (1,37 W/l).... :-)) :-)) :-))
a te la decisione (sempre tenendo a mente quanto detto da Dino68...)
Angelo551, #25 #25
musky2211, vedi che gli aiuti arrivano :-D
Zaffiro_xx
02-10-2008, 00:55
Mi inserisco per chiedere una cosa a proposito dei neon.
Quando si parla di illuminazione, si parla in termini di Wt/Lt.
Quello che vorrei capire è: I 39 Wt di un neon T5 sono uguali a 39 Wt di un T8?
Perchè, se non ho capito male, un T5 ha una resa molto superiore ad un T8 e di conseguenza a parità di Wt fà più luce.
Allora, cadrebbe il concetto di Wt/Lt e si dovrebbe parlare di Lumen/Lt.
Qualcuno sa dirmi se ho detto una gran cavolata? :-)
Grazie
Zaffiro_xx, non è proprio cosi.
Quello che vorrei capire è: I 39 Wt di un neon T5 sono uguali a 39 Wt di un T8?
i watt sono gli stessi.
Perchè, se non ho capito male, un T5 ha una resa molto superiore ad un T8 e di conseguenza a parità di Wt fà più luce.
i vantaggi delle T5 sono: maggiore penetrazione nella colonna di acqua, sono più fini, a parità di lunghezza emettono più watt, ma di contro, sono più costosi, lavorano solo con reattori elettronici, sono meno reperibili.
la resa è la resa cromatica che non ha nulla a che fare con i watt emessi dai tubi.
Zaffiro_xx
02-10-2008, 12:30
Scusa ma continuo a non capire...
I Wat non sono l'unità di misura della luce, è una misura "elettrica"
Per capirci: Una vecchia lampadina ad incandescenza da 25 Wt, produce molta meno luce di un tradizionale neon T8 da 25Wt, che a sua volta, produce meno luce di un moderno T5 sempre da 25Wt.
Se paragoniamo una lampadina ad incandescenza da 25 con un neon T5 da 25, c'è un abisso di differenza in termini di "luce" emessa.
Quindi, i classici discorsi di Wt/Lt, non reggono, perchè, è vero che le due lampade consumano 25Wt, ma emettono una quantità di luce molto diversa. (Ho specificato, consumano, perchè i Wt è l'assorbimento elettrico e non la luce emessa!)
Quando si parla di Wt/Lt e si creano delle tabelle, dovrebbero essere tabelle diverse in funzione della tipologia di lampada. Perchè, appunto, 0,5 Wt/Lt ottenuti con una lampada ad incandescenza, hanno una resa molto minore deggli stessi 0,5 Wt/Lt di un neon T5.
Rischierò di fare una figuraccia... ma credo che il discorso Wt/Lt sia completamente sbagliato!
musky2211
02-10-2008, 13:32
Angelo551, #25 #25
musky2211, vedi che gli aiuti arrivano :-D
Io perciò adoro sto forum!
Zaffiro_xx
03-10-2008, 13:59
Tornando al discorso luci, ho letto ora che alcune lampade T5 da 39Wt hanno la stessa resa luminosa di un T8 da 70 Wt. (Prendiamola per buona, anche se sicuramente rendono di più)
In questo caso, su un acquario da 200 Lt che monta due tubi T5 da 39Wt, non si avrebbero 0,39 Wt/Lt, ma bensi 0,70 Wt/Lt (notevole differenza), dato che queste tabelle sono nate quando ancora il T5 non esisteva e si usavano le T8
Ribadisco allora che la misurazione in Wt/Lt a mio avviso non è corretta.
Qualcuno può dirmi che ne pensa?
Grazie
Zaffiro_xx
05-10-2008, 15:58
Qualche guru che mi da un input?
Federico Sibona
05-10-2008, 16:25
Zaffiro_xx, guru a parte, ma i acquariofilia non si usano lampade ad incandescenza da tempo immemorabile, quindi quando si parla di W/l si intendono sempre lampade fluorescenti.
Non so dove hai letto che un T5 fa quasi il doppio di luce rispetto ad un T8 a parità di potenza consumata, ma non è vero. E' vero invece che un T5, con pari potenza di un T8, essendo più corto e di diametro inferiore, emette più energia luminosa per unità di superficie.
Convengo che la valutazione in W/l è ampiamente approssimata ma non, o quanto meno non solo, per le differenze tra i vari tipi di lampade fluorescenti.
Zaffiro_xx
05-10-2008, 18:13
Mi sono cercato un pò di informazioni, su una cosa hai ragione, non rendono il doppio! (Questo l'avevo letto sull'articolo di un venditore)
Mediamente, le lampade T5 hanno una resa superiore rispetto alle T8 del 7%
Quindi, un T5 da 39Wt può essere paragonato, proporzionalmente, a 42Wt dei vecchi T8. (Effettivamente, non molto rilevante come differenza)
Grazie dell'input :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |