PDA

Visualizza la versione completa : La prima richiesta di aiuto

Chele
04-09-2005, 12:54
Ciao ragazzi/e.

Ho acquistato un nuovo acquario da 1 mt (150 lt circa) e ho iniziato a mettere l'acqua e il sale.

(Non mi sbranate...) #07

L'ho riempito di acqua di rubinetto.
A casa ho l'addolcitore (per abbassare il livello di calcare).

Ho fatto male???
Mi è stato detto che potevo utilizzarla per poi misurare il livello di "salute" dell'acqua in un secondo tempo...
Molte persone che conosco si riforniscono d'acqua dalle fonti naturali... io per evitare di andare lontano e caricare la macchina di taniche, ho preso la fonte più comoda.

Premetto che non ho nessun tipo di aggeggio per misurare i valori dell'acqua e ho delle bottigliette che dovrò utilizzare per i prossimi giorni come indicatomi dal venditore di acquario...

Vi ringrazio per la Vs. collaborazione.

Chele

fabio846
04-09-2005, 13:08
Il problema dell'acqua di rubinetto è piena di sostanze dannose per l'acquario, in particolar modo i disinfettanti che si usano negli acquedotti.
A mio parere, prima dell'utilizzo dovevi, almeno, testare i valori più importanti come, nitriti, nitrati, fosfati, e poi decidere...

mercury
04-09-2005, 15:30
150 lt nn sono tanti, con poche taniche te la cavi e vai sul sicuro. L'acqua di rubinetto nn è l'ideale per l'acquario. Rischi di avere un bel pò di problemi nella maturazione.

zefiro
04-09-2005, 16:23
Nella mia acqua di rubinetto c'ho trovato di tutto..nitrati a fondo scala silicati e fosfati altini anche quelli a 0.2 tanto epr darti un'idea..tanto che nemmeno il mio impianto di osmosi riesce ad eliminarli del tutto..nitrati a 0.10 e fosfati a 0.1..adesso sto aspettando delle resine postosmosi..speriamo che arrivino presto..le fonti naturali sarebbero anche quelle da evitare rischio silicati=diatomee in maturazione e altro nonchè microrganismi, se l'acqua non è batteriologicamente testata..comprati un impiantino per l'osmosi ne trovi a prezzi ragionevoli ti conviene e ti eviti problemi ed esborsi futuri.. :-)