PDA

Visualizza la versione completa : grosso e urgente problema

mikymouse87
04-09-2005, 13:00
ciao a tutti
ieri ho allestito il mio quarto acquario. fino ad ora mi sono sempre tenuto sotto ai 40l, invece questo è un mirabello 60. adesso il problema è che il mobile dove lo avevo posizionato (e dove stavano anche gli altri che avevo fatto) sembrava reggere senza problemi anche più di 100kg.... invece stamattina quando mi sono svegliato ho notato che il coperchio non chiude più perfettamente, ma c'è un piccolo scalino di 1mm circa. guardando il mobile da lontano ho notato che la tavola dove poggia l'acquario è leggermente "piegata" verso il centro a formare una specie di U (naturalmente è solo per farvi capire, si nota appena l'effetto).
adesso la mia domanda è: CHE FACCIO? perche sembrerebbe l'unico inconveniente, voglio dire se da ieri non è successo nulla può ancora succedere? se lo lascio così insomma a cosa vado incontro? perche mi dispiacerebbe dovermi disfare di un acquario del genere nuovo appena preso (e non pagato poco tra l'altro...). e voi dite che se lo devo restituire il negoziante se lo riprenderebbe? sarebbe un vero peccato perche adesso è proprio tutto allestito... e mi piaceva molto come era venuto... quindi tutte le piante... insomma penso che capirete la mia situazione. purtroppo non posso cambiare mobile ne' ho i soldi per farlo... aspetto consigli preziosi

piernick
04-09-2005, 13:13
difficile dirti qualcosa senza vedere comunque se ho capito bene la situazione potresti mettere un travetto orizzontale con due puntelli verticali a rinforzare il mobile nella parte centrale, spero di essere riuscito a spiegare la mia idea magari se posti una foto ti sappiamo consigliare meglio.

ciao

mikymouse87
04-09-2005, 13:25
allora questo è il mobile... tanto per darvi un idea. mettere qualcosa sotto all'acquario mi sembra un po' inutile perche dovrei mettere uno spessore talmente minimo che non saprei neanche cosa..... o forse non ho capito cosa intendi tu... intanto posto la foto del mobile

mikymouse87
04-09-2005, 13:27
già che ci siamo vi posto una foto anche di come è venuto.... tanto per sdrammatizzare -20

ah... conterrà pecilidi. (scusate per la qualità delle foto) http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_nuovo_177.jpg

emanuele323
04-09-2005, 16:12
non è semplice fare modifiche al mobile visto che è a cassetti......potresti mettere un robusto piano di legno sotto l'aquario suficentemente grande per poggiare sui bordi del mobile cossicchè il peso sia distribuito anche sulle assi vertcali del mobile.
ma assicurati che quest'ultime siano ben fissate altrimenti dovresti aggiungere uno spessore di legno di fianco ai piedi del mobile per far si che le pareti verticali poggino sul pavimento.
non so se sono stato chiaro è un po difficile da spiegare -28d# .....cmq valuta tu visto che il mobile dal vero non posso vederlo.

mikymouse87
04-09-2005, 16:22
ma se lo lasciassi così a cosa potrei andare incontro? il problema è che io sono solo in questi giorni e per fare un lavoro del genere dovrei spostare di peso l'acquario... cosa non facile...

come si vede dalla foto la tavola su cui è poggiato l'acquario poggia sul primo cassetto. altrimenti avrebbe già ceduto probabilmente. ho messo uno spessore dalla parte di sotto del mobile, in modo che anche se cedessero le gambe riuscirebbe a rimanere in piedi.

spero che basti.... senno sono in un guaio...

emanuele323
04-09-2005, 16:36
da quel che ho capito il problema è che l'asse del mobile si flette al centro......potresti intanto provare a spostare l'acquario(scivolandolo) adeso al muro per far si che si abbia una minor flessione al centro

mikymouse87
04-09-2005, 16:56
potresti intanto provare a spostare l'acquario(scivolandolo) adeso al muro per far si che si abbia una minor flessione al centro

questa parte del tuo post non mi è chiara... se lo sposto più indietro è inutile... sempre al centro sarà! se lo sposto sui lati lo metto sicuramente troppo in discesa col rischio di spaccare la lastra inferiore....
che disastro...

Raino
04-09-2005, 17:42
potresti mettere un robusto piano di legno sotto l'aquario suficentemente grande per poggiare sui bordi del mobile cossicchè il peso sia distribuito anche sulle assi vertcali del mobile.

Secondo me è l'unica soluzione fattibile se non vuoi cambiare il mobile! per sollevare l'acquario cerca qualche amico robusto, durante un cambio parziale...