PDA

Visualizza la versione completa : DOPO l aiptasia un altro ospite.cos'è?pag.2

frodino
23-09-2008, 11:03
sono in fase di maturazione.sto facendo 2 settimane di fotoperiodo(le rocce vengono da altri acquari)di 1,30 di hqi e 30 min prima e dopo di t5.stamattina mi sono accorto che ci sono 2 cosette che sembrano proprio aiptasia.non riesco a postare le foto perchè mi dice che sono di dimensioni troppo grandi(volevo anche aprire un thread per la rocciata con le foto che ho fatto ma ho lo stesso problema delle dimensioni),volevo sapere sono da togliere?che problemi danno?poi vabeh ho le alghe quelle rosse a ciuffo(come si chiamano)e poi su una roccetta piccola ho tipo delle alghe fatte a fili sottili marroni e ieri sono spuntati anche dei fiorellini marroncini sopra.come si chiamano?

janco1979
23-09-2008, 13:00
siringale con aceto o acetico...sono infestanti.

Robbax
23-09-2008, 13:01
volevo sapere sono da togliere?

si

che problemi danno?

infestanti,brutte e urticanti per gli animali

frodino
23-09-2008, 13:14
che tipo di aceto uso?e quanto?direttamente in bocca o in proximità?spero di farcela..mi fa proprio schifo come essere -04
x le altre alghe,sapete che sono?

ottoz
23-09-2008, 13:49
è troppo presto per inserire qualche Pescetto che si occupi del problema ?

frodino
23-09-2008, 14:02
non so che tipo di pesci se ne occupano.cmq i pesci li potrei in teoria,se tutti i valori saranno ok,inserire tra una settimana.
per quanto tempo può stare un aiptasia senza creare problemi?e ripropongo le domande che avevo chiesto sopra.
un altra cosa,la luce ora si è spenta è sta bastarda si è come ritirata -04 ma si muovono?ne ho 2 cmq,vicine

McRogers
23-09-2008, 14:04
frodino, direttamente in "bocca". se riesci a infilzarla meglio ma è difficile, si chiudono...

mi fa proprio schifo come essere

pensa che una volta ho trovato un negozio dove le vendevano...

frodino
23-09-2008, 15:41
fanno veramente schifo -28d#
che tipo di aceto serve?e quanto ne occcorre?domani mattina ho questa missione"ammazza la schifezza" -11

V.Liguori
23-09-2008, 15:45
frodino, giusto per scrupolo, non riesci a mettere qualche foto?
comunque anche l'aceto di vino normale va benissimo, se no ci sono prodotti specifici. L'importante in ogni caso è quello di non esagerare con i quantitativi

carmine
23-09-2008, 16:18
Io non ti consiglio di usare siringhe e "succhi", è molto facile fare più danni che altro, magari ne uccidi una e te ne ritrovi altre 5 più piccole nei paraggi. I pesci che se ne cibano possono lasciare dei residui che ricresceranno. Se ne hai così poche, io ti consiglio di togliere la roccia interessata, e con uno scalpello (un cacciavite, un coltello...) togliere TUTTO il pezzetto di roccia su cui aderisce il piede dell'aiptasia, SENZA DANNEGGIARLA.
Lo farei subito, te lo dice uno che ha cambiato quasi tutte le rocce per questo ;-)

marcogig79
23-09-2008, 16:55
Prova ad inserire un chelmon rostratus (spero si scriva così)
Dovrebbe risolvere il problema...In alternativa un bel gruppo di lysmata wudermanni, ma devono essere parecchi.

Robbax
23-09-2008, 19:03
carmine, esagerato...basta infilzarle e sparargli 0.5ml di aceto magari non piu di un paio al giorno ...danni non ne fai di certo!

frodino
23-09-2008, 22:36
carmine, esagerato...basta infilzarle e sparargli 0.5ml di aceto magari non piu di un paio al giorno ...danni non ne fai di certo!

domani mattina farò proprio così.inizio con quella più grande e vediamo se funziona.se funziona,dopo quanto si vede l effetto?e cosa si vede?

carmine
23-09-2008, 23:29

Non so se tu così hai risolto, io comunque ho provato, alcune volte é andata bene, altre volte ho visto frammenti di materiale "sospetto" sfaldarsi a causa del contatto con l'ago e andare in giro... dopo qualche giorno, alcune piccole aiptasie vicino a quel punto, da 2 a 5, ma anche più lontano... da quando ho usato la siringa le cose sono precipitate, e dire che sono stato piuttosto attento e preciso, dato che conoscevo questo rischio. So di non essere l'unico a cui é capitato... #07 trovai anche un dettagliato articolo in inglese che parla proprio di questo...
Ciò non toglie che possa andare bene comunque, solo che io ho avuto quest'esperienza e non correrei il rischio per 2 aiptasie

frodino
24-09-2008, 09:01
ma se funziona,come lo noto?

frodino
24-09-2008, 11:35
allora la bastarda è morta #18 #18 ma non pensavo che questa quando mi ha visto avvicinarmi con l ago si ritirasse nella roccia..che bastarda..allora ho infilato l ago dentro e zac,ho sentito pure che la stavo infilzando.solo che poi la corrente l ha portata in giro..non vorrei che ora mi si popolasse la vasca..perchè altrimenti vado di gamberetti(che m han detto se le pappano) -11

frodino
25-09-2008, 09:12
questa mattina mentre visionavo il mio bel acquario,in fase di maturazione,vedo che da sotto una roccia spuntano dei tentacoli..già li mi è venuto schifo..incuriosito però ho capovolto la roccia e sotto c ho trovato una specie di ragno con il corpo piatto a forma quasi pentagonale e diversi polipi(gambe)di colore marrone e di un altro colore chiaro.questi 2 colori si alternavano.che cos'è?è pericoloso? #06

McRogers
25-09-2008, 13:26
una specie di ragno con il corpo piatto a forma quasi pentagonale e diversi polipi(gambe)di colore marrone e di un altro colore chiaro

frodino, sembrerebbe un ofiura, una specie di stella marina. Non fa nessun male, anzi.

Mò non ti far prendere dalle psicosi, solo perchè son strani da vedere non vuol dire che siano cattivi :-D

frodino
26-09-2008, 22:20
grazie mille.ho cercato su google ofiura ed è proprio lei.grazie mille